1. Home
  2. »
  3. FIRENZE
  4. »
  5. dove dormire
  6. »
  7. B&b a Firenze: il Secret Garden b&b nel centro storico

B&b a Firenze: il Secret Garden b&b nel centro storico

Apr 21, 2022 | ALLOGGI, b&b, dove dormire, FIRENZE

Tra le numerose opzioni di b&b a Firenze ce n’è una che merita assolutamente di essere raccontata, conosciuta e valutata se stai cercando dove dormire a Firenze durante il tuo viaggio in città.

Si chiama Secret Garden b&b ed è proprio un giardino segreto nel cuore di Firenze:

Abbiamo voluto chiamare il nostro b&b ispirandoci all’omonimo libro (“Il giardino segreto”, di Frances H. Burnett) e al suo grande significato: quello del giardino, che non va inteso solamente come un luogo fisico ma anche come luogo dell’anima, da coltivare e far rifiorire in seguito a una situazione di resilienza.

E vedrai quanto è speciale la storia di questo b&b!

b&b a firenze, secret garden

B&b a Firenze: il Secret Garden di Lucrezia, Filippo e Francesco

Il Secret Garden Firenze è un b&b di 5 camere che si sviluppano su due piani intorno ad un giardino, una sorta di corte interna, un piccolo polmone verde nel cuore della struttura e del centro storico di Firenze.

La sua storia è una di quelle che lasciano il segno ed emozionano gli animi più sensibili: dopo un progetto di ristorazione portato al successo e poi venduto, i fratelli Francesco e Filippo insieme a Lucrezia, fidanzata di quest’ultimo, decidono di prendere in mano la casa di famiglia in via della Colonna per farne un b&b.

Il progetto che realizzano è stato disegnato dal padre architetto dei due fratelli, scomparso anni prima; anche Lucrezia ha subito la perdita del papà e durante i suoi viaggi si è avvicinata molto alla filosofia del pensiero positivo e della garden teraphy.

Così, i ragazzi hanno incastrato i loro mondi, le loro esperienze di vita e di crescita mettendo tutto questo nella realizzazione del Secret Garden, inaugurato poco prima della pandemia, e che non rappresenta solamente un b&b. Il Secret Garden è un luogo in cui poter beneficiare del potere della garden teraphy: riconnessione con la natura, diminuzione dello stress, aumento dell’autostima, tanto per citare alcuni dei benefici.

Le camere del Secret Garden b&b a Firenze

Le stanze si sviluppano intorno a questo polmone verde che dà ossigeno – non solo in senso metaforico, all’ambiente: super curate nei minimi dettagli, molto luminose, accoglienti e spaziose, godono della luce proveniente dal giardino e ricreano ambienti di design che si ispirano proprio alla natura e infatti ogni camera è dedicata ad una pianta diversa:

  • Salvia (quella verde nelle foto sotto)
  • Rosmarino
  • Soffione
  • Foglia di Vite (quella rosa nelle foto qui sotto)
  • Timo

Le camere sono davvero belle, ma tanto tanto: ciascuna di esse è il risultato attento di tanta ricerca fatta nei mercatini dell’usato, dell’antiquariato o salvati dal cassonetto all’ultimo minuto. Tantissimi sono mobili di recupero, ma tanti altri sono stati costruiti a mano proprio dai ragazzi.

Inoltre, all’interno di ogni stanza non solo troverai tutti i comfort che si possono desiderare (set cortesia, asciugacapelli, ciabatte etc etc), ma i ragazzi mettono a disposizione anche del materiale informativo con le mappe e una selezione delle migliori attività da fare in giro, i migliori ristoranti e i migliori luoghi da visitare.

secret garden b& a firenze

La colazione e gli altri servizi del Secret Garden b&b Firenze

Non so se sia il pezzo forte perché il Secret Garden di pezzi forti ne ha diversi, ma per me lo è stata: la colazione, rigorosamente in giardino, con Fulvio, il gatto timido e restio che se ne va in giro, e l’acqua della fontana a muro recuperata e riportata in funzione che fa da rilassante rumore di sottofondo.

Sarà che per quanto mi riguarda è un momento sacro e una buona colazione determina il mood della mia giornata, ma questa è veramente buonissima: è servita dalle 8 alle 10 nella sala comune, in camera su richiesta o in giardino nei mesi primaverili ed estivi.

Potrai quindi scegliere quello che preferisci la sera prima compilando la tua richiesta e scegliendo tra tè, caffè, latte, succo di frutta, pane burro marmellata, cornetto, yogurt, frutta, salumi e formaggi, e il pezzo forte: le torte fatte in casa. Muffin al cioccolato e Banana bread sono da perderci la testa!

Ma non è solo questo: avrai anche sempre a disposizione altri servizi gratuiti come l’angolo thé e caffé, un corridoio intero di libri e la possibilità di fare prenotazioni telefoniche per i musei fiorentini o se hai bisogno di un taxi.

E ci sono poi dei servizi aggiuntivi che potrai prenotare e che renderanno il tuo soggiorno al Secret Garden ancora più memorabile:

  • cooking class di F², Effe alla Seconda, ovvero il progetto di Filippo e Francesco dedicato all’amore per la cucina e per la cultura del cibo
  • workshop
  • aperitivi
  • cene private.

La posizione del Secret Garden b&b

Il Secret Garden b&b si trova in via della Colonna, letteralmente a due passi da piazza Santissima Annunziata e dal Teatro della Pergola, e vicinissimo anche a piazza del Duomo, Sant’Ambrogio e piazza San Marco: per questo motivo credo sia un’ottima soluzione se vuoi dormire nel centro storico di Firenze.

Avrai così la comodità di trovarti nel cuore della città e potrai quindi raggiungere tutti i luoghi di maggiore interesse (se ti serve qualche guida o itinerario per scoprire Firenze ne ho diversi che puoi leggere) in un batter d’occhio, ma al tempo stesso potrai godere di uno spazio verde in città e respirare dopo una giornata di intense camminate.

Perché non è solo un alloggio in cui dormire a Firenze, ma è un posto dove sentirsi coccolati come a casa, un luogo da vivere anche durante la giornata tra una tappa e l’altra del tuo itinerario.

Il Secret Garden è un b&b a Firenze nel centro storico di quelli come se ne trova pochi, di quelli dove non conta solo l’alloggio ma soprattutto l’accoglienza, l’essere parte di qualcosa, e la connessione con sé stessi e con le piante e la natura: qui Lucrezia, Filippo e Francesco si prendono cura delle persone e delle piante. Quindi se vuoi dormire in centro a Firenze, ecco tutti i contatti di cui hai bisogno:

Secret Garden b&b Firenze – Via della Colonna, 31

Telefono: 055 5326027 – email: info@secretgardenfirenze.com

Non mi resta che augurarti buona permanenza a Firenze!

⇒ Ti serve qualche guida di viaggio o itinerario fiorentino? Ne ho a bizzeffe, devi solo scegliere cosa più ti interessa!

 

Questo articolo è stato sponsorizzato dal Secret Garden b&b Firenze. Come sempre, le opinioni rimangono personali.

 

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?