1. Home
  2. »
  3. FIRENZE
  4. »
  5. cosa vedere e fare
  6. »
  7. Cosa vedere a Firenze gratis, gli indirizzi imperdibili

Cosa vedere a Firenze gratis, gli indirizzi imperdibili

Mar 11, 2024 | cosa vedere e fare, FIRENZE, TOSCANA

Ti piacerebbe scoprire cosa vedere a Firenze gratis?

Citando un modo di dire comunemente usato secondo cui le cose migliori della vita siano gratis, è giunto il momento di scoprire quali attività e quali luoghi rientrano nell’elenco di cosa vedere a Firenze senza pagare.

Firenze offre un ventaglio immenso di opzioni tra cui scegliere: ingressi gratuiti in determinati orari, chiese di Firenze dove si entra gratis, caffè con vista sulla Cupola del Brunelleschi, giardini gratuiti da vedere a Firenze e tante altre attività per scoprire cosa vedere a Firenze in un giorno gratis.

Diciamo pure serenamente che c’è sempre qualcosa da fare o da vedere (e la mia guida su Firenze & Dintorni in pdf ne raccoglie tantissimi per un totale di 135 pagine), e la bella notizia è che ci sono luoghi e attività da fare gratis a Firenze che la città offre ad ogni visitatore.

firenze gratis

Cosa vedere a Firenze gratis: la mia selezione di indirizzi imperdibili

Se cerchi cosa vedere a Firenze gratis probabilmente ti si aprirebbe un mondo intero perché la lista di cosa visitare a Firenze gratuitamente è bella lunga.

Ecco perché sarebbe impossibile fare una raccolta di tutto quello che si può visitare a Firenze gratis.

Questa infatti è la mia personalissima selezione: alcune attività sono irrinunciabili, altre sono più particolari e forse non per tutti, altre ancora sono cose da fare a Firenze coi bambini gratis, ma ho preferito dare un’ampia scelta di opzioni in modo che tu possa trovare ciò che più fa per te.

guida firenze dintorni pdf

Tutte le opere artistiche che puoi trovare a cielo aperto

Partiamo dalla base: Firenze è un museo a cielo aperto, motivo per cui troverai una quantità infinita di opere artistiche che puoi vedere senza pagare alcun biglietto di ingresso, come per esempio il cortile interno di Palazzo Strozzi e la bellissima Loggia dei Lanzi.

Tutto il centro città è disseminato di opere, ti basterà passeggiare per le vie del centro per poterne godere, ma se vuoi un’indicazione da cui iniziare, puoi farlo da questo itinerario gratis tra i capolavori artistici.

cosa vedere a firenze gratis

Visitare il cortile interno di Palazzo Vecchio

Continuando tra le cose da vedere a Firenze gratuitamente puoi visitare gratis il cortile interno di Palazzo Vecchio, ovvero il Comune della città.

Ti segnalo inoltre che all’interno di Palazzo Vecchio è possibile visitare (anche se non gratuitamente) il Salone dei Cinquecento, che è la sala più grande e importante del Palazzo ed è detto anche “Sala del Gran Consiglio” perché ospitava appunto il Gran Consiglio cittadino.

Un motivo in più per visitare il Salone? Ospita alcune tra le più importanti opere del tardo Cinquecento, tra cui alcune firmate anche da Giorgio Vasari.

Tour gratis a Firenze alla scoperta del Rinascimento fiorentino o della famiglia Medici

Perché non fare un tour gratis di Firenze? Se però vorresti avere un cicerone che ti guidi per le vie del centro per capire le opere che trovi in giro, puoi scegliere uno dei tour gratuiti che vengono organizzati ogni giorno (in lingua inglese e spagnola) e che puoi trovare sulla piattaforma Florence Free Tour.

Puoi scegliere tra il tour che ti porta alla scoperta del Rinascimento fiorentino oppure quello che ti fa scoprire segreti e storia di una delle famiglie più famose e influenti, la famiglia Medici.

cosa vedere a firenze gratis

Disegnare le opere usando il kit disegno di Palazzo Strozzi

Tra le cose particolari da fare a Firenze c’è sicuramente quella di riprodurre le opere in mostra a Palazzo Strozzi.

Perché non dilettarsi a disegnare le opere? Perché non osservarle da un punto di vista diverso?

Questo è quello che ha pensato di offrire Palazzo Strozzi ai visitatori delle proprie mostre: un kit da disegno composto da un album, lapis e gomma da cancellare. Puoi richiederlo gratuitamente in occasione delle mostre organizzate dalla Fondazione Palazzo Strozzi.

Museo di Casa Martelli

Il Museo di Casa Martelli è una vera chicca! È stato di proprietà della famiglia Martelli da secoli, fino alla morte di Francesca Martelli negli anni ’80 del Novecento.

La famiglia Martelli era una famiglia di grandi mecenati che hanno commissionato e collezionato moltissime opere d’arte nel corso dei secoli. Oggi la Casa-Museo raccoglie ed espone tutte queste meraviglie.

Aperto il sabato mattina dalle 9 alle 12, vengono effettuate quattro visite guidate per gruppi di massimo 10 persone che partono alle 9, 10, 11 e alle 12.

Prima domenica del mese a Firenze

Questa è un’iniziativa ministeriale per cui la prima domenica del mese a Firenze (ma anche in tutta Italia) tutti i musei statali e civici sono gratis! Un’ottima idea per visitare musei imperdibili senza spendere un centesimo, amata dai visitatori ma anche dai fiorentini stessi.

Per questo motivo consiglio di prenotare là dove sia possibile farlo perché spesso le file prima di entrare sono davvero lunghe (gli Uffizi non prendono prenotazioni, quindi considera di perdere un po’ di tempo in coda).

Durante il periodo della pandemia questa iniziativa è stata sospesa ma adesso è di nuovo possibile entrare gratis nei musei la prima domenica del mese.

⇒ segna la data: il 18 febbraio, in occasione dell’anniversario della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici, si entra gratis anche nei musei civici fiorentini!

Prendere un caffè culturale alle Oblate

Un pausa dopo tutto questo passeggiare ci starebbe bene, vero? E allora ti consiglio di salire alla terrazza panoramica del Caffè della biblioteca delle Oblate, dove puoi prendere posto su uno dei tavolini esterni e goderti un caffè, una spremuta o un aperitivo con vista speciale sulla cupola del Brunelleschi.

Forse può interessarti anche: biglietti per la Cupola di Firenze.

cosa vedere a firenze gratis

Visitare l’antica Officina Farmaceutica a Santa Maria Novella

Considerata la farmacia storia più antica d’Europa, è una officina profumo-farmaceutica gestita da più di quattro secoli dai frati domenicani e facente parte del complesso di Santa Maria Novella. Questa antica “spezieria” divenuta oggi profumeria ed erboristeria si trova in un vero e proprio complesso monumentale e rientra sicuramente tra le cose da vedere a Firenze gratis.

Forse ti interessa anche: biglietti per Santa Maria Novella a Firenze.

Visitare i cenacoli di Ognissanti, San Salvi e Sant’Apollonia

Firenze offre la bellissima opportunità di non solo visitare alcune basiliche di Firenze gratis, ma anche di vedere gratuitamente tre cenacoli, ovvero le rappresentazioni dell’episodio biblico dell’Ultima Cena raffigurate da tre grandissimi artisti rinascimentali sulle pareti di fondo dei refettori in altrettanti monasteri e conventi.

È possibile infatti visitare gratuitamente il cenacolo di:

  • Ognissanti a fianco della chiesa omonima e affrescato da Domenico Ghirlandaio
  • San Salvi affrescato da Andrea del Sarto (non preoccuparti se trovi il cancello chiuso: lo è sempre per motivi di sicurezza, quindi semplicemente suona il campanello)
  • Sant’Apollonia nel convento omonimo affrescato da Andrea del Castagno e gelosamente custodito dalle monache benedettine fino alla seconda metà dell’Ottocento.

Assistere ai canti gregoriani di San Miniato al Monte

Se invece ti interessa il mondo medievale dei canti gregoriani e cerchi ancora cosa fare a Firenze senza soldi, non puoi perderti l’occasione di ascoltarli gratuitamente nella chiesa di San Miniato al Monte.

Puoi ascoltarli durante la funzione di domenica mattina delle 11 oppure del pomeriggio alle 18.30 – dipende dalla stagione, in ogni caso ti suggerisco di controllare gli orari perché variano.

cosa vedere a firenze gratis

Visitare l’interno di Santa Maria del Fiore e di Santo Spirito

A Firenze l’ingresso nei luoghi di culto e nelle chiese prevede il pagamento di un biglietto, ma per fortuna non per tutte.

Santa Maria del Fiore e la basilica di Santo Spirito sono ad ingresso gratuito.

Vedere mostre di fotografia alla Fondazione Marangoni

La Fondazione Studio Marangoni è una scuola di fotografia molto affermata in città: da non perdere una tappa qui se vuoi avere la possibilità di vedere interessanti mostre di fotografia gratuitamente.

Inviare una lettera d’amore a Beatrice

Tra le cose da fare gratis a Firenze devi sapere che puoi inviare la tua lettera d’amore a Beatrice, così come a Verona la si invia a Giulietta!

Siamo nella chiesa di Santa Margherita de’ Cerchi e pare che in questo luogo il sommo poeta Dante Alighieri abbia incontrato il suo grande amore.

In ricordo del luogo che ha ospitato questo incontro amoroso oggi puoi scrivere una lettera d’amore e inviarla a Beatrice usando l’apposita urna all’interno della chiesa.

Visitare le ville medicee patrimonio Unesco

Non sai cosa fare nel weekend a Firenze? O dove andare domenica pomeriggio a Firenze?

I dintorni di Firenze sono disseminati di ville medicee che sono state residenze ufficiali della famiglia Medici nei diversi secoli di dominio su Firenze e sulla Toscana.

Oggi buona parte di queste ville è stata dichiarata patrimonio UNESCO ed è possibile visitarle gratuitamente (controlla gli orari di apertura). In provincia di Firenze ti segnalo: Villa a Castello, Villa Petraia e Villa Demidoff.

Visitare la chiesa e il chiostro di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi

La chiesa di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi si trova nel cuore di Firenze, in Borgo Pinti ed è un piccolo gioiellino racchiuso nelle sue mura.

A questa chiesa ci hanno lavorato nel corso dei secoli artisti come Botticelli e il Perugino. È una meta che raramente viene inserita negli itinerari alla scoperta della città e quindi te la consiglio!

Inoltre, questa chiesa con annesso convento e chiostro è uno dei 10 luoghi particolari da scoprire a Firenze.

luoghi particolari a firenze, chiesa di maria maddalena de' pazzi

Visitare il Museo Archeologico Nazionale e Museo dell’Opificio delle Pietre Dure

No, questi musei non sono gratuiti sempre, ma lo sono se hai visitato la Galleria degli Uffizi e hai tenuto il biglietto! Ricorda: sono gratis solo nei cinque giorni successivi all’entrata agli Uffizi.

Rilassarti al Giardino dell’Orticultura

Per chiudere questa selezione di attività e cose da visitare gratis a Firenze ti suggerisco di prenderti del tempo vedere alcuni giardini di Firenze gratis.

Puoi riposarti al giardino dell’Orticoltura famoso per il suo grande tepidario, ovvero una bellissima serra che oggi ospita mostre pubbliche ed eventi privati, e dove puoi trovare un chiosco per una pausa caffè all’interno del parco.

Oppure puoi recarti al Giardino delle Rose, uno dei giardini a Firenze da cui vedere la cupola del Duomo – sicuramente uno dei miei preferiti!

firenze gratis

Come vedi puoi scegliere quello che più preferisci e visitare Firenze senza spendere un euro! Conoscevi già questi luoghi e queste attività gratuite? Ne hai altre da consigliare? Ti aspetto nei commenti!

Forse ti interessano anche altre guide e itinerari di viaggio a Firenze.

 

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?