Dove dormire a Firenze: b&b, appartamenti e alloggi particolari

Se la tua domanda è Dove posso dormire a Firenze?, allora sei nel posto giusto.

In questo articolo ho selezionato alcune opzioni che possono risolvere la tua questione e darti una risposta. Ti propongo appartamenti in centro città con una vista speciale direttamente sulla Cupola del Brunelleschi, b&b unici e singolari, alloggi particolari (che ne dici di dormire in una casa sull’albero come il piccolo Barone Rampante?) e agriturismi immersi nel verde delle colline fiorentine.

Insomma, varie opzioni tra cui poter scegliere a seconda dei tuoi gusti e di ciò che cerchi.

ragazza con vestito rosa alla finestra

Dove dormire a Firenze

Come puoi ben immaginare le opzioni sono infinite, quindi necessariamente si tratta di fare una selezione.

Gli alloggi che qui ti propongo sono divisi per localizzazione, prima alcune opzioni nel centro di Firenze, idee consigliate se arrivi in treno e vuoi avere il centro città a portata di mano.

Poi altre soluzioni sulle colline e vicino Firenze, se invece sei dotato di auto e cerchi un alloggio fuori dal traffico cittadino.

[Sappi che ho provato personalmente tutti gli alloggi che ti propongo in questo articolo, quindi le parole che leggerai per ogni alloggio derivano semplicemente dalla mia esperienza personale.]

Window to the Duomo, uno studio d’artista con vista

La mia prima opzione si chiama Window to the Duomo, ed è un grazioso appartamento in pieno centro città, gestito da Danella, che ho avuto il piacere di conoscere.

Danella è una creativa, un’artista americana trapiantata a Firenze ormai da anni e quel suo accento americano nel parlare fiorentino la rende unica.

Il piccolo appartamento è presentato come uno studio d’artista, con una cura nei dettagli d’arredamento davvero notevole – ed è proprio qui che il suo animo artistico salta fuori!

Ça va sans dire che la vista sulla Cupola del Brunelleschi è il punto forte di questo appartamento!

Immaginate svegliarsi qui, spostare la tenda, aprire la finestra e trovarsi davanti agli occhi questo splendore!

Best Florence View, l’attico con vista panoramica

Anche in questo caso una vista pazzesca sulla cupola del Duomo non manca! 

Best Florence View è un attico con terrazza panoramica in pieno centro, perfettamente arredato in stile super minimal ma con tutto ciò che serve. Qui regna il bianco, colore unico di tutte le stanze, non ci sono rilievi, non ci sono spessori, non c’è niente di superfluo. Tutto è dove deve essere.

Super consigliato per la posizione centralissima, per la vista e per la sensazione di pace e benessere che questo attico trasmette: un’ottima soluzione per dormire a Firenze con vista sulla Cupola!

ragazza sorridente su terrazzino di attico con vista su cupola in mattoni rossi

Drom Florence Rooms & Apartments

Il Drom Florence si trova nell’Oltrarno fiorentino, a pochi passi da piazza Pitti e piazza Santo Spirito, e ad una sola passeggiata di distanza dalle principali attrazioni del centro: è infatti un’ottima opzione per dormire in centro a Firenze.

Il Drom Florence mette a disposizione singole camere o interi appartamenti che si sviluppano intorno ad un cortile interno, un’oasi verde di piante e fiori che offre riparo e ristoro a tutti gli ospiti. Le camere sono molto colorate e ciascuna di esse ha uno stile perfettamente curato dalla proprietaria Claudia.

Anche al Drom Florence la colazione è stata un momento importante e speciale: una tavola imbandita e piena di cose buone per iniziare al meglio una giornata in esplorazione della città.

Dove dormire vicino Firenze

Casa Barthel, la casa sull’albero a Firenze

Se usciamo dal centro città per salire sulle colline di Firenze, la mia prima opzione è sicuramente, senza ombra di dubbio, Casa Barthel, la casa sull’albero a Firenze.

Si tratta di una casetta costruita su un pino silvestre immerso tra gli olivi nella proprietà della famiglia Barthel, molto romantica e con una vista sulle colline verdi circostanti davvero notevole.

Ah, dal parcheggio si vede perfino la Cupola del Brunelleschi!

Molto originale è la testata del letto matrimoniale, ovvero una lavagna dove gli ospiti possono lasciare messaggi, citazioni e scritte coi gessetti colorati.

Agriturismo Fattoria Il Milione

Un’altra valida opzione per scegliere dove dormire a Firenze, o meglio, sulle colline di Firenze, è l’agriturismo fattoria Il Milione, l’unico agriturismo con piscina nel comune di Firenze.

La fattoria Il Milione è una proprietà molto vasta che conta più di 30 appartamenti, monolocali e appartamenti che ospitano fino a 6 persone, ciascuno con ingresso indipendente e quindi dotati della massima privacy.

Ogni appartamento si distingue per la cura nella scelta dei dettagli d’arredamento, ma tutti sono in perfetto stile toscano.

I punti forti sono sicuramente la piscina, immersa nel verde e nella calma delle colline fiorentine, e l’immenso parco circostante, quasi un moderno Eden abitato da ulivi, vigneti e alberi da frutto.

camera di agriturismo con coperte viola

Il Giardino di Ortensia b&b

Il Giardino di Ortensia si trova a Bientina, ed è un’ottima scelta se cerchi un b&b dove dormire vicino Firenze.

Bientina è un paese perfettamente a metà tra Pisa, Lucca e Firenze, facilmente raggiungibili in circa 30 minuti di auto. È quindi un’ottima occasione per uscire dal traffico delle città ma comunque abbastanza vicino per poterle visitare senza perdere troppo tempo in auto.

Questo grazioso b&b è gestito dalla dolcissima Francesca, che si dedica con passione all’accoglienza di ogni ospite, e infatti al Giardino di Ortensia vi sentirete come a casa. I colori pastello che rimandano alla natura rendono ogni camera accogliente e curata nei minimi dettagli.

Il pezzo forte di questo b&b è senza dubbio la colazione: la mattina ti sveglierai e troverai una tavola imbandita solo per te piena di tante cose buone. Torte fatte in casa da Francesca e da sua mamma, biscotti, anche questi fatti in casa, croissant, cornetti, cereali, spremuta, latte, caffè e la ciliegina sulla torta, ovvero i mitici pancakes!

ragazze che si fotografano allo specchio

Locanda il Loggiato a Bagno Vignoni

In questo caso ci spostiamo in piena val d’Orcia, a Bagno Vignoni, e la Locanda il Loggiato è la soluzione migliore per chi vuole vivere il viaggio in modo slow e fare davvero esperienza del territorio.

La Locanda il Loggiato è gestita da due sorelle, Barbara e Sabrina, che, come nella migliore tradizione, mettono tutto il loro impegno e la loro passione nell’accoglienza di ogni ospite per farlo sentire a casa.

Le camere sono molto ampie e spaziose, tutte arredate in stile rustico toscano, dove ogni dettaglio è perfettamente studiato e pensato. Anche alla Locanda il Loggiato il pezzo forte è stata la colazione, preparata rigorosamente a mano e offerta praticamente nella piazza principale di Bagno Vignoni.

ragazza con vestito rosa in camera romantica con mobili legno


Spero che tra queste proposte* ce ne sia una sia giusta per le tue esigenze, in termini di gusto, prezzo e posizione.

Se avete dubbi o domande su uno qualsiasi di questi alloggi, vi aspetto nei commenti 🙂

 

*Questo articolo verrà periodicamente aggiornato con nuovi alloggi che proverò personalmente prima di proporli.

 

 

Lascia un commento!