Cosa fare, mangiare e dove dormire: un giorno nel Supramonte in Sardegna

In questo articolo troverai una guida pratica su cosa fare un giorno nel Supramonte in Sardegna: cosa vedere e dove andare, cosa e dove mangiare e infine dove dormire a Baunei.

Prima di addentrarci nel vivo della guida, scopriamo insieme cosa è il Supramonte.

Ci troviamo in Ogliastra, la provincia medio-orientale della Sardegna: il Supramonte è una catena montuosa che si sviluppa proprio nella parte centro-orientale dell’isola, fino ad arrivare al mare, il golfo di Orosei.

Cosa fare nel Supramonte: un giorno alla scoperta di questa zona

Vediamo adesso cosa fare nel Supramonte, partendo proprio dalle attività che si possono fare in questa zona.

Essendo una catena montuosa a ridosso del mare è possibile dedicarsi sia al trekking e alla montagna, sia al mare e alla scoperta delle sue acque cristalline.

Se preferisci dedicarti al trekking e alla scoperta della montagna, puoi intanto scegliere di percorrere il sentiero di trekking per arrivare a piedi a Cala Goloritzè; altrimenti continua a leggere!

Cosa fare nel Supramonte: alla scoperta della zona con Explorando Supramonte

Tra le escursioni da fare nel Supramonte in Sardegna, il primo posto è occupato sicuramente da una giornata in mare per ammirare la bellezza delle acque cristalline del golfo di Orosei e delle sue spiagge, tra le più belle e rinomate di tutta l’isola: Cala Fuili, Cala Mariolu, Cala Luna e Cala Goloritzé.

Il mio suggerimento è quello di affidarsi ai ragazzi e alle ragazze di Explorando Supramonte, un gruppo di giovani che amano la propria terra e portano i visitatori a scoprirla, in completa sicurezza per terra e per mare, e senza lasciare indietro il divertimento!

Personalmente mi sono affidata a loro per una gita in gommone nel golfo di Orosei: abbiamo fatto sosta a Cala Mariolu, Cala dei Gabbiani e abbiamo avuto la splendida occasione di visitare anche la Grotta del Fico, un’eccellenza di questa zona.

Dove e cosa mangiare nel Supramonte: Piscin’ e Janas a Triei

Dopo una giornata intera trascorsa in mare, sicuramente avrai fame!

E allora ti consiglio di mangiare a Baunei, punto di riferimento nella zona del Supramonte, dove potrai gustarti una bella cena ogliastrina, provando i piatti tipici della tradizione sarda.

L’indirizzo è quello di Piscin’ e Janas, una casa rurale che offre servizio di ristorante e pizzeria a Triei, una piccola frazione di Baunei appunto.

Potrai gustare piatti tipici come i culurgiones, il maialetto arrosto, le costine di pecora, gli gnocchetti sardi e tante altre specialità come il pane carasau che viene prodotto proprio qui nel forno del ristorante.

Dove dormire a Baunei, nel Supramonte: Elune b&b

Per concludere questa giornata alla scoperta del Supramonte ti consiglio di alloggiare al B&B Elune, nel centro storico del paese di Baunei.

Questo delizioso b&b ha una splendida vista sulle montagne circostanti e tre camere finemente arredate, accoglienti e pronte a farti sentire a casa.

B&B Elune è perfetto per una fuga romantica, ma anche per coppie di amici e famiglie.

Spero tu abbia trovato in questo articolo spunti interessanti e soprattutto indirizzi utili per trascorrere una giornata nel Supramonte in Sardegna.

Infine, non dimenticare di dare un’occhiata alle mie guide e itinerari in Sardegna per scoprire nuove destinazioni e consigli di viaggio in questa terra magica!

 

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.