3 masserie in Puglia dove dormire

Se stai cercando alcuni indirizzi utili di masserie in Puglia dove dormire durante il tuo viaggio, allora sei nel posto giusto!

In questo articolo infatti ho raccolto 3 delle più belle masserie dove alloggiare in Puglia, situate in tre zone diverse della regione: a Monopoli, sulla costa barese, a Castel del Monte e a Martina Franca, in piena Valle d’Itria.

3 delle più belle masserie in Puglia dove dormire

Vediamo adesso quali sono 3 delle più belle masserie in Puglia dove dormire per vivere un’esperienza autentica che è pura espressione dell’identità e della storia pugliese.

Ciascuna di queste masserie ha una storia particolare e unica:

  • una masseria fortificata
  • un ex convento francescano trasformato in masseria
  • una vecchia masseria completamente rinnovata e modernizzata.

Masseria Spina Resort a Monopoli

Masseria Spina Resort si trova a Monopoli, a poche centinaia di metri dal mare, ed è una masseria fortificata, cioè circondata da torri difensive per proteggere il territorio.

Tra le masserie in Puglia dove dormire, Masseria Spina occupa un posto di rilievo per la posizione ottima e per la varietà di alloggi che offre.

C’è l’appartamento centrale, al piano nobile di Spina Grande che risale al XI-XVIII sec e che mette a disposizione degli ospiti dai 6 agli 8 posti letto.

Ci sono poi gli appartamenti nel mezzanino, la lamia, un appartamento panoramico e un altro paio nella filanda.

Inoltre, questa bellissima masseria ha una bella storia da raccontare, che è la storia della famiglia Meo-Evoli. Per completare la visita in questo bellissimo luogo è possibile fare un tour del Parco Rurale di Masseria Spina, che certamente ti aiuterà ad apprezzare ancora di più questa masseria e la sua storia centenaria.

masserie in puglia dove dormire

masserie in puglia dove dormire

Le Masserie Zucaro a Castel del Monte

Ci troviamo nel cuore della Murgia, a due passi da Castel del Monte: le Masserie Zucaro nascono nel 1902, completamente immerse nel verde della campagna pugliese.

Tutta la struttura è stata recentemente ristrutturata da Annalisa che ne cura ogni dettaglio quasi come fosse un figlio.

Le diverse camere che ci sono offrono un grande letto matrimoniale, un ampio spazio living con giradischi e libreria a disposizione degli ospiti e uno scrittoio con terrazzo privato al piano superiore.

La ciliegina sulla torta è senza ombra di dubbio la vasca jacuzzi sul terrazzo della masseria con vista su Castel del Monte: ottima per un momento romantico di relax in coppia sotto le stelle in una sera d’estate oppure al momento dell’aperitivo insieme alle amiche.

masserie in puglia dove dormire

Masseria Sant’Elia a Martina Franca

Chiudiamo questa selezione di 3 delle migliori masserie in Puglia dove dormire con Masseria Sant’Elia a Martina Franca, Taranto, nel cuore della Valle d’Itria.

Quella che oggi è una masseria è stato in precedenza un convento francescano, portato a nuova vita da Alessandra e dalla socia.

Le due ragazze hanno deciso di affiancare in questa avventura la signora Ida, proprietaria della masseria che gestisce e porta avanti con grandissimo spirito e vivacità.

Di questa monumentale struttura alcuni ambienti esistono addirittura da metà Cinquecento.

La masseria mette a disposizione diverse camere nella struttura principale, nei trulli e nella lamia che la circondano.

Per completare il tuo viaggio non dimenticare di scoprire le mie guide e itinerari pugliesi per organizzare anche esperienze e attività da non perdere e scoprire la regione.

Altrimenti per dormire in un trullo, c’è l’Agritrullismo degli Imperiali in piena valle d’Itria che ti aspetta.

Non rimane che fare le valigie e partire!

 

Questo articolo rientra nell’ambito del progetto “Destinazione Italia, ri-scopriamo la Puglia”.

 

Share:

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.