1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. europa
  6. »
  7. repubblica ceca
  8. »
  9. Cosa vedere assolutamente a Praga: le Torri di Praga

Cosa vedere assolutamente a Praga: le Torri di Praga

Apr 9, 2022 | DESTINAZIONI, europa, repubblica ceca

Volendo rispondere alla domanda su cosa vedere assolutamente a Praga la risposta citerebbe senza dubbio le Torri di Praga: questa infatti è definita la città delle torri: nel solo centro storico ne sono state contate più di 120, tutte legate alla municipalità e non alla Chiesa.

Risulta quindi inevitabile che la scoperta della città inizi da qui, dalle sue Torri, che ti permetteranno non solo di scoprire la storia di questa città ma anche di ammirare Praga dall’alto e riconoscere nel suo skyline ogni edificio simbolo.

Cosa vedere assolutamente a Praga: le torri di Praga

Le Torri di Praga sono il primo consiglio che voglio dare su cosa vedere assolutamente a Praga: sono state costruite nell’arco dei secoli ed erano parte delle fortificazioni usate per difendere la città oppure, in casi più sporadici, venivano usate per fare annunci ai cittadini o per lanciare seganli di pericolo – molte di queste infatti hanno anche una campana.

Il numero totale di torri non è possibile definirlo con certezza: si stima che in tutta la città ce ne siano circa un migliaio! Le più belle e quelle di maggior valore storico e culturale sono state rese accessibili al pubblico.

Ecco quindi le 8 torri di Praga da visitare in un weekend:

  • Old Town Bridge Tower
  • Lesser Town Bridge Towers
  • The Powder Gate Tower
  • St Nicholas Bell Tower
  • New Mill Water Tower
  • The Old Town Hall
  • Petřín Lookout Tower
  • Petřín Mirror Maze

Cominciamo a scoprirle una per una!

Old Town Bridge Tower

La Old Town Bridge Tower rientra sicuramente tra le cose da vedere assolutamente a Praga: è uno degli edifici gotici più belli al mondo, si trova su un’estremità del famoso Karlův most (il pone Carlo) e fu costruita proprio insieme al ponte nel XIV secolo.

La sua funzione principale era di difesa della Città Vecchia ma veniva usata anche come arco trionfale entrando in città dalla Royal Road. All’ultimo piano c’è una statua misteriosa che secondo i ricercatori è la rapprentazione più vecchia al mondo di un malato di sifilide.

Il costo del biglietto di ingresso è di 150 CZK e gli orari di apertura cambiano a seconda della stagione ma in linea di massima è visitabile dalle 10 alle 18.

Lesser Town Bridge Towers

Le Lesser Town Bridge Towers sono in realtà due torri collegate da un piccolo ponte di cui una sola è visitabile, la più alta, che fu costruita nella seconda metà del XV secolo con finalità difensive.

Dalla cima si può godere di una bellissima vista sulla torre più bassa e soprattutto sul Ponte Carlo.

Anche in questo caso il costo del biglietto di ingresso è di 150 CZK e gli orari di apertura cambiano a seconda della stagione (dalle 10 alle 18 circa).

The Powder Gate Tower

La Powder Gate Tower è uno degli edifici monumentali più apprezzati a Praga: risale alla seconda metà del XV secolo e ed è un perfetto esempio di tardo stile gotico europeo.

È considerata la porta di ingresso alla Royal Route che porta al Castello di Praga. La torre di 65 metri di altezza si distingue per le sue decorazioni con statue di re, patroni e santi cechi.

Forse non sai che presumibilmente questa torre non è mai stata usata come deposito di polvere da sparo!

Il biglietto di ingresso costa 150 CZK e gli orari di apertura sono dalle 10 alle 18 circa – anche in questo caso variano in base alla stagione.

cosa vedere assolutamente a praga, il castello di praga

St Nicholas Bell Tower

Tra le cose da vedere di Praga abbiamo anche la St Nicholas Bell Tower: fu costruita in sile barocco nel XVIII secolo dall’ordine gesuita per la città e affiancata alla chiesa omonima.

È troneggiata da due sentinelle che controllano la Lesser Town e suonano la campana in caso di incendio avvisando i cittadini con una bandiera rossa di giorno e una lanterna di notte. Il balcone di osservazione sul centro storico di Praga è uno dei più alti in città coi suoi 65 metri.

Il biglietto di ingresso costa anche in questo caso 150 CZK e gli orari di apertura della torre sono dalle 10 alle 18 circa.

New Mill Water Tower

La New Mill Water Tower è una delle torri di Praga più significative dal punto di vista tecnico. Fu costruita nel XVII secolo per fornire acqua che veniva pompata dal vicino fiume Vltava e immessa nelle fontane e nelle abitazioni circostanti.

Attualmente ospita una mostra sugli incendi e sul corpo dei vigili del fuoco di Praga.

Il costo del biglietto di ingresso è di 150 CZK ed è visitabile da aprile a dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 18.

The Old Town Hall

La Old Town Hall, di circa 70 metri di altezza, fu costruita nel XIV secolo e si trova nella piazza della Città Vecchia di Praga.

La torre ospita l’orologio astronomico più vecchio al mondo ancora in funzione: infatti ogni ora le statue dei dodici apostoli segnano il susseguirsi del tempo sfruttando un movimento meccanico.

L’orologio astronomico è un monumento medievale di valore inestimabile e unico al mondo: è infatti un astrolabio, cioè uno strumento per la lettura dei movimenti celesti.

Il biglietto di ingresso per questa torre costa 250 CZK ed è visitabile:

  • da gennaio a marzo il lunedi dalle 11 alle 20 e dal martedi alla domenica dalle 10 alle 20
  • da aprile a dicembre il lunedì dalle 11 alle 21 e dal martedì alla domenica dalle 9 alle 21.

Petřín Lookout Tower

Continuando a scoprire cosa vedere assolutamente a Praga non puoi perderti anche la Petřín Lookout Tower.

Questa torre è uno dei simboli più iconici dello skyline di Praga: fu costruita nel XIX secolo in soli 3 mesi e usando circa 175 tonnellate di ferro sull’esempio della Torre Eiffel di Parigi.

È la torre perfetta se vuoi vedere Praga dall’alto: alta quasi 60 metri, offre una vista panoramica su tutta la metropoli ed è facilmente raggiungibile anche da una funicolare.

Il costo del biglietto per questa torre è di 150 CZK e gli orari di apertura sono variabili in base alla stazione (più o meno è visitabile dalle 10 alle 18).

Petřín Mirror Maze

La Petřín Mirror Maze è invece uno dei monumenti più buffi di Praga! Fu costruita nel XIX secolo come padiglione situato vicino all’area industriale della città (solo dopo fu spostata nella sua attuale posizione).

Oggi ospita il Labirinto (per questo è molto amata dalle famiglie con bambini), una Sala degli Specchi e il diorama raffigurante i cittadini che difendono Praga dagli svedesi sul ponte Carlo.

Il costo di ingresso per questa ultima torre è di 100 CZK e anche in questo caso gli orari di apertura sono circa dalle 10 alle 18.

Altre cose da sapere sulle Torri di Praga:

  • i biglietti si acquistano direttamente ai piedi di ciascuna torre
  • acquistano il bligetto online avrai uno sconto del 10%
  • le biglietterie chiudono 30 minuti prima dell’orario di chiusura – ad eccezione di quella della Old Town Hall Tower che chiude 40 minuti prima
  • i biglietti di ingresso sono disponibili anche in tariffa ridotta per bambini tra i 6 e i 15 anni, studenti fino a 26 anni, over 65 e persone disabili
  • i bambini sotto i 5 anni non pagano
  • è possibile anche acquistare dei biglietti combinati per più torri.

Scoprire Praga partendo dalle sue torri è un ottimo modo per conoscere ed entrare in contatto con questa città per la prima volta: potrai scorprine la storia e le cuorisità e contestualmente ti troverai in alcuni dei suoi punti panoramici per vedere Praga dall’alto più belli!

⇒ Vuoi un itinerario già pronto? Scopri subito cosa vedere a Praga in 2 giorni!

 

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Prague City Tourism

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio: scrivo storie e racconto progetti.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?