1. Home
  2. »
  3. FIRENZE
  4. »
  5. dove dormire
  6. »
  7. La mia esperienza a Casa Barthel, la casa sull’albero a...

La mia esperienza a Casa Barthel, la casa sull’albero a Firenze

Mar 10, 2024 | ALLOGGI, alloggi particolari, dove dormire, FIRENZE, TOSCANA

Qualche tempo fa ho scoperto un po’ per caso dell’esistenza di casa BARTHEL, una deliziosa casa sull’albero. La foto che vidi mi incuriosì subito, ancora di più la localizzazione: Firenze! Davvero a Firenze, nella mia città, c’era quella casetta costruita su un pino?

Decisamente sì! E aveva esattamente la forma e le sembianze della casa sull’albero che ho sempre immaginato nei miei sogni.

casa barthel firenze, casa sull'albero

La storia di casa Barthel a Firenze

La storia di casa BARTHEL inizia negli anni Ottanta, quando la famiglia Barthel decise di trasferirsi sulle colline di Scandicci occupando un’ampia proprietà costituita da una casa in pietra, un’aia per i momenti di condivisione e vasti campi di olivi e terreni dedicati alla coltivazione di frutta e verdura.

La famiglia vive tuttora lì, condividendo l’amore per la vita in campagna e per uno stile di vita sano, mantenendosi comunque a pochi chilometri dal centro di una delle città più belle al mondo!

Oggi casa BARTHEL ha mantenuto perfettamente intatto questo suo spirito di famiglia e di vita sana, condividendo l’amore per l’arte e per l’orto. Quando Elena Barthel mi ha accolta, al mio arrivo, stava lavorando la terra, e quando la mattina seguente mi sono svegliata, immersa tra i rami dei pini silvestri, sua mamma stava raccogliendo l’insalata.

casa barthel firenze, la casa sull'albero

Il progetto di cui fa parte Casa Barthel

Casa BARTHEL racchiude attorno a sé una piccola comunità di persone che sono parte della famiglia, amici, o semplicemente gente di passaggio proveniente dall’altra parte del mondo che sceglie casa BARTHEL per trascorre una momento di pace e tranquillità sulla deliziosa casa sull’albero, oppure per dedicarsi al lavoro scegliendo gli spazi creativi della proprietà.

L’amore per l’arte, dicevo. In particolar modo per gli oggetti antichi, l’arredamento e l’artigianato. Se vi recate in via de’ Serragli al numero 234 r capirete perché.

E a proposito di Firenze: ho scritto una guida d’autore su Firenze & Dintorni in formato pdf che contiene 135 pagine di storie, progetti e indirizzi utili e una mappetta Google interattiva.

È una guida pensata e scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna o chi ci vive e vuole (ri)scoprire la città e i dintorni davvero like a local con sezioni dedicate a cosa fare, cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e senza lattosio) e dove dormire – tra cui, per l’appunto, Casa Barthel.

guida firenze pdf

La proprietà Barthel a Firenze

Della proprietà fanno parte anche la casa del CAFFE’, la casa del FATTORE e la casa della CERAMICA, le cosiddette tre sorelle, ovvero tre mini appartamenti che fanno parte di un fabbricato unico ma diviso appunto in tre unità.

La casa dei BALOCCHI e la casa del CINEMA invece sono due appartamenti che ampliano la varietà di spazi di cui la famiglia Barthel si è occupata negli anni. Completano la proprietà una piscina e un campo da tennis.

Quando Elena mi ha portata alla casa sull’albero non ho potuto fare a meno di rimanerne entusiasta. È una stanza completamente immersa tra i rami di pini silvestri e gli olivi, molto romantica, dalla quale è possibile ammirare la vallata che si apre sul Galluzzo grazie alle immense vetrate che la circondano.

casa barthel firenze, esterno della casa sull'albero

Casa Barthel a Firenze, la casa sull’albero

All’interno gran parte dello spazio è occupato dal letto matrimoniale, la cui testata è una lavagna dove gli ospiti lasciano i loro messaggi in mille lingue con gessetti colorati. From Beijing with love, Grazie mamma per avermi regalato questo sogno, Home is wherever I’m with you (or pizza), Si cucina pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare: questi sono solo alcuni dei messaggi che troverete.

Quando ci siamo svegliate la mattina seguente, una pioggerella fine stava già rinfrescando l’aria, dando all’atmosfera quel tocco romantico in più. Ma sapevo che sarebbe stata una bella giornata, e infatti poco dopo ci hanno portato la colazione in camera, 4 paste fresche prese direttamente in pasticceria.

La zona posteriore ospita una piccola cucina e un bagno con doccia, mentre una terrazza affacciata sul paesaggio toscano corre intorno alla casa. Inoltre, all’esterno c’è posto anche per un tavolo con sedie dove poter organizzare una cena a lume di candela o una cena con amici intimi.

I contatti per prenotare il tuo soggiorno

Se leggendo queste mie parole ti è venuta la curiosità di scoprire qualcosa in più su casa BARTHEL, la casa sull’albero a Firenze ti lascio tutti i contatti di cui hai bisogno.

Via Volterrana 103, Firenze 50124, Italia

Indirizzo mail: info@casabarthel.com

Sito web: casabarthel.com

 

Mi sono sempre chiesta come vivesse quel piccolo barone che volò via su una mongolfiera, e adesso lo so.

Immaginare di dormire in una casa sull’albero è un sogno che tutti noi abbiamo. Spero di averti dato un buon consiglio e soprattutto un indirizzo utile per trasformare quel sogno in un progetto, e quindi in realtà.

Se ti piace l’idea di dormire in alloggi insoliti come questo, scopri tutti gli altri alloggi particolari in Toscana che ho provato personalmente!

 

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con casaBARTHEL. Come sempre le opinioni rimangono personali.

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?