1. Home
  2. »
  3. FIRENZE
  4. »
  5. cosa e dove mangiare
  6. »
  7. Specialty coffee a Firenze: la proposta di Fluid Coffee &...

Specialty coffee a Firenze: la proposta di Fluid Coffee & Sharing

Mar 23, 2024 | cosa e dove mangiare, FIRENZE, TOSCANA

Da buona amante del caffè quale sono, devo purtroppo ammettere che già da diversi anni ho perso l’abitudine del caffè al bar: spesso lo trovo bruciato e di bassa qualità. Ma da quando ho scoperto gli specialty coffee la caffeina in circolo nel mio organismo è tornata ad aumentare.

Già da qualche anno infatti Firenze è divenuta punto di riferimento della cultura dello specialty coffee – e nella mia guida d’autore su Firenze & Dintorni trovi una selezione dei miei specialty coffee preferiti in città. Il capoluogo toscano non è nuovo a realtà e progetti che propongono un caffé di qualità. Ma ce n’è uno di cui voglio raccontarti in modo particolare: si chiama Fluid Coffee & Sharing.

Fluid Coffee & Sharing propone un caffé davvero di ottima qualità e lo fa nel centro storico di Firenze, più esattamente in Borgo la Croce.

specialty coffee a firenze

Lo specialty coffee a Firenze: il progetto di Fluid Coffee & Sharing

Fluid Coffee & Sharing è la nuova proposta di specialty coffee a Firenze: nasce dalla collaborazione tra Le Piantagioni del Caffè, una torrefazione livornese dedita proprio allo specialty coffee dal 1994, e l’agenzia creativa IDEA Food & Beverage.

Come probabilmente già saprai, i caffé certificati CSC, ovvero Certified Specialty Coffee, sono caffé coltivati in particolari condizioni climatiche e ambientali. Con attenzione alla filiera e alla sostenibilità, vengono tostati in modo da esprimerne al meglio il gusto e l’aroma, caratteristiche fondamentali di un caffè di qualità.

È esattamente questo quello che ha a cuore Le Piantagioni del Caffè:

Ciò che ci distingue è il rapporto diretto con i produttori che coltivano le piante di caffè nei paesi d’origine. Viaggiamo personalmente per conoscerli e conoscere i loro caffè fin dall’inizio, la dove le piante vengono coltivate e i chicchi nascono. Lavoriamo e scambiamo informazioni con loro per creare prodotti che sappiano esprimere il meglio in tazza, portando i nostri appassionati – idealmente – in piantagione.

specialty coffee firenze

Quali specialty coffee ho provato da Fluid

Con un packaging iconico, le miscele della torrefazione livornese non sono cosa per pochi, anzi. Fluid ha scelto di rendere comprensibile e di facile accesso ogni tazzina di espresso o tazza di filtrato indicandone la provenienza e le caratteristiche di coltivazione e di aroma e gusto.

Io ho bevuto un espresso Samaria, di origine colombiana con un intenso aroma di nocciola e cioccolato fondente, e una tazza di caffè filtrato Asaproa, proveniente dal Costa Rica con note dolci di banana e fico.

Il caffè di qualità per “specialty people”

Non solo espresso di qualità ma anche caffè filtrato di qualità e ottime proposte da mangiare, sia dolci che salate!

Questa è la proposta completa che Fluid, aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 18 e la domenica dalle 9:30 alle 15, propone ai suoi clienti, le specialty people.

In una location colorata e super pop, le specialty people vengono accompagnate nella scoperta della cultura del caffè, anche in modo interattivo. Il caffè filtrato ad esempio viene preparato dai ragazzi di Fluid ma poi il filtraggio viene eseguito dal cliente in modo autonomo grazie alla macchina specifica, come anche io stessa ho fatto!

Firenze capitale dello specialty coffee

Già da qualche anno Firenze si fa portavoce di questo sviluppo importante della cultura degli specialty coffee in Italia.

Qui infatti non solo troviamo un’alta concentrazione di caffetterie che propongono un caffè di alta qualità. Troviamo anche e soprattutto un background culturale tipicamente fiorentino aperto alla contaminazione e allo sviluppo di nuove idee forgiato dai numerosi studenti e lavoratori stranieri.

Quante volte ti è capitato di entrare al bar per un caffè e ritrovarti a bere un espresso bruciato e di qualità davvero scadente come capitava a me? Ecco perché il rituale del caffè al bar deve necessariamente evolversi, e deve farlo puntando e proponendo un buon caffè.

guida firenze pdf

Fluid Coffee & Sharing si inserisce perfettamente in questa direttrice che ci porta, finalmente, a degustare un ottimo caffè. Quindi, se stai cercando una caffetteria a Firenze dove poter bere un caffè di qualità imposta subito sul tuo navigatore l’indirizzo di Fluid: Borgo la Croce 59/r.

 

Infine, devi anche sapere che puoi acquistare le miscele proposte da Fluid per degustare anche a casa tua un ottimo caffè, sia per l’espresso che per il caffè filtrato. E per concludere non perdere la mia guida completa su cosa vedere a Firenze: attività, esperienze, attrazioni, musei, giardini e tanto altro da scoprire a Firenze.

 

Questo articolo è stato sponsorizzato da Fluid Coffee & Sharing. Come sempre, le opinioni rimangono personali.

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?