1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. europa
  6. »
  7. francia
  8. »
  9. Scoprire il fascino di Parigi con una crociera sulla Senna

Scoprire il fascino di Parigi con una crociera sulla Senna

Giu 1, 2024 | francia

Parigi è una città splendida e romantica, e l’occasione di ammirarla da un punto di vista sicuramente inedito, ovvero durante una crociera lungo la Senna, è imperdibile per chiunque si trovi in questa città, anche per un viaggio di lavoro.

La crociera sulla Senna è un evento che attira sempre una grande affluenza di pubblico: navigare sulle acque del fiume che attraversano Parigi e ammirare la città, le sue luci e i suoi tesori è un’esperienza davvero unica e affascinante.

Proprio perché molti turisti scelgono questo tour per scoprire il fascino della città, è importante acquistare il biglietto con un certo anticipo per non rischiare di fare una lunga coda o addirittura di non trovare posto.

Diverse sono le soluzioni disponibili che permettono di scegliere il tipo di crociera preferito, con molto anticipo sulla data, e acquistare direttamente il biglietto online, così da averlo già a disposizione nel momento in cui si deciderà di partire per la Francia.

Per gli abitanti di Parigi, nonché per i turisti e per chiunque si trovi in questa città, la Senna è un vero punto di riferimento, un elemento naturale che attraversa l’arte, l’architettura e la storia della metropoli, offrendo scenari incomparabili.

crociera sulla senna parigi

Scegliere la crociera più adatta alle proprie esigenze e preferenze

Le modalità per partecipare ad una crociera sulla Senna sono diverse. La scelta dipende principalmente dal numero di persone, dall’età dei partecipanti, dal tempo a disposizione, dal proprio budget, da ciò che si desidera vedere e così via.

Il consiglio è sempre quello di procedere in anticipo e scegliere il tipo di crociera ideale, per evitare di non trovare posto ma anche per risparmiare. Spesso i biglietti online vengono proposti con prezzi ridotti e vantaggiosi, oltre ad evitare la coda in biglietteria.

Cosa si vede navigando lungo la Senna

Le crociere sulla Senna partono generalmente dalla banchina dei Bateaux Mouches, non molto distante dalla Torre Eiffel e, pur scegliendo un itinerario breve ed economico, è possibile ammirare le strutture architettoniche più note della città.

La Torre Eiffel, la cattedrale di Notre Dame, il Museo del Louvre, la Conciergerie, l’Hotel de la Ville sono tutti punti interessanti da vedere durante la navigazione, e magari da visitare durante la giornata nel tempo libero.

Gita in barca sulla Senna in orario serale

La mini crociera più economica che permette di scoprire Parigi navigando sulla Senna ha una durata di poco più di un’ora. È perfetta per le famiglie con bambini, che possono inoltre usufruire di uno sconto, ed è adatta anche a chi ha necessità di avvalersi di una sedia a rotelle.

Questa piccola crociera offre inoltre il vantaggio, in primavera e in autunno, di partire per tutta la giornata ogni mezz’ora, fino a sera tardi. Un’ottima idea è quella di scegliere una delle ultime partenze, così da ammirare la magia della città illuminata.

lungo senna parigi

Crociera notturna con brindisi e narrazione

Per chi ha una serata intera a disposizione e ama le atmosfere romantiche e coinvolgenti, la scelta migliore è quella di partecipare alla crociera notturna con brindisi e con la presenza a bordo di un narratore esperto, che racconterà la storia di monumenti e palazzi.

La crociera notturna parte quando la sera è già scesa e la città è accesa di luci scintillanti, e i partecipanti possono lasciarsi catturare dal piacere di una coppa di champagne, ascoltando un’emozionante narrazione dal vivo.

La navigazione permette di ammirare i punti più importanti della città: la Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo, il Museo del Louvre, la Cattedrale di Notre Dame e i Campi Elisi, il tutto avvolto dall’atmosfera intensa e suggestiva offerta dalle luci di Parigi accese nella notte.

tour eiffel dalla senna di notte

Crociera sulla Senna con cena a bordo

Per chi desidera un’esperienza più coinvolgente e intensa di una semplice navigazione lungo il fiume, la scelta ideale è la crociera con musica e cena gourmet, un’occasione per concedersi una serata rilassante con il valore aggiunto di un fantastico scenario.

Le crociere di questo tipo partono poco dopo le 20 e hanno una durata di un paio d’ore circa. Ovviamente il prezzo è più elevato poiché il programma comprende una cena di tre portate, musica dal vivo e il ritorno, accompagnati, in hotel.

La crociera con cena a bordo può essere inoltre personalizzata dai partecipanti stessi, i quali sono liberi di scegliere, ad esempio, il posto, oppure di richiedere il menù preferito tra quelli messi a disposizione dallo chef di bordo.

L’itinerario per le crociere di questo tipo è molto più lungo delle versioni semplici, e permette di ammirare, tra l’altro, Les Invalides, l’Isola della Città, il Museo d’Orsay, Piazza della Concordia e diversi altri punti suggestivi della città.

museo orsay crociera sulla senna parigi

Crociera diurna con pranzo a bordo

Per chi si trova a Parigi con la famiglia, e preferisce uscire in orario diurno, è possibile partecipare alla crociera sulla Senna con pranzo a bordo: un’esperienza sicuramente piacevole e attraente che può piacere moltissimo ai bambini.

La crociera con pranzo a bordo è sostanzialmente una bellissima gita in barca lungo il fiume, con musica dal vivo e pranzo gourmet accompagnato inoltre dall’intervento del narratore, che illustrerà luoghi e monumenti visibili lungo le rive.

L’itinerario, anche in questo caso, è abbastanza lungo e offre un’ampia panoramica della città, fino a Montmartre e a La Défense. Chi vuole rendere l’esperienza ancora più simbolica può chiedere l’aggiunta di una coppa di champagne francese.

 

Per completare il tuo viaggio a Parigi può interessarti anche scoprire le librerie di Parigi che proprio non puoi perdere (secondo me) e le cose che puoi vedere gratis a Parigi senza spendere un euro.

 

Questo articolo è stato sponsorizzato da hellotickets.it. Come sempre, le opinioni rimangono personali.

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio: scrivo storie e racconto progetti.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?