La casa sull’albero di Allai, una chicca da visitare in Sardegna

Se stai cercando una casa sull’albero in Sardegna, sei nel posto giusto perché nei mesi scorsi ho scovato una perla davvero da non perdere, che entra di diritto tra le cose da fare gratis in Sardegna e anche tra quelle da fare coi bambini – ma sarà molto divertente anche per noi bambini cresciuti: la casa sull’albero di Allai.

Si tratta di una vera chicca da vedere nella provincia di Oristano, raggiungibile anche in un’ora e mezza circa in auto da Cagliari.

La casa sull’albero di Allai

La casa sull’albero si trova ad Allai, un piccolo paesino in provincia di Oristano, costruita affianco del Rio Massari.

Casallai, questo il nome che le è stato dato, è la prima casa sull’albero pubblica in Italia. Fu costruita nel 2010 da Daniele di Abitalbero che la concepì come piattaforma di osservazione al di sopra del fiume.

Non solo, Casallai ha anche un altro primato: infatti è l’unica casa sull’albero presente in Sardegna, costruita interamente in legno su un grande albero di eucalipto alle porte del paese.

Si sviluppa su tre piani di altezza lungo il fiume, facilmente scalabili grazie ai gradini di legno molto robusti e un pò ripidi che uniscono le diverse piattaforme, fino al tetto a punta in cima.

Come accedere a Casallai

Casallai è pubblica e gratuita, il che significa che è aperta a tutte le ore, tutti i giorni dell’anno, comprese le festività, e l’ingresso è libero e gratuito.

Si trova in una zona molto tranquilla del paese, dove ci sono anche tavoli per fare picnic, e tanto spazio per fare giocare i bambini o rilassarsi.

Al piano terra di questa casa sull’albero c’è anche un’altalena a completa disposizione, per tornare tutti un pò bambini.

Cosa fare nei dintorni della casa sull’albero di Allai

La provincia di Oristano è un contenitore immenso di cose da vedere in Sardegna e ce ne sono per ogni gusto e tipologia.

Ecco una breve lista di quello che davvero non puoi perderti se ami l’archeologia e la storia di questa isola magica o se preferisci godere delle acque cristalline della costa oristanese:

  • Pozzo Sacro di Santa Cristina, a Paulilatino

Questa è la mappa dove puoi trovare Casallai.

Infine, non dimenticare di dare un’occhiata alle mie guide e itinerari di viaggio in Sardegna per scoprire nuove chicche come la casa sull’albero di Allai e numerosissimi altri consigli di viaggio!

 

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.