1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. europa
  6. »
  7. italia
  8. »
  9. sardegna
  10. »
  11. La casa sull’albero di Allai, una chicca da visitare in...

La casa sull’albero di Allai, una chicca da visitare in Sardegna

Set 4, 2021 | DESTINAZIONI, europa, italia, sardegna

Casa sull’albero in Sardegna: Casallai entra di diritto tra le cose da fare gratis in Sardegna e anche tra quelle consigliate da fare coi bambini – sarà molto divertente anche per tutti i bambini cresciuti.

La casa sull’albero di Allai è una vera chicca da vedere nella provincia di Oristano, raggiungibile anche in un’ora e mezza circa in auto da Cagliari.

La casa sull’albero di Allai

Questa casa sull’albero si trova ad Allai, un piccolo paesino in provincia di Oristano, costruita affianco del Rio Massari.

Casallai, questo il nome che le è stato dato, è la prima casa sull’albero pubblica in Italia. Fu costruita nel 2010 da Daniele di Abitalbero che la concepì come piattaforma di osservazione al di sopra del fiume.

Non solo, Casallai ha anche un altro primato. Infatti è l’unica casa sull’albero presente in Sardegna, costruita interamente in legno su un grande albero di eucalipto alle porte del paese.

Si sviluppa su tre piani di altezza lungo il fiume, facilmente scalabili grazie ai gradini di legno molto robusti e un pò ripidi che uniscono le diverse piattaforme fino al tetto a punta in cima.

Come accedere a Casallai

Casallai è pubblica e gratuita, il che significa che è sempre aperta e l’ingresso è libero e gratuito.

Si trova in una zona molto tranquilla del paese dove ci sono anche tavoli per fare picnic e tanto spazio per fare giocare i bambini o rilassarsi.

Al piano terra di questa casa sull’albero c’è anche un’altalena a completa disposizione, per tornare tutti un pò bambini.

Cosa fare nei dintorni della casa sull’albero di Allai

La provincia di Oristano è un territorio pieno di cose da vedere in Sardegna e ce ne sono per ogni gusto e tipologia.

Ecco una breve lista di quello che davvero non può mancare di visitare chi ama l’archeologia e la storia di questa isola magica o chi preferisce godere delle acque cristalline della costa oristanese:

  • Pozzo Sacro di Santa Cristina, a Paulilatino

Ecco dove si trova Casallai.

 

⇒ Dai un’occhiata alle guide e itinerari di viaggio in Sardegna per scoprire nuove chicche come la casa sull’albero di Allai e numerosi altri consigli di viaggio!

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio: scrivo storie e racconto progetti.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?