1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. europa
  6. »
  7. italia
  8. »
  9. puglia
  10. »
  11. Cosa vedere a Noicattaro

Cosa vedere a Noicattaro

Apr 12, 2024 | DESTINAZIONI, europa, italia, puglia

Scopri cosa vedere a Noicattaro, un vero e proprio gioiello della Puglia che affascina, cattura e colpisce. Situato nella provincia di Bari, offre storia, cultura e paesaggi mozzafiato.

Le strade acciottolate e le piazze tranquille svelano l’architettura tradizionale e i tesori nascosti. Esplora questo paese pugliese che sono sicura ti sorprenderà. Non perdere l’occasione di farlo durante i suggestivi riti della Settimana Santa, tra la Processione della Naca e Crociferi.

Una piccola curiosità sul nome: sapevi che fino al 1863 era Noja, poi dopo l’Unita d’Italia fu imposto di cambiare il nome perché esistevano già altre Noja e non potendone coesistere due con lo stesso nome, divenne Noicattaro?

sotterranei palazzo santoro noicattaro

Cosa vedere a Noicattaro

Noicattaro offre una varietà di attrazioni che soddisfano tutti i gusti dei visitatori: dall’arte sacra delle sue chiese, alle attrazioni naturalistiche, dalla cultura dei suggestivi moumenti storici alla gastronomia.

Noicattaro è una destinazione da non perdere in Puglia per chi desidera scoprire l’autentica essenza della regione, per chi desidera fare un viaggio slow. Scopri cosa vedere a Noicattaro e lasciati incantare dalla sua bellezza senza tempo.

lama giotta noicattaro

Centro storico di Noicattaro

Cuore pulsante di Noicattaro, il suo centro storico è un affascinante labirinto di stradine acciottolate e piazze pittoresche, ricco di storia e cultura da scoprire. Tra le sue vie si snodano antichi palazzi dai balconi fioriti e chiese secolari dalle facciate barocche, testimoni dell’antica grandezza di questa comunità.

Passeggiare per il centro di Noicattaro significa immergersi in un’atmosfera autentica e vibrante. Tra botteghe artigianali e tradizionali osterie, non perdere l’opportunità di esplorare il centro storico di Noicattaro, un’esperienza indimenticabile per chiunque voglia scoprire le vere radici di questa affascinante località pugliese.

I sotterranei di Palazzo Santoro

Uno dei segreti meglio custoditi di Noicattaro sono i sotterranei di Palazzo Santoro, un antico edificio risalente al Seicento. Originariamente utilizzati come deposito per vino e farina, questi sotterranei hanno poi ospitato la lavorazione tessile di cotone e lino

Attraverso un viaggio nei suoi corridoi bui e misteriosi, potrai immergerti nella storia affascinante di Noicattaro e scoprire il ruolo vitale che questi sotterranei hanno giocato nella vita quotidiana del passato. Un’esperienza unica da non perdere durante il tuo viaggio a Noicattaro.

Chiese di Noicattaro

Durante i riti della Settimana Santa, le chiese di Noicattaro diventano il fulcro della vita comunitaria, offrendo momenti di devozione e condivisione tra i suoi abitanti. Le processioni e le cerimonie religiose celebrate in queste antiche chiese rappresentano un momento di unione e tradizione, evidenziando il forte legame tra la comunità e le sue radici spirituali durante questa importante festività religiosa.

  • Chiesa Madre: situata nel cuore di Noicattaro, la Chiesa Madre è un esempio eccellente di architettura barocca pugliese. All’interno, affreschi e sculture stupiscono per la loro bellezza e ricchezza storica;
  • Chiesa della Madonna della Lama: la Chiesa della Lama offre un’atmosfera serena e suggestiva, con la sua architettura rustica e l’incanto della natura circostante;
  • Chiesa dell’Immacolata: simbolo di purezza e devozione mariana, la Chiesa dell’Immacolata accoglie i fedeli con la sua maestosa facciata e l’interno decorato da affreschi e sculture che celebrano la Vergine Maria;
  • Chiesa della Madonna del Carmine: situata nel cuore del centro storico, la Chiesa del Carmine offre un’atmosfera di pace e spiritualità, con la sua facciata sobria e l’interno adornato da altari e statue che incantano i visitatori;
  • Chiesa dei Cappuccini: questo luogo di culto, caratterizzato dalla semplicità francescana, invita alla meditazione e alla riflessione, offrendo un’oasi di spiritualità nel cuore di Noicattaro;
  • Chiesa dell’Annunziata: con la sua elegante facciata e l’atmosfera solenne degli interni, la Chiesa dell’Annunziata è un luogo di preghiera e contemplazione, arricchito da opere d’arte sacra e affreschi che narrano antiche storie bibliche.

chiese noicattaro

Teatro cittadino

Tra le attrazioni da non perdere a Noicattaro, spicca il suggestivo teatro cittadino, inaugurato nel 1869 e ricco di storia e fascino. Originariamente concepito come teatro, nel corso del Novecento ha assunto anche il ruolo di cinematografo, diventando un centro culturale vitale, particolarmente attivo durante il periodo del fascismo.

Questo teatro è un vero tesoro nascosto, poiché si trova sotto il livello stradale, essendo in origine un trappeto ipogeo. Con aperture straordinarie durante le festività, il teatro cittadino offre un’esperienza unica per immergersi nella cultura e nell’arte di Noicattaro.

Lama Giotta

La Lama Giotta è una delle attrazioni naturali più affascinanti da vedere a Noicattaro. Sfocia poi a Torre a Mare, passando attraverso il suggestivo Bosco di Lecco, le pianure di campagna, gli oliveti secolari e i vigneti.

Questo ambiente offre l’opportunità perfetta per l’educazione ambientale dei bambini, con gite all’aperto e attività organizzate dall’associazione Work in color. La Lama Giotta è anche il luogo in cui è stata inventata la coltivazione nota come vigneto a tendone, un’innovazione che ha avuto un impatto significativo sull’agricoltura locale e infatti per questo è stata poi esportata.

Da mangiare a Noicattaro di tipico: il calzone con la cipolla

Tra le prelibatezze da gustare a Noicattaro, il calzone con la cipolla spicca come piatto tipico, tradizionalmente preparato durante il periodo pasquale. Questa delizia culinaria vede un impasto di pizza ripieno di cipolle stufate e aromi locali, creando un mix di sapori irresistibile.

Per assaporare questa specialità, ti consiglio di andare all’Antico Forno del Vico, rinomato per la sua maestria nella preparazione di prodotti da forno tradizionali. Un’esperienza gastronomica autentica e indimenticabile che non può mancare durante la visita a Noicattaro.

Dove dormire a Noicattaro: il Pura B&B

Il B&B Pura a Torre a Mare è più di una semplice struttura dove dormire a Noicattaro: è un’accogliente struttura a gestione familiare dove ci si sente veramente a casa. Con un’atmosfera calorosa e accogliente, Ilenia e i suoi genitori offrono camere confortevoli e servizi personalizzati per garantire un soggiorno indimenticabile.

Gestito con passione e cura, il B&B Pura rappresenta un rifugio tranquillo e rilassante, ideale per esplorare le bellezze di Noicattaro e godersi un’esperienza autentica nella suggestiva località di Torre a Mare.

Per altre ispirazioni di viaggio, leggi i miei itinerari di viaggio in Puglia.

 

Questo articolo rientra nell’ambito del progetto “Priscio di Puglia” ed è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Noicattaro, le parrocchie e i Padri Agostiniani di Noicattaro.

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio: scrivo storie e racconto progetti.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?