1. Home
  7. bahamas
  8. »
  9. Quanto costa un viaggio alle Bahamas

Quanto costa un viaggio alle Bahamas

Feb 28, 2024 | america, bahamas, DESTINAZIONI

Quanto costa un viaggio alle Bahamas? Questa è senza dubbio la domanda che mi è stata fatta più spesso durante e dopo il mio viaggio alle Bahamas a gennaio 2020. Certamente non è una destinazione economica, sia per la sua posizione geografica, sia per lo stile di vita.

Ma esistono degli accorgimenti che possiamo prendere per renderla un pò più economica. Analizziamo adesso nel dettaglio le principali voci per capire quando costa un viaggio alle Bahamas.

Intanto però potrebbe interessarti anche sapere come organizzare un viaggio alle Bahamas per toglierti dubbi su questioni pratiche e logistiche come quando andare, quale isola scegliere, come spostarsi, dove alloggiare e tanto altro.

spiaggia bianca e mare turchese - quanto costa un viaggio alle bahamas

Quanto costa il volo per le Bahamas

Quanto costa il volo per le Bahamas? Prima voce da prendere in considerazione è sicuramente il volo. Il prezzo dipende molto dal fatto che sia una destinazione a lungo raggio e dal periodo in cui si decide di organizzare il viaggio.

Se si sceglie l’alta stagione, ovvero il periodo da dicembre a febbraio (esattamente come ho fatto io), c’è da tenere in considerazione che il volo costerà sicuramente di più.

Detto questo, normalmente, quando organizzo un viaggio che prevede un volo oltreoceano, cerco di prenotarlo circa 6 mesi prima – ho notato che con queste tempistiche si trovano prezzi decisamente buoni che sono anche i minimi disponibili – difficilmente infatti mi è capitato di trovare prezzi inferiori in periodi antecedenti o successivi ai 6 mesi.

In questa occasione però non l’ho prenotato 6 mesi prima come dicevo, semplicemente perché questo viaggio non era previso. È successo che mi sono ritrovata al pranzo di Natale con mia sorella, mio fratello e mio cugino, e ci siamo detti: “Perché non facciamo un viaggio insieme? Andiamo da qualche parte al caldo, al mare!“.  Mia sorella ha fatto qualche ricerca online e dopo due giorni ci chiama e dice: “Ho trovato un volo molto buono per le Bahamas, partiamo tra 10 giorni!“.

Giuro, è andata esattamente così. Quindi i 6 mesi di cui parlavo prima in questo caso sono stati un’utopia!

Abbiamo prenotato il volo 10 giorni prima della partenza. Volo British Airways in partenza da Bologna con scalo a Londra e poi diretto a Nassau, la capitale delle Bahamas, costo € 530 circa a/r.

Inoltre, quando organizzo un viaggio oltreoceano, stipulo anche l’assicurazione di viaggio in modo da tutelarmi in caso di difficoltà o problemi di vario genere.

Quanto costa l’alloggio

Per quanto riguarda l’alloggio, ci sono diverse opzioni da prendere in considerazione. Vediamole dalla più cara alla più economica.

Alloggiare in un resort

Senza dubbio è l’opzione più cara. I resort che ci sono alle Bahamas propongono prezzi standard per un hotel a 5*. Non c’è da stupirsi, quindi, per i prezzi che vengono proposti.

Prima di partire feci una breve ricerca per avere un’idea di quanto avremmo potuto spendere se avessimo deciso di alloggiare in un resort – pur non essendo la tipologia di alloggio che preferisco: per i 10 giorni di viaggio la cifra era poco inferiore ai € 1000 a testa (tieni presente che avevamo selezionato una quadrupla, per cui nel caso di una doppia standard il prezzo è sicuramente più alto!).

Alloggiare in un appartamento Airbnb

La seconda opzione da prendere in considerazione è affittare un appartamento su Airbnb, una delle piattaforme di affitto casa più conosciute. Su Airbnb ci sono diverse opzioni di prezzo: nel mio caso, quando abbiamo cercato un appartamento per i nostri 10 giorni, abbiamo trovato opzioni che andavano dai € 180 a testa a salire, fino a prezzi più alti.

Alla fine abbiamo scelto Beautiful Oasis a Nassau, gestito da Tangela, una superhost, per un prezzo di poco superiore ai € 200 a testa per i 10 giorni di viaggio.

cancello entrata villetta turchese

Alloggiare in una casa HomeExchange

La terza opzione che consiglio è HomeExchange, la piattaforma di scambio casa che è presente praticamente in tutto il mondo e a cui mi affido periodicamente dal 2019.

Ho scelto di proporvi questa opzione perché permette di viaggiare in modo diverso dalle precedenti, ovvero a stretto contatto con i locali, e perché al momento è la più economica che ho trovato. Infatti per poter usufruire di questo servizio è necessario abbonarsi annualmente al prezzo di € 160. Dopodiché è possibile trovare scambi casa, reciproci e non reciproci, in tutto il mondo per tutte le notti che si vogliono nell’arco dell’abbonamento annuale.

Quindi, nel nostro caso, puoi facilmente trovare una casa, monolocale o villa vista oceano, in pieno centro a Nassau o sulle colline dell’isola, per 1, 10 o 15 notti al prezzo fisso di € 130. Non male, eh?

Ammetto che HomeExchange era stata la mia prima scelta, avevo trovato una villa vista oceano bel-lis-si-ma, ma purtroppo non ho avuto abbastanza tempo per organizzare lo scambio non reciproco con l’host.

Quanto costa il noleggio auto

Nel precedente articolo su come organizzare un viaggio alle Bahamas consigliavo di prendere a noleggio un’auto per potersi muovere in completa autonomia all’interno dell’isola. Potete cercare informazioni e farvi fare un preventivo da una delle agenzie di noleggio auto internazionali che sono presenti a Nassau, per esempio. In tal caso però non posso fornirti un prezzo di riferimento perché nel mio caso ho trovato un’altra soluzione – che consiglio anche a te.

Quando cerchi l’alloggio (prediligendo quindi HomeExchange e Airbnb), sappi che alcuni host conoscono o sono direttamente proprietari di piccole agenzie di noleggio auto in loco: chiedi loro se sono disponibili ad affittarti un’auto o conoscono qualcuno che possa affittarla.

In questo modo riuscirai a risparmiare un bel po’. Infatti, la mia host Tangela mi ha messo in contatto con un suo amico proprietario di un’agenzia che mi ha noleggiato un’auto per una settimana intera al prezzo di $ 250, quindi circa € 225 (al cambio di gennaio 2020), che a testa quindi è costato poco meno di € 60! Un vero affare!

Per quanto riguarda la benzina, il prezzo è inferiore rispetto a quanto costa da noi, per cui, per esempio, in una settimana intera, e nonostante i numerosi viaggi in auto fatti all’interno dell’isola, abbiamo speso soltanto € 20 di benzina totali, quindi a testa solamente € 5!

Questa è la chiara dimostrazione del fatto che sia meglio noleggiare un’auto piuttosto che fare affidamento sui soli mezzi pubblici che, tra l’altro, non sono affidabili.

Quanto costa il cibo alle Bahamas

Ultimo step per capire quanto costa un viaggio alle Bahamas è parlare del costo della vita – in particolar modo del cibo, facendo la distinzione tra mangiare al ristorante o fare la spesa e mangiare in casa.

Mangiare fuori casa

Sappi che se vuoi mangiare sempre fuori casa, devi mettere in conto un bel budget! Ci sono diverse fasce di prezzo dei ristoranti: mi è capitato di mangiare in un locale molto semplice, frequentato solo dai locali e spendere € 13-15 a testa per mangiare un piatto unico a base di conch fritto, riso e fagioli e patate.

Mi è anche capitato però di mangiare in un ristorante vero e proprio spendendo sui € 35 circa a testa e mangiando quasi la stessa cosa, ovvero un piatto unico a base di conch alla griglia e contorni vari.

Anche per quanto riguarda lo street food, i prezzi non sono così economici: per la conch salad qui sotto il prezzo è in media di $ 10-13.

Dipende quindi dalla fascia di prezzo del ristorante, ma considera che di base si parte da circa € 15-20 a testa.

insalata di pesce e frutta tropicale in riva al mare - quando costa un viaggio alle bahamas

Conch salad

Fare la spesa al supermercato e mangiare in casa

Per provare a spendere un po’ meno il mio consiglio è di fare la spesa al supermercato e cucinare in casa. Nel nostro appartamento affittato su Airbnb avevamo a disposizione anche il barbecue, per cui due sere abbiamo fatto una bella grigliata di carne. Mangiare in casa non significa mangiare riso e patate, si possono organizzare delle cenette davvero niente male!

La spesa al supermercato per una settimana intera è costata circa € 200, quindi € 50 a testa.

Quindi quanto costa un viaggio alle Bahamas?

È quindi il momento di tirare le somme per capire quanto costa un viaggio alle Bahamas.

Considerando quanto abbiamo detto, per un viaggio di 10 giorni in periodo di alta stagione (gennaio) il prezzo è circa € 850-900 a testa, facendo una media tra le diverse opzioni di alloggio e le numerose fasce di prezzo dei ristoranti.

Tenete presente che da questa cifra rimangono esclusi i costi di eventuali attività extra.

Spero di aver risposto a tutte le tue domande sui costi di un viaggio alle Bahamas. Se così non fosse, ti invito a scrivermi nei commenti cosicché io possa rispondere!

Questo articolo contiene link di affiliazione: se deciderai di stipulare la tua assicurazione di viaggio con Heymondo dal link che trovi in questo articolo, sappi che ti sarà applicato il 10% di sconto in quanto lettore o lettrice del mio blog. Una piccola percentuale verrà data a me, senza che tu abbia costi aggiuntivi per questo.

Sappi inoltre che portare avanti un blog come questo dal 2015 ha comportato e comporta tuttora la necessità di dover far fronte a numerosi costi fissi e variabili, oltre che l’impegno di produrre contenuti sempre interessanti, validi e utili: considera questa piccola percentuale che mi arriva come una semplice forma di supporto al mio lavoro, per la quale ti ringrazio molto.

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio: scrivo storie e racconto progetti.