1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. europa
  6. »
  7. spagna
  8. »
  9. Tenesar, il villaggio abbandonato di Lanzarote

Tenesar, il villaggio abbandonato di Lanzarote

Gen 19, 2024 | DESTINAZIONI, europa, spagna

Sulla costa nord di Lanzarote, dopo aver guidato per km e km letteralmente in mezzo al nulla, si arriva in un piccolo villaggio baciato dalle onde dell’oceano e adagiato su un tratto costiero proprio a ridosso del mare: è Tenesar, il villaggio abbandonato di Lanzarote.

Qui non ci si arriva per caso, o meglio: solo i più curiosi arrivano per caso a Tenesar – a me infatti è stato suggerito da un’amante e assidua frequentatrice di Lanzarote. Lasciandoci alle spalle la cittadina di Tinajo si prosegue guidando tutto a dritto verso il mare attraversando rocce vulcaniche brulle per arrivare in un luogo che sembra essere ai confini del mondo.

cosa vedere a lanzarote

Tenesar, il villaggio remoto, abbandonato e quasi fantasma di Lanzarote

Tenesar è un piccolo villaggio di pescatori ormai quasi del tutto disabitato e sicuramente una tappa fuori dai classici itinerari turistici di Lanzarote: per questo è un consiglio perfetto se cerchi qualcosa da fare di originale a Lanzarote.

Si passeggia tra le rovine, passando di fronte a vecchie case ormai distrutte e abbandonate: solo alcune di queste sono state ristrutturate e rimesse in piedi nel corso degli ultimi anni. Queste sono infatti le uniche sopravvissute alle eruzioni vulcaniche tipiche di Lanzarote che per molto tempo sono rimaste isolate in mancanza di una strada asfaltata.

Sono pochissimi infatti i proprietari che hanno deciso di ristrutturare le loro abitazioni. Quelli che hanno deciso di stabilirsi qui a vivere non si contano nemmeno sulle dita di una mano. Infatti Tenesar è un villaggio ormai abbandonato: la maggior parte sono seconde case e quindi vissute in alta stagione o magari nel weekend.

cosa vedere a lanzarote

Cosa fare a Tenesar

Niente. Non c’è nulla da fare, non ci sono attività commerciali, né un ristorante, né un bar, né un negozio, né servizi per turisti e visitatori. Non ci sono luoghi da visitare nel piccolo paesino perché si tratta davvero di una manciata di abitazioni e nulla più.

La presenza umana è testimoniata solo da qualche finestra aperta qua e là, una tenda spostata, lo stendino coi panni ad asciugare al sole, o magari un paio di scarpe all’entrata di una casa. I colori che predominano sono il bianco delle abitazioni e il nero del terreno lavico con un pò di azzurro del mare e del cielo e il verde dei dettagli delle finestre.

Non ci sono voci in sottofondo, né cani che abbaiano o rumori di vita quotidiana: qui regna il silenzio assoluto che è squarciato solo dal rumore delle onde dell’oceano che si infrangono forte sugli scogli.

cosa vedere a lanzarote, tenesar

Come raggiungere Tenesar?

Ti basterà impostare il nome sul navigatore per raggiungere Tenesar.

 

Se cerchi un luogo sperduto e se ami le ambientazioni un pò creepy caratteristiche di questi luoghi abbandonati, Tenesar è il luogo che fa per te a Lanzarote. Non troverai a Lanzarote altri luoghi così remoti e dall’atmosfera surreale e quasi onirica come Tenesar.

Se invece ami fare attività creative e all’aria aperta, leggi le 9 cose da fare assolutamente a Lanzarote.

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio: scrivo storie e racconto progetti.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?