Se sei in cerca di un posto dove dormire a Bari vecchia, allora il Murex b&b è l’indirizzo che non devi perdere.
Ci troviamo infatti proprio all’ingresso della famosa “via delle orecchiette”, dove le signore baresi, capitanate dalla signora Nunzia, trascorrono le giornate a preparare orecchiette e qualsiasi altro tipo di pasta – purché sia barese!
Bari è una bellissima città, piena di anima, e sicuramente il centro storico, la cosiddetta Bari vecchia, ha tantissimo da offrire ai visitatori.
La cosa migliore quindi è alloggiare a Bari vecchia in modo da poter raggiungere a piedi tutte le attrazioni del centro e contemporaneamente essere vicini al lungomare, poter prendere la macchina e andare alla scoperta della provincia barese con facilità.
Dove dormire a Bari vecchia: il Murex b&b
Tra le varie possibilità che esistono su dove dormire a Bari vecchia il Murex b&b è perfetto perché si trova proprio all’ingresso della via dell’Arco Basso, uno dei punti di ingresso a Bari vecchia, il cuore della città.
Il Murex è gestito da Alice e Antonio, due giovanissimi ragazzi baresi, coppia nel lavoro e nella vita.
C’è un interessante motivo dietro la scelta del nome: murex infatti deriva dal latino mùrice che identifica un genere di molluschi, diffusi soprattutto nei mari caldi. Inoltre la parola murex è all’origine del toponimo Murgia.
E come si legge sul loro sito web,
La posizione geografica della struttura, situata a meno di 1 km dal mare, ha suggerito l’idea alla base del brand: una conchiglia che accoglie e protegge gli organismi marini che vi abitano. È una metafora naturale dell’idea di casa, di accoglienza, di abitazione mobile, connessa al movimento.
Le camere
Il Murex b&b è dotato di quattro camere: la città, la marina, la masseria e la corte.
La struttura si sviluppa in un edificio tradizionale pugliese, che è stato ristrutturato e valorizzato per dargli una nuova identità moderna e accogliente.
Dalla camera La città grazie al balcone si vede perfettamente il Castello Normanno Svevo e si ha anche una vista privilegiata sulla via sottostante dove scorre la vita, dove si respira pugliesità al 100%.
La colazione in terrazza
Il pezzo forte di questo b&b è sicuramente la terrazza dalla quale non solo si vede il Castello Normanno Svevo da una parte, ma anche Bari vecchia dall’altra.
Ogni mattina Alice e Antonio preparano una bellissima e buonissima colazione, dolce e salata, su questa terrazza: ogni ospite ha il suo spazio a disposizione e potrà gustarsi le prelibatezze baresi (e non solo) in completa tranquillità potendo godere di una vista speciale su Bari vecchia.
Tra le altre cose la colazione comprende: focaccia barese, mozzarelle, mortadella, capocollo e caciocavallo, sfogliatelle, cornetti, tette della monaca, e dolci di vario tipo, yogurt, cereali, frutta fresca e secca, e ancora cappuccino, thè o caffè… insomma, sarai più che sazio una volta terminata la colazione!
Ho un debole per i punti panoramici, e manterrò sempre un bellissimo ricordo di questa terrazza e dei momenti che ci ho vissuto.
Il valore in più di Alice e Antonio
Proprio all’ingresso della “via delle orecchiette”, dove di trova il Murex b&b, è possibile incontrare la famosa signora Nunzia che prepara orecchiette e pasta fresca e che ti apre le porte di casa sua.
Siamo andate a trovarla, e mentre era intenta a preparare la pasta ha detto una frase che mi è rimasta stampata in testa:
“Io sono felice che le persone vengano a vedere come facciamo le orecchiette, pure da New York si sono interessati a noi: non solo per me, ma per l’economia di tutta la città perché le persone che vengono da fuori hanno bisogno di dormire da qualche parte e allora magari vanno da Alice a Antonio qui sopra, vanno a mangiare nei ristoranti, e tutta la città ne guadagna.”
Questo senso di cooperazione è molto forte anche negli stessi Alice e Antonio, che ogni mattina vanno al panificio Santa Rita a Bari vecchia, proprio a due passi dal Murex, per prendere la focaccia barese appena sfornata da dare ai loro ospiti per colazione.
Alice e Antonio sono un bellissimo esempio di giovani che rimangono al sud, giovani che nascono qui, e che amano talmente tanto la propria terra da non potersene distaccare. E allora sviluppano la propria idea imprenditoriale qui, a Bari, anche per aiutare la propria città a crescere e svilupparsi.
Per concludere l’organizzazione del tuo viaggio non dimenticare di leggere le mie guide e itinerari pugliesi per andare alla scoperta di questa bellissima e ricchissima terra.
Questo articolo rientra nell’ambito del progetto “Destinazione Italia, ri-scopriamo la Puglia”.
0 commenti