Alloggiare alla Fattoria Il Milione, immersa nel verde sulle colline di Firenze

L’agriturismo fattoria Il Milione si trova a Firenze, su una collina tra Scandicci e Galluzzo, completamente immerso nella natura, ma a una sola manciata di chilometri dalla Cupola del Brunelleschi

Abitando a pochi minuti di distanza da questa fattoria, ci sarò passata davanti milioni di volte, e ogni volta leggo il cartello con le indicazioni chiedendomi come sia questa enorme struttura che occupa tutta la collina.

Poi finalmente ho avuto l’opportunità di vederlo coi miei occhi e di alloggiare per una notte qui, all’interno della fattoria che ogni giorno vedo indicata sui cartelli.

camera di agriturismo con coperte viola

La proprietà della fattoria Il Milione

L’agriturismo fattoria Il Milione è una proprietà molto vasta (circa 50 ettari di terreno coltivato con vigne e uliveti) di cui la Villa di Poggio Arniano, dimora storica nel basso Medioevo e poi residenza d’artisti e intellettuali, costituisce il nucleo centrale della struttura

Gli appartamenti 

La proprietà conta più di 30 appartamenti, disseminati su tutto il terreno. Ciascun appartamento, dai monolocali agli appartamenti che ospitano fino a 6 persone, ha il proprio ingresso indipendente, e questo permette una totale autonomia e la massima privacy per tutta la durata del soggiorno.

Durante la mia permanenza alla fattoria Il Milione ho alloggiato nella Casa della Mimosa, un elegante appartamento di cui ho apprezzato moltissimo i muri in pietra, che soprattutto nelle giornate estive e afose riescono a mantenere fresco l’ambiente, i tessuti damascati e il pavimento in cotto, tipico dell’arredamento toscano.

La mattina poi si fa colazione seduti ad un tavolo in giardino o al coperto, iniziando la giornata con calma e seguendo il ritmo lento della campagna che pian piano si sveglia.

La piscina

Il Milione è l’unico agriturismo con piscina nel comune di Firenze: decisamente un valore aggiunto, soprattutto nel periodo estivo quando le temperature salgono e l’umidità avvolge tutta la città, come è successo nei due giorni durante la mia permanenza.

La piscina, completamente immersa nel verde, si trova poco lontano dalla zona reception. Potete scegliere di farvi un bagno rinfrescante a fine giornata, o rilassarvi all’ombra, o ancora passare il tempo in compagnia chiacchierando del più e del meno, esattamente come ho fatto io con Sharon!

ragazza in piscina con cappello di paglia

La tenuta

Il parco dell’agriturismo fattoria Il Milione può tranquillamente essere considerato un moderno Eden.

Ospita una distesa immersa di ulivi e vigne, un laghetto, sculture inserite qua e là, alberi da frutto e file di cipressi a non finire.

Ogni angolo del parco rispecchia lo stile e l’atmosfera tipica che si respira nella campagna toscana. Ci sono vasi in terracotta, le cicale che cantano nelle giornate estive, i sentieri in cotto, e infine perfino una meravigliosa vista panoramica sulla Cupola di Santa Maria del Fiore.

Io e Sharon (che è venuta apposta per accompagnarmi in questo soggiorno e stare con me) abbiamo trascorso un intero pomeriggio passeggiando per la proprietà, seguendo prima un viottolo, poi un altro, passando dal laghetto e infine improvvisando un treppiede con assi di legno, pietre e secchi per riuscire a scattarci una foto insieme!

due ragazze con abito lungo in situazione bucolica

Alloggiare alla fattoria Il Milione per visitare Firenze

L’agriturismo fattoria Il Milione si trova ad una manciata di chilometri dalla Cupola del Brunelleschi – peraltro perfettamente visibile anche da uno dei punti panoramici all’interno della proprietà, seguendo i sentieri che si snodano tra gli ulivi.

Un’ottima idea può essere quella di scegliere la fattoria Il Milione come alloggio per poi visitare Firenze, fare un giro per il centro storico, visitare i musei fiorentini, scegliere tra le infinite opzioni gratuite che Firenze offre, e ovviamente fermarsi per pranzo in una delle osterie tipiche o in un bistrot moderno.

Oppure si può andare alla scoperta della Toscana, raggiungere facilmente per esempio la bellissima val d’Orcia, visitare Pienza e Montepulciano, o il piccolo borgo di San Gimignano. Insomma, infinite sono le opzioni e scegliere questo alloggio è il denominatore comune!

ragazza in cortile di agriturismo

Contatti

Qui trovi tutti i contatti di cui hai bisogno per prenotare il tuo soggiorno all’agriturismo fattoria Il Milione.

Agriturismo Fattoria Il Milione

Via di Giogoli 12, 50124 Firenze

Sito web: www.fattoriailmilione.com

Pagina Instagram: @ilmilionefirenze

 

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con l’agriturismo fattoria Il Milione. Come sempre le opinioni rimangono personali.

 

Lascia un commento!