1. Home
  2. ¬Ľ
  3. FIRENZE
  4. ¬Ľ
  5. cosa vedere e fare
  6. ¬Ľ
  7. Degustazioni vicino Firenze: 4 cantine da scoprire

Degustazioni vicino Firenze: 4 cantine da scoprire

Mar 19, 2024 | cosa vedere e fare, FIRENZE, TOSCANA

Degustazioni vicino Firenze? Ecco 4 cantine dove puoi fare degustazione di vini vicino Firenze: infatti, per il 30¬į anniversario di Cantine Aperte, evento promosso dal Movimento Turismo del Vino, sono stata invitata a scoprire 4 cantine vicino Firenze dove poter degustare un buon calice di Chianti e non solo.

Cantine Aperte in Toscana si rinnova con un programma ricco di appuntamenti per scoprire il territorio attraverso il vino e la sua produzione. E allora perché non cominciare proprio da una degustazione fuori Firenze?

Il territorio nei dintorni di Firenze √® molto ricco e spesso sottovalutato. Puoi iniziare a scoprirlo da una di queste degustazioni in cantina e proseguire grazie alla mia guida d’autore su Firenze & Dintorni in formato pdf, da tenere sempre a portata di click.

degustazione vino vicino Firenze

Degustazioni vicino Firenze: 4 cantine per le tue degustazioni di vino

Le possibilità di fare una degustazione di vini nella zona di Firenze sono davvero immense: il territorio di produzione del Chianti occupa gran parte della provincia del capoluogo toscano.

Le cantine dove fare una degustazione a Firenze sono tantissime e quindi ne ho selezionate quattro:

  • Tenuta San Vito, a Montelupo Fiorentino;
  • Fattoria di Poggiopiano, a Fiesole;
  • Marchesi Gondi, a Pontassieve;
  • Principe Corsini, a San Casciano.

guida pdf firenze e dintorni

Tenuta San Vito, Montelupo Fiorentino

La Tenuta San Vito si trova tra Malmantile e Montelupo Fiorentino, su una collinetta completamente circondata dal bosco. Qui non si produce sono vino ma anche olio e tutta la produzione è biologica dal 1985.

Qui si può degustare un ottimo Chianti DOCG dei Colli Fiorentini che viene prodotto da vitigni autoctoni, principalmente Sangiovese.

La Tenuta San Vito √® un’ottima idea dove fare una degustazione di Chianti a Firenze, anche perch√© ha un ristorante (aperto anche agli esterni) e la possibilit√† di dormire quindi perfetto per un soggiorno tra natura e vino.

Fattoria di Poggiopiano, Fiesole

Un’altra splendida soluzione per una degustazione intorno a Firenze √® la Fattoria di Poggiopiano, sulla collina di Fiesole, a circa 15 minuti da Firenze.

La produzione di olio e vino è certificata biologica che qui viene inteso in senso letterale, ovvero parola della terra, nel senso che è la terra che ci guida nella produzione, di cui si occupa interamente la giovanissima Martina.

La degustazione di vino è accompagnata da uno sfiziere, un tagliere di prelibatezze sfiziose e locali che variano in base alla disponibilità dei produttori.

La collina di Fiesole √® una delle destinazioni nei dintorni di Firenze che consiglio sempre di visitare perch√© in un territorio decisamente ristretto offre pi√Ļ opportunit√† di scoperta: puoi farlo leggendo la mia guida d’autore su Firenze & Dintorni.

Marchesi Gondi, Pontassieve

La terza cantina dove fare una degustazione di vino a Firenze √® Marchesi Gondi che si trova a Pontassieve, a circa 20 minuti in auto dal capoluogo toscano in una zona compresa tra l’Arno e gli Appennini.

Il vino è un composto di amore e luce: amore delle persone che lavorano quotidianamente la vigna e luce perché è concretamente fatto in vigna, alla luce del sole.

Principe Corsini, San Casciano in Val di Pesa

A San Casciano, a un quarto d’ora dalla citt√† e su uno dei colli fiorentini e zona di Chianti Classico DOCG, troviamo Principe Corsini, validissima cantina per una degustazione a Firenze.

La propriet√† vanta oltre 250 ettari tra vigne, uliveti, seminativo, boschivo e orto e perfino un giardino all’italiana adiacente alla villa principale nei cui sotterranei sono situate le cantine.

L’enoteca Villa Le Corti di Principe Corsini

Principe Corsini √® la soluzione perfetta per una domenica all’insegna del buon cibo e dell’ottimo vino. Al suo interno infatti troviamo l’enoteca Villa Le Corti, dove vengono preparati gli ortaggi coltivati nei terreni di propriet√† che accompagnano dell’ottima carne insieme ad un calice di Chianti.

Anche San Casciano in Val di Pesa è un territorio che trovi nella mia guida su Firenze & Dintorni. Prendi la guida e scopri gli altri progetti made in San Casciano.

⇒ Infine, se cerchi ispirazione per organizzare al meglio il tuo viaggio in città, leggi le mie guide e itinerari di viaggio a Firenze.

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?