1. Home
  2. »
  3. FIRENZE
  4. »
  5. dove dormire
  6. »
  7. Dove dormire a Firenze: b&b, appartamenti e alloggi particolari

Dove dormire a Firenze: b&b, appartamenti e alloggi particolari

Nov 9, 2020 | ALLOGGI, dove dormire, FIRENZE, TOSCANA

Se la tua domanda è Dove dormire a Firenze?, allora sei nel posto giusto.

In questo articolo ho selezionato alcune opzioni che possono risolvere la tua questione e darti una risposta su dove alloggiare a Firenze. Ti propongo appartamenti nel cuore della città con una vista speciale proprio sulla Cupola del Brunelleschi e b&b unici e singolari se vuoi dormire nel centro di Firenze.

Ma anche alloggi particolari (che ne dici di dormire in una casa sull’albero come il piccolo Barone Rampante?) e agriturismi immersi nel verde delle colline se invece vuoi dormire vicino a Firenze.

Insomma, varie opzioni tra cui poter scegliere per dormire a Firenze, a seconda dei tuoi gusti e di ciò che cerchi.

ragazza con vestito rosa alla finestra

Dove dormire a Firenze

Come puoi ben immaginare le opzioni per sapere dove dormire a Firenze sono infinite, quindi necessariamente si tratta di fare una selezione.

Gli alloggi che qui ti propongo sono divisi per localizzazione, prima alcune opzioni nel centro di Firenze, idee consigliate se arrivi in treno e vuoi avere il centro città a portata di mano.

Poi altre soluzioni dove pernottare a Firenze situate sulle e nei dintorni della città, se invece sei dotato di auto e cerchi un alloggio fuori dal traffico cittadino.

[Sappi che ho provato personalmente tutti gli alloggi che ti propongo in questo articolo, quindi le parole che leggerai derivano semplicemente dalla mia esperienza personale.]

Window to the Duomo, uno studio d’artista con vista

La mia prima opzione si chiama Window to the Duomo, ed è un grazioso appartamento in pieno centro città, gestito da Danella, che ho avuto il piacere di conoscere.

Danella è una creativa, un’artista americana trapiantata a Firenze ormai da anni e quel suo accento americano nel parlare fiorentino la rende unica.

Il piccolo appartamento è presentato come uno studio d’artista, con una cura nei dettagli d’arredamento davvero notevole – ed è proprio qui che il suo animo artistico salta fuori!

Ça va sans dire che la vista sulla Cupola del Brunelleschi è il punto forte di questo appartamento!

Immaginate svegliarsi qui, spostare la tenda, aprire la finestra e trovarsi davanti agli occhi questo splendore!

Il Secret Garden b&b, il giardino segreto nel cuore di Firenze

Il Secret Garden b&b Firenze non è solo un b&b, è molto di più.

Nato dall’intraprendenza, dalla resilienza e dalla passione di 3 giovanissimi ragazzi, il Secret Garden è un vero e proprio gioiellino verde nel cuore di Firenze, a due passi da Piazza Santissima Annunziata e Piazza del Duomo.

La cura dei dettagli e l’attenzione agli ospiti che Lucrezia, Filippo e Francesco mettono in quello che fanno è lampante!

Le camere sono spaziose, super luminose e accoglienti. La camera Vite ha anche un terrazzino privato in cui potersi rilassare, leggere o riposarsi un pò dopo una giornata in esplorazione a Firenze.

Stra-consigliato in primavera, qunado il giardino è nel suo splendore coi fiori appena sbocciati, gli alberi che si riempiono dei loro frutti preziosi, il gatto Fulvio timido e restio che gironzola qua e là e la bellissima fontana a muro recuperata. Fare colazione qui sarà il modo perfetto per inizare la giornata.

Sicuramente uno dei migliori alloggi in cui sia mai stata e perfetto se vuoi alloggiare nel centro di Firenze.

Best Florence View, l’attico con vista panoramica

Anche in questo caso una vista pazzesca sulla cupola del Duomo non manca!

Best Florence View è un attico con terrazza panoramica in pieno centro, perfettamente arredato in stile super minimal ma con tutto ciò che serve.

Qui regna il bianco, colore unico di tutte le stanze, non ci sono rilievi, non ci sono spessori, non c’è niente di superfluo. Tutto è dove deve essere.

Super consigliato per la posizione centralissima, per la vista e per la sensazione di pace e benessere che questo attico trasmette: un’ottima soluzione per dormire a Firenze con vista sulla Cupola!

ragazza sorridente su terrazzino di attico con vista su cupola in mattoni rossi

Velona’s Jungle Luxury Suites, per dormire vicino alla stazione di Firenze

Se cerchi qualcosa di diverso per soggiornare a Firenze, allora il Velona’s Jungle Luxury Suites può fare al caso tuo!

Si tratta di quattro suite di lusso situate a pochi passi dalla stazione Santa Maria Novella dove poter vivere un’esperienza dentro l’esperienza: ciò che caratterizza questo boutique hotel è l’arredamento, in stile jungle.

Entrando in ciascuna delle quattro suite, infatti, sembrerà di essere stati catapultati in ambienti tropicali al di là del globo, come se fossimo caduti nell’armadio di Narnia:

  • una foresta vergine
  • un giardino tropicale
  • un’ambientazione animalier
  • e una giungla equatorale.

Devi solo scegliere quale giungla preferisci!

cuscini e testiera del letto arredati con foglie e palme

Drom Florence Rooms & Apartments

Il Drom Florence si trova nell’Oltrarno fiorentino, a pochi passi da piazza Pitti e piazza Santo Spirito, e ad una sola passeggiata di distanza dalle principali attrazioni del centro: è infatti un’ottima opzione per dormire in centro a Firenze.

Il Drom Florence mette a disposizione singole camere o interi appartamenti che si sviluppano intorno ad un cortile interno, un’oasi verde di piante e fiori che offre riparo e ristoro a tutti gli ospiti.

Le camere sono molto colorate e ciascuna di esse ha uno stile perfettamente curato dalla proprietaria Claudia.

Anche al Drom Florence la colazione è stata un momento importante e speciale: una tavola imbandita e piena di cose buone per iniziare al meglio una giornata in esplorazione della città.

Dove dormire vicino Firenze

Vediamo adesso alcune opzioni se cerchi dove dormire nei dintorni di Firenze.

guida d'autore firenze dintorni pdf

Casa Barthel, la casa sull’albero a Firenze

Se usciamo dal centro città per salire sulle colline di Firenze, la mia prima opzione è sicuramente, senza ombra di dubbio, Casa Barthel, la casa sull’albero a Firenze.

Si tratta di una casetta costruita su un pino silvestre immerso tra gli olivi nella proprietà della famiglia Barthel, molto romantica e con una vista sulle colline verdi circostanti davvero notevole.

Ah, dal parcheggio si vede perfino la Cupola del Brunelleschi!

Molto originale è la testata del letto matrimoniale, ovvero una lavagna dove gli ospiti possono lasciare messaggi, citazioni e scritte coi gessetti colorati.

Agriturismo Fattoria Il Milione

Un’altra valida opzione per scegliere dove dormire a Firenze, o meglio, sulle colline di Firenze, è l’agriturismo fattoria Il Milione, l’unico agriturismo con piscina nel comune di Firenze.

La fattoria Il Milione è una proprietà molto vasta che conta più di 30 appartamenti, monolocali e appartamenti che ospitano fino a 6 persone, ciascuno con ingresso indipendente e quindi dotati della massima privacy.

Ogni appartamento si distingue per la cura nella scelta dei dettagli d’arredamento, ma tutti sono in perfetto stile toscano.

I punti forti sono sicuramente la piscina, immersa nel verde e nella calma delle colline fiorentine, e l’immenso parco circostante, quasi un moderno Eden abitato da ulivi, vigneti e alberi da frutto.

camera di agriturismo con coperte viola

Il Giardino di Ortensia b&b

Il Giardino di Ortensia si trova a Bientina, ed è un’ottima scelta se cerchi un b&b dove dormire vicino Firenze.

Bientina è un paese perfettamente a metà tra Pisa, Lucca e Firenze, facilmente raggiungibili in circa 30 minuti di auto. È quindi un’ottima occasione per uscire dal traffico delle città ma comunque abbastanza vicino per poterle visitare senza perdere troppo tempo in auto.

Questo grazioso b&b è gestito dalla dolcissima Francesca, che si dedica con passione all’accoglienza di ogni ospite, e infatti al Giardino di Ortensia vi sentirete come a casa. I colori pastello che rimandano alla natura rendono ogni camera accogliente e curata nei minimi dettagli.

Il pezzo forte di questo b&b è senza dubbio la colazione: la mattina ti sveglierai e troverai una tavola imbandita solo per te piena di tante cose buone.

Torte fatte in casa da Francesca e da sua mamma, biscotti, anche questi fatti in casa, croissant, cornetti, cereali, spremuta, latte, caffè e la ciliegina sulla torta, ovvero i mitici pancakes!

ragazze che si fotografano allo specchio

Agriturismo Risalpiano, agriturismo con piscina vicino Firenze

L‘agriturismo Risalpiano è un agriturismo vicino Firenze: si trova infatti a Diacceto, frazione di Pelago, a Pontassieve, un comune situato nella zona di Firenze sud a circa 30-40 minuti in auto dal centro città.

Ci troviamo esattamente a metà strada tra il capoluogo toscano e le foreste casentinesi, e non lontani anche dal Valdarno aretino.

Risalpiano è frutto di tanto lavoro e determinazione di Valentina e di sua mamma che hanno voluto creare su queste colline fiorentine un’oasi in cui potersi rilassare nel boschetto, riconnettere con la natura, fare un bagno in piscina, ammirare un romantico tramonto e godersi il piacere di un’ottima cena, assaggiando piatti realizzati con materie prime super locali e consapevoli (anche per celiaci, vegetariani e vegani).

Locanda il Loggiato a Bagno Vignoni

In questo caso ci spostiamo in piena val d’Orcia, a Bagno Vignoni, e la Locanda il Loggiato è la soluzione migliore per chi vuole vivere il viaggio in modo slow e fare davvero esperienza del territorio.

La Locanda il Loggiato è gestita da due sorelle, Barbara e Sabrina, che come nella migliore tradizione mettono tutto il loro impegno e la loro passione nell’accoglienza di ogni ospite per farlo sentire a casa.

Le camere sono molto ampie e spaziose, tutte arredate in stile rustico toscano, dove ogni dettaglio è perfettamente studiato e pensato. Anche alla Locanda il Loggiato il pezzo forte è stata la colazione, preparata rigorosamente a mano e offerta praticamente nella piazza principale di Bagno Vignoni.

dove dormire vicino firenze, locanda il loggiato: ragazza con vestito rosa in camera romantica con mobili legno

Spero che tra queste proposte ce ne sia almeno una che possa rispondere alle tue esigenze, in termini di gusto, prezzo e posizione e che tu abbia un’amplia scelta di dove alloggiare a Firenze.

 

Questo articolo verrà periodicamente aggiornato con nuovi alloggi che proverò personalmente prima di inserirli qui.

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?