Cosa vedere in Versilia

Se stai cercando cosa vedere nel weekend in Toscana, probabilmente vorrai sapere cosa vedere in Versilia, una delle zone meno battute dal turismo di massa fuori stagione.

Per sapere dove si trova la Versilia dobbiamo spostarci nella zona nord-occidentale della Toscana: per Versilia infatti si intende tutta la zona in provincia di Lucca compresa tra le Alpi Apuane e il mare che va da Massa-Carrara fino a Viareggio.

cosa vedere in versilia, isola santa

Cosa vedere in Versilia, le tappe imprescindibili per il tuo weekend in Toscana

Iniziamo subito a scoprire cosa vedere in Versilia, zona molto frequentata nella stagione estiva, soprattutto come Forte dei Marmi e Lido di Camaiore.

La Toscana da scoprire però è anche tanto altro da scoprire fuori stagione, quando i luoghi sono meno affollati e decisamente più vivibili. In questo articolo quindi ci concentriamo su tutto quello che c’è da vedere in Versilia durante tutto l’anno, non solo d’estate.

Vediamo quindi cosa visitare in Versilia, tra città dal carattere forte, arte e luoghi naturali da non perdere!

cosa vedere in versilia, alpi apuane

Carrara

La prima tappa da visitare in Versilia è senza ombra di dubbio Carrara, davvero una bella scoperta!

Carrara è considerata la città del marmo, materiale che ha fatto la storia di questa città da sempre: ci troviamo infatti ai piedi delle Alpi Apuane dove troviamo numerose cave da cui viene estratto il marmo appunto.

Il simbolo della città è una ruota contenente il motto fortitudo mea in rota, ovvero la mia forza è nella ruota: si fa infatti riferimento al nome stesso della città ma anche alle ruote dei carri che trasportavano marmo.

Tra le cose da vedere a Carrara abbiamo:

  • Duomo di Carrara
  • Museo CARMI (biglietto intero 5€) che racconta il rapporto tra Michelangelo e la città: Carrara infatti fu frequentata da Michelangelo che veniva qui a scegliere i pezzi di marmo da trasformare poi in arte (per realizzare il David non ebbe questa possibilità perché dovette lavorare su un blocco di marmo già abbozzato da altri prima di lui)
  • Piazza d’Armi, nel centro storico di Carrara

Carrara inoltre è una roccaforte del pensiero anarchico internazionale che è stato forgiato da diversi fattori:

  • le lotte dei lavorori del marmo e del porto
  • personalità forti che hanno dato l’esempio
  • la Resistenza, che qui si è combattura eroicamente

Visitare Carrara significa anche entrare in contatto e respirare questa aria frizzantina e anarchica in giro.

Colonnata

Ci spostiamo poi a Colonnata, la patria del lardo. Il lardo di Colonnata infatti è un salume a indicazione geografica protetta prodotto con lardo di suino stagionato in conche di marmo di Carrara.

Colonnata è un piccolo paesino ai piedi delle Alpi Apuane, dove il tempo sembra essersi fermato: a dir la verità può addirittura sembrare un birgo abbandonato, anche se così non è!

Tra le cose da fare a Colonnata sicuramente ti consiglio, se ti trovi in una bella giornata di primavera, di raggiungere a piedi dal centro di Colonnata la Cava Gioia dove si trova il famoso David di Kobra, il murale realizzato dall’artista che raffigura la testa del David di Michelangelo.

Prendi il sentiero 195 e percorri l’antica via dei cavatori: sono circa 5 km con 400 metri di dislivello, il sentiero è segnalato in bianco e rosso. È preferibile farlo nei giorni festivi per evitare di disturbare i cavatori che stanno lavorando.

Ti consiglio di arrivare sull’ora di pranzo a Colonnata dove mangiare la sua prelibatezza principale.

Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere dove mangiare a Colonnata ma quella che ho provato è la Merenderia Da Mario, perfetta per assaggiare in lardo in focacce o schiacciate.

L’altro che avrei voluto provare ma era chiuso è il Lardarium Lard Rock Cafè, ottimo motivo per tornarci!

Pietrasanta

Al prossimo posto della lista di cose da vedere in Versilia troviamo Pietrasanta, piccola cittadina che ha dato i natali a Giosuè Carducci.

Vediamo quindi cosa vedere a Pietrasanta:

  • Laboratorio Palla, uno dei più antichi in città. Pietrasanta infatti è uno dei centri della lavorazione artistica del marmo che viene eseguita in diversi laboratori sparsi in città
  • gallerie d’arte, ce ne sono circa una quindicina nel centro, per ogni gusto
  • Duomo di Pietrasanta, nella piazza principale
  • Museo dei Bozzetti
  • Porta Pisana, unica porta della città rimasta intatta che si trova al lato della casa natale di Carducci

Pietrasanta inoltre è chiamata la piccola Atene per la fioritura socio-culturale che ha vissuto, simile a quella della Atene di Pericle del V sec.

cosa vedere in versilia

Polle di Malbacco

Continuando a scoprire cosa vedere in Versilia ci spostiamo alle Polle di Malbacco e Pozzo della Madonna: ci troviamo all’interno del Parco nazionale delle Alpi Apuane.

Le piscine o Polle di Malbacco sono piscine naturali che si sviluppano lungo il fiume Versilia nella località di Seravezza e sono più o meno grosse a seconda della stagione e delle piogge.

Probabilmente ti interessa sapere nel dettaglio come arrivare alle Polle di Malbacco.

come arrivare alle piscine di malbacco

Viareggio

Se ti interessa anche scorpire il mare in Versilia allora dobbiamo fare tappa a Viareggio, nota località balneare in Toscana famosa soprattutto per i festeggiamenti del Carnevale di Viareggio.

Tra le cose da fare a Viareggio abbiamo sicuramente:

  • una passeggiata sul lungomare di Viareggio, il viale lungo circa 3 km affiancato da edifici in stile liberty, bar, negozi e ristoranti
  • visitare Villa Argentina, una dimora signorile in stile liberty un tempo abbandonata ma ora restaurata per accogliere eventi e mostre
  • mangiare il famoso fritto della Barchina, un cono da passeggio di pesce fritto (baccalà, totani e gamberi).

Inoltre da visitare nei dintorni di Viareggio: il lago di Massaciuccoli, Torre del Lago per il Festival pucciniano e la spiaggia La Lecciona per un’esperienza wild!

Isola Santa

Per concludere la lista di cosa fare in Versilia e nello specificoti interessa capire anche cosa vedere in Garfagnana ci spostiamo ancora una volta sulle Alpi Apuane e raggiungiamo il piccolissimo borgo di Isola Santa.

Ci troviamo nel comune di Careggine ed è la risposta alla domanda cosa vedere nel parco delle Alpi Apuane (insieme alle Polle di Malbacco e Colonnata ovviamente), nonché uno dei borghi toscani più belli.

Isola Santa è un borgo ormai disabitato, circondato da boschi di castagno e un diga che va a formare un lago di acqua verde-azzurra.

Oltre alla chiesa di San Jacopo e una manciata di abitazioni non rimane molto altro da vedere ma è il luogo perfetto dove vedere il foliage in Toscana perché in autunno gli alberi che circondano lo specchio d’acqua si tingono di rosso, giallo e arancione dando vita ad uno spettacolo assurdo!

cosa vedere in versilia, isola santa

cosa vedere in versilia, isola santa

 

In questo articolo abbiamo scoperto cosa vedere in Versilia e dintorni per il tuo weekend in Toscana ma forse possono interessarti anche altre guide di viaggio e itinerari in Toscana.

 

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.