Dove dormire in centro a Firenze: il Drom Florence

Nov 16, 2020 | ALLOGGI, b&b, dove dormire, FIRENZE, TOSCANA

Tra le tante opzioni che esistono e che offrono una soluzione per dormire in centro città a Firenze ce n’è una che ho provato personalmente e dove ho vissuto una piacevole esperienza di alloggio. Si chiama Drom Florence, e offre camere o interi appartamenti nella zona dell’Oltrarno a Firenze, a pochissimi passi da piazza Pitti e piazza Santo Spirito.

Ho conosciuto Claudia, la proprietaria del Drom Florence, qualche mese fa alla serata-evento a cui ho partecipato all’EDV Garden, il giardino sensoriale di Alice Esclapon de Villeneuve, qui a Firenze.

Stavo lavorando alla promozione e al racconto della mia città dopo i difficili mesi di quarantena; lei mi ha raccontato del suo Drom Florence, due camere e due appartamenti che gestisce, un’ottima soluzione per dormire in centro a Firenze.

dettaglio di letto con testiera e luce

Dormire in centro a Firenze: il Drom Florence

Il Drom Florence mette a disposizione degli ospiti in arrivo due camere (Drom Campuccio e Drom Gattolino) e due appartamenti (Drom Serumido e Drom Borgo Stella), costituiti a loro volta da due camere prenotabili separatamente.

Tutte le camere e gli appartamenti sono nuovi, perfettamente arredati, con uno stile caldo e accogliente, e con tutto ciò di cui si ha bisogno: bagno privato, wi-fi, smart TV, minibar con bollitore per l’acqua e macchina per il caffé, e angolo cottura con tavolo di appoggio nei due appartamenti. 

Personalmente ho alloggiato in una delle due camere dell’appartamento Drom Borgo Stella, che ho adorato: grazie ai toni caldi e morbidi, la camera ha uno stile perfettamente riconoscibile, super pulito e curato nei minimi dettagli – guardate le rifiniture dell’armadio, o la testiera del letto o le tende, per credere!

camera di b&b

La colazione al Drom Florence

Una menzione a parte va fatta per la colazione, il momento più importante della giornata per me: mi piace prendermi tutto il tempo necessario per godermela, iniziare con calma e assaporarmi con gusto tutte le prelibatezze che Claudia ci ha preparato.

In questo periodo di distanziamento sociale dovuto al Covid-19, Claudia potrà prepararvi la colazione in camera oppure sul tavolo di appoggio nell’angolo cottura, la stanza d’ingresso prima della camera, che però è divisa col dirimpettaio – nel caso in cui alloggiate nelle camere singole. 

Per la nostra colazione aveva allestito una tavola imbandita piena di tante cose buone: cornetti, biscotti, pane e marmellata, macedonia di frutta, yogurt, cereali, thè, caffè e latte… insomma, di tutto!

dettaglio di colazione imbandita

Il cortile interno del Drom Florence

Trovare un alloggio per dormire in centro a Firenze non significa dover necessariamente rinunciare ad un angolo di verde, ad un cortile interno o ad uno spazio all’aperto in cui rilassarsi. 

Il Drom Florence ha un cortile interno, un’oasi di verde con palme, piante, vasi fioriti e angolini dove potersi sedere per fare due chiacchiere, prendere un thè in un pomeriggio d’autunno o un succo di frutta nelle calde giornate estive. 

Le camere e gli appartamenti si sviluppano proprio intorno a questa corte-giardino, al piano terra, quindi ogni camera ha accesso diretto al cortile.

ragazza con pantaloni rosa in piedi in mezzo a cortile con piante

Dormire in centro a Firenze: cosa visitare dal Drom Florence

Ci troviamo nell’Oltrarno fiorentino, quartiere tipico all’interno delle mura cittadine, pieno di botteghe d’antiquariato, artisti, restauratori e artigiani. A pochi minuti a piedi si raggiunge la basilica di Santo Spirito e piazza Pitti con l’omonimo Palazzo, residenza medicea, dalla quale si accede al Giardino di Boboli.

Volendo poi cambiare quartiere, con 10-15 min a piedi si raggiunge facilmente anche San Frediano e tutto il centro cittadino: Ponte Vecchio, Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio, il Corridoio Vasariano, piazza del Duomo col campanile di Giotto, gli Uffizi e altre mille destinazioni da vedere a Firenze.

Quindi, come avrai capito, il Drom Florence è un’ottima soluzione se cerchi un alloggio per dormire in centro a Firenze!

Contatti

Qui trovi tutti i contatti di cui hai bisogno per prenotare il tuo soggiorno al Drom Florence.

Drom Florence – Rooms & Apartments

Via dei Serragli, 137 – 50125 Firenze 

Sito web: www.dromflorence.com

Pagina Instagram: @dromflorence

 

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Drom Florence – Rooms & Apartments. Come sempre le opinioni rimangono personali.

 

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?