1. Home
  2. »
  3. FIRENZE
  4. »
  5. dove dormire
  6. »
  7. Un agriturismo vicino Firenze dove rilassarsi e soggiornare: Agriturismo Risalpiano

Un agriturismo vicino Firenze dove rilassarsi e soggiornare: Agriturismo Risalpiano

Mag 27, 2022 | ALLOGGI, appartamenti, dove dormire, FIRENZE, TOSCANA

Un agriturismo vicino Firenze in cui poter godere della pace delle colline fiorentine e di buon cibo locale: questo e non solo è l’Agriturismo Risalpiano. Ci troviamo a Firenze sud, sulle colline fiorentine che qui ormai diventano zona casentinese.

L’agriturismo Risalpiano è il frutto di tanto lavoro e davvero tanta passione di Valentina e di sua mamma che hanno costruito con le loro mani, letteralmente, questa oasi di pace, di serenità e relax in cui riconnettersi con la natura, mangiare dell’ottimo cibo locale e soggiornare per un weekend o un viaggio più lungo.

Quindi, se stai cercando dove dormire a Firenze e dintorni, e in modo specifico un agriturismo fuori Firenze, continua a leggere perché ti racconterò di Valentina, di sua mamma e del loro Agriturismo Risalpiano.

E se vuoi scoprire di più su Firenze & Dintorni non perdere la mia guida d’autore in formato pdf scritta a quattro mani con la mia collega Camilla Addati: leggerai tantissime storie, indirizzi e progetti per scoprire Firenze davvero like a local e 6 destinazioni da scoprire nei dintorni.

Agriturismo Risalpiano, un agriturismo con piscina vicino Firenze

L’Agriturismo Risalpiano è un agriturismo vicino Firenze con piscina, a circa 35 minuti dal centro di Firenze.

Ci troviamo infatti a Pelago, una frazione di Pontassieve, piccolo comune dell’area metropolitana fiorentina attraversato appunto dal fiume Sieve e luogo in cui si incrociano le strade che portano a Firenze, in Casentino attraverso il passo della Consuma e giù nel Valdarno aretino.

Insomma, la posizione dell’Agriturismo Risalpiano è ottima per andare alla scoperta del capoluogo toscano ma anche di alcune zone meno battute dal turismo di massa come appunto il Casentino e il Valdarno aretino.

Le camere dell’agriturismo Risalpiano

Ciascuna delle sei camere dell’agriturismo Risalpiano è dedicata ad una pianta diversa, di cui riporta il colore distintivo: abbiamo infatti la primula, l’edera, la lavanda, la calendula, la mimosa e la camelia.

Ogni camera (doppia o tripla) è dotata di ogni comfort, compreso il bagno privato, una stanza armadio e il kit di cortesia per il bagno (con prodotti all’olio di oliva fatti in agriturismo). Gli arredamenti sono studiati con passione perché unici e caratteristici di ogni camera.

E inoltre, tutte le stanze sono davvero molto ampie e luminose (cosa che, personalmente, amo molto), con finestre che danno sul boschetto, sul cortile interno o sulla vallata di fronte con vista annessa.

Io ho soggiornato nella Camelia, che è la più grande e ha una vista davvero pazzesca sulle colline fiorentine!

Il ristorante di Risalpiano

Uno dei punti di forza di Risalpiano è senza ombra di dubbio il ristorante, aperto non solo agli ospiti dell’agriturismo ma anche agli esterni e a disposizione per eventi e cerimonie.

La cucina di Valentina e di sua mamma (donne instancabili!) è super locale, consapevole e a km meno di zero, fatta di cose semplici e genuine (specializzata anche in menù per celiaci, vegetariani e vegani).

I prodotti sono tutti fatti in casa o realizzati da produttori locali di Diacceto e Pelago, le materie prime provengono da Risalpiano stesso e dal Casentino. E come racconta Valentina:

Noi cuciniamo con quello che la terra ci offre, seguiamo il ritmo della natura e rispettiamo la stagionalità: per questo motivo preferisco variare spesso il mio menù invece di lasciarlo invariato per anni interi!

Oltre alla cena, potrai goderti anche un romantico aperitivo al tramonto sulle colline di Firenze, col sole che piano piano va giù e dipinge tutto di arancione.

Assaggerai alcune prelibatezze locali proposte nel tagliere di Valentina: coccoli, composta di cipolle e pecorino morbido, sbriciolona e prosciutto crudo salato, pane ai cereali homemade con cipolle caramellate e gota croccante, e tantissime altre sfiziosità locali.

Quindi se in modo particolare cerchi un agriturismo vicino Firenze con ristorante, Risalpiano fa decisamente al caso tuo!

Agriturismo vicino Firenze con piscina: Risalpiano è anche questo

Se deciderai di soggiornare in questo agriturismo vicino Firenze avrai anche la possibilità di goderti la piscina di Risalpiano e il suo boschetto: credimi, non puoi neanche immaginare la sensazione di pace e serenità che mi ha dato la passeggiata a piedi nudi sull’erba e nel boschetto al tramonto!

Inoltre, la piscina è veramente una manna dal cielo in estate perché in città l’afa e il caldo torrido sono davvero insopportabili: e allora sali qui in collina e ti godi un bagno rigenerante in piscina.

Se ti piace anche metterti alla prova, Valentina propone piccoli corsi di biscotteria e/o pasta fresca per i propri ospiti che qui si cimentano nella preparazione di ricette semplicissime ma gustosissime. Io ho avuto la possibilità di preparare dei cookies con gocce di cioccolato e una torta al cioccolato che poi ho mangiato il mattino seguente per colazione.

L’idea è che tutti possano cimentarsi e mettere le mani in pasta – o in farina, realizzare delle ricette semplici che possano essere replicate anche a casa con pochi ingredienti e godersi quello che si è preparato.

Quando Valentina mi ha cercata e mi ha raccontato la sua storia ho accettato subito perché ero molto curiosa di scoprire l’agriturismo Risalpiano e vedere coi miei occhi quello che mi aveva raccontato a voce.

La cosa bella è che ho ritrovato in questo posto tutto l’amore e la passione che avevo percepito telefonicamente.

guida firenze e dintorni pdf

Contatti utili per prenotare la tua oasi di pace all’Agriturismo Risalpiano

Ecco tutti i contatti di cui hai bisogno per prenotare il tuo soggiorno da Valentina e dormire in un agriturismo zona Firenze.

Agriturismo Risalpiano

Località Risalpiano 7 – Diacceto, Pelago (FI)

Sito web: www.agriturismorisalpiano.it

 

Ma non è tutto! Forse possono interessarti anche un paio di suggerimenti su cosa fare in zona e quindi leggi anche:

 

Questo articolo è stato sponsorizzato dal’Agriturismo Risapiano. Come sempre, le opinioni rimangono personali.

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?