1. Home
  2. »
  3. FIRENZE
  4. »
  5. dove dormire
  6. »
  7. Alloggiare alla Fattoria Il Milione, immersa nel verde sulle colline...

Alloggiare alla Fattoria Il Milione, immersa nel verde sulle colline di Firenze

Ago 6, 2020 | ALLOGGI, appartamenti, dove dormire, FIRENZE, TOSCANA

L’agriturismo fattoria Il Milione si trova a Firenze, su una collina tra Scandicci e Galluzzo, completamente immerso nella natura, ma a una sola manciata di chilometri dalla Cupola del Brunelleschi.

Abitando a pochi minuti di distanza da questa fattoria, ci sarò passata davanti milioni di volte, e ogni volta leggo il cartello con le indicazioni chiedendomi come sia questa enorme struttura che occupa tutta la collina.

Poi finalmente ho avuto l’opportunità di vederlo coi miei occhi e di alloggiare per una notte qui, all’interno della fattoria che ogni giorno vedo indicata sui cartelli.

camera di agriturismo con coperte viola

La proprietà della fattoria Il Milione

L’agriturismo fattoria Il Milione è una proprietà molto vasta (circa 50 ettari di terreno coltivato con vigne e uliveti) di cui la Villa di Poggio Arniano, dimora storica nel basso Medioevo e poi residenza d’artisti e intellettuali, costituisce il nucleo centrale della struttura.

guida firenze pdf

Gli appartamenti

La proprietà conta più di 30 appartamenti, disseminati su tutto il terreno. Ciascun appartamento, dai monolocali agli appartamenti che ospitano fino a 6 persone, ha il proprio ingresso indipendente, e questo permette una totale autonomia e la massima privacy per tutta la durata del soggiorno.

Durante la mia permanenza alla fattoria Il Milione ho alloggiato nella Casa della Mimosa, un elegante appartamento di cui ho apprezzato moltissimo i muri in pietra, che soprattutto nelle giornate estive e afose riescono a mantenere fresco l’ambiente, i tessuti damascati e il pavimento in cotto, tipico dell’arredamento toscano.

La mattina poi si fa colazione seduti ad un tavolo in giardino o al coperto, iniziando la giornata con calma e seguendo il ritmo lento della campagna che pian piano si sveglia.

La piscina

Il Milione è l’unico agriturismo con piscina nel comune di Firenze: decisamente un valore aggiunto, soprattutto nel periodo estivo quando le temperature salgono e l’umidità avvolge tutta la città, come è successo nei due giorni durante la mia permanenza.

La piscina, completamente immersa nel verde, si trova poco lontano dalla zona reception. Potete scegliere di farvi un bagno rinfrescante a fine giornata, o rilassarvi all’ombra, o ancora passare il tempo in compagnia chiacchierando del più e del meno.

ragazza in piscina con cappello di paglia

La tenuta

Il parco dell’agriturismo fattoria Il Milione può tranquillamente essere considerato un moderno Eden.

Ospita una distesa immersa di ulivi e vigne, un laghetto, sculture inserite qua e là, alberi da frutto e file di cipressi a non finire.

Ogni angolo del parco rispecchia lo stile e l’atmosfera tipica che si respira nella campagna toscana. Ci sono vasi in terracotta, le cicale che cantano nelle giornate estive, i sentieri in cotto, e infine perfino una meravigliosa vista panoramica sulla Cupola di Santa Maria del Fiore.

Noi abbiamo trascorso un intero pomeriggio passeggiando per la proprietà, seguendo prima un viottolo, poi un altro, passando dal laghetto e infine rientrando in appartamento.

due ragazze con abito lungo in situazione bucolica

Alloggiare alla fattoria Il Milione per visitare Firenze

L’agriturismo fattoria Il Milione si trova ad una manciata di chilometri dalla Cupola del Brunelleschi – peraltro perfettamente visibile anche da uno dei punti panoramici all’interno della proprietà, seguendo i sentieri che si snodano tra gli ulivi.

Un’ottima idea può essere quella di scegliere la fattoria Il Milione come alloggio per poi visitare Firenze, fare un giro per il centro storico, visitare i musei fiorentini, scegliere tra le infinite opzioni gratuite che Firenze offre, e ovviamente fermarsi per pranzo in una delle osterie tipiche o in un bistrot moderno.

Per andare alla (ri)scoperta di Firenze davvero like a local e guidati dalle parole di una fiorentina come me non perdere la mia guida d’autore in formato pdf su Firenze & Dintorni.

ragazza in cortile di agriturismo

Contatti

Qui trovi tutti i contatti di cui hai bisogno per prenotare il tuo soggiorno all’agriturismo fattoria Il Milione.

Agriturismo Fattoria Il Milione

Via di Giogoli 12, 50124 Firenze

Sito web: www.fattoriailmilione.com

Pagina Instagram: @ilmilionefirenze

 

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con l’agriturismo fattoria Il Milione. Come sempre le opinioni rimangono personali.

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?