EDV Garden, il giardino sensoriale di Alice a Firenze

Lontano dall’idea di semplice giardino, EDV Garden si trova a Firenze, su una delle colline che circondano la città dalla quale è possibile godere di una delle migliori viste. E non a caso questo è un giardino con vista.

Questo giardino nasce dalla mente creativa di Alice Esclapon de Villeneuve, che una ventina d’anni fa circa decide di progettare questo terreno (un terzo di ettaro circa) dando libero sfogo ai suoi progetti e alla sua passione per la botanica.

Come nasce EDV Garden a Firenze

Il EDV Garden nasce come un giardino delle meraviglie in occasione della nascita della figlia, un luogo in cui potesse crescere immersa nella natura, ma soprattutto in cui potesse far volare liberamente la fantasia grazie alle ventisette installazioni disseminate lungo il viottolone, le stradine e i sentierini interni. 

Diversi sono i personaggi che animano queste installazioni – il signor Tamerice, i Bianconigli, il Gatto Blu, il cane Log, e ciascuno contribuisce a modo proprio alla creazione di questa atmosfera favolistica e creativa. Ogni installazione è accompagnata da un’audio guida disponibile all’interno dell’app che aiuta il visitatore a comprenderla meglio – in alternativa ci sono le descrizioni con indicazioni delle piante e fiori (scelte per fioritura, colore, profumo) e con uno spunto di riflessione. 

Ma Alice non vuole raccontarvi tutto per filo e per segno, queste sono solo alcune indicazioni di lettura. Ogni visitatore è libero di passeggiare nel giardino da un’installazione all’altra, dialogando con esse, e cercando la propria personalissima lettura del giardino.

Visitare il EDV Garden

Per poter apprezzare pienamente questo giardino è fondamentale non porsi limiti e non avere influenze esterne. Sulla soglia di ingresso Alice invita i suoi ospiti a lasciare al di fuori della porta ogni tipo di preoccupazione della vita quotidiana per potersi immergere completamente nel giardino.

Una cosa deve essere chiara: EDV Garden non è un giardino da ammirare. EDV Garden è un giardino con cui dialogare, da cui lasciarsi guidare, attratti dal profumo di lavanda e poi da quello delle rose. Lo sguardo corre veloce dalle ceramiche blu della Fontana delle Gocce Inesistenti, attratto da mille colori, fino in fondo a Una Lunghissima Strada nel Bosco.

ragazza con vestito bianco davanti a una cascata di palle blu di ceramica

Il dialogo con questo giardino non è mai banale, ma anzi, propone innumerevoli punti di vista, vedute dall’alto in basso e viceversa, con la luce allo zenit, al tramonto o col buio, seguendo un percorso e poi seguendolo in senso contrario. Ed è un giardino che al rinnovarsi della stagione, si rinnova anch’esso.

Vistare questo giardino è una vera e propria esperienza sensoriale, in cui si impara anche a dialogare con le piante e i fiori, abbracciando il concetto secondo cui Alice l’ha progettato. Ci sono infatti piante che hanno collaborato con Alice (vedere la Strana casa del signor Tamerice per credere), e altre piante che invece non hanno ancora dato il proprio contributo: è uno scambio continuo, proprio come dimostrano i Cuori di Pietra, ovvero delle pietre staccatesi a forma di cuore che Alice ha voluto interpretare come un buon augurio di pronta guarigione da parte del suo giardino.

Un picnic al tramonto con vista

L’ultima installazione è in realtà lo skyline di Firenze, che si può ammirare dal Belvedere del Palazzo, meravigliosamente dorato all’ora del tramonto.

Ed è proprio su questo Belvedere che Alice ha organizzato un vivace picnic aperitivo, con tanto di cestino di vimini da scegliere, prendere e degustare dove più di preferisce.

picnic al tramonto con vista

Dopo una serata al EDV Garden avrete la sensazione di aver sfogliato tra le pagine del Diario a cielo aperto di Alice, che, attraverso questa narrazione personalissima, lascia comunque ampio spazio al visitatore di interpretarne le installazioni usando la propria fantasia, quella stessa fantasia che Alice ha voluto stimolare in sua figlia fin dalla nascita.

Contatti

Il giardino sensoriale di Alice rimarrà chiuso nel mese di agosto, ma riaprirà le sue porte il 14 settembre 2020 per nuove serate ed eventi.

Potete usare questi contatti per conoscere meglio EDV Garden e tenervi aggiornate/i sui prossimi appuntamenti in programma.

EDV Garden

Passo all’Erta, 50125 Firenze

Sito web: www.edvgarden.com

Pagina Instagram: @edvgardenfirenze

 

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con EDV Garden Firenze. Come sempre le opinioni rimangono personali.

 

Lascia un commento!