“Grazie”, s. f. pl. [grà·zie]

Estratto della newsletter di aprile, “Grazie”, s. f. pl. [grà⋅zie]

Scelgo, nonostante tutto, di concentrarmi sul bello, su ciò che mi fa stare bene, e ringrazio per quello che ho.

Praticare la gratitudine non è facile, e spesso me ne dimentico.

Vorrei essere una di quelle ragazze che ogni mattina si annota sul proprio diario tre cose per cui è grata.

Vorrei ma non riesco a farlo tutti i giorni – anzi, se vogliamo dire la verità, le volte in cui l’ho fatto si contano sulle dita di una mano, al massimo due.

Ma oggi, proprio perché voglio concentrarmi su quello che ho, lo faccio.

Ringrazio e sono grata.

Dicono che quando si raggiunge un obiettivo, che sia piccolo o grande, ma comunque un obiettivo, sia giusto festeggiare. Ogni vittoria, seppur minuscola, è comunque una vittoria, quindi perché non festeggiarla?

Questa newsletter compie oggi un anno, è la numero 13 e questo significa che è passato un anno esatto dall’invio della prima newsletter lo scorso aprile.

“Grazie” è una parola così sottovalutata! “Grazie” è il plurale di “grazia” e se andiamo a riscoprirne l’etimologia capiamo la bellezza della parola. Deriva dal latino gratia, che ha un’infinita di significati, tra cui ricordiamo: amicizia, piacevolezza, gratuità, favore, leggiadria e ovviamente anche gratitudine. Ecco che quando la usiamo al plurale, “grazie”, stiamo in realtà augurando tutti questi sentimenti positivi al nostro interlocutore.

E’ vero, oggi la usiamo comunemente per esprimere semplicemente la nostra gratitudine, ma in questa piccola e comunissima parola si concentra una grande quantità di sentimenti positivi!

(Sì, ho una fissa con le parole, mi piace usarle bene, mi piace capirle fino in fondo, e non è la prima volta che ne racconto l’etimologia o ne sottolineo il significato grazie al vocabolario.)

Quindi, grazie! Davvero! Per essere qui, per leggere quello che scrivo.

Iscriviti alla newsletter!

Come avrai capito questo è solo un estratto della newsletter di aprile che ho inviato alle mie iscritte (insieme a ben 2 regali bonus dedicati a loro!).

Se non vuoi perderti le prossime newsletter e ricevere anche i bonus che ogni tanto invio, iscriviti subito compilando questo form 🙂 Ti aspetto dall’altra parte!

Lascia un commento!