1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. europa
  6. »
  7. italia
  8. »
  9. puglia
  10. »
  11. Dove mangiare vicino a Bari: la Vineria Rocca Cellarii a...

Dove mangiare vicino a Bari: la Vineria Rocca Cellarii a Gioia del Colle

Ago 18, 2021 | DESTINAZIONI, europa, italia, puglia

Se sei in viaggio in Puglia e vuoi assaggiare la cucina tipica, mangiare i piatti della tradizione pugliese e bere del buon vino, c’è un’opzione in particolare di cui ti voglio parlare per mangiare vicino a Bari ed è facilmente raggiungibile in auto.

Il suo nome è Vineria Rocca Cellarii e si trova a Gioia del Colle, paese della mozzarella DOP.

Adesso ti racconto la storia della Vineria, ma soprattutto cosa puoi mangiare di tradizionale e tipico!

dove mangiare vicino a bari

Dove mangiare vicino a Bari: la Vineria Rocca Cellarii a Gioia del Colle

Se cerchi un posto dove mangiare vicino a Bari, dove potersi sentire come a casa, bere dell’ottimo vino e mangiare ogni piatto tipico pugliese, allora devi assolutamente andare alla Vineria Rocca Cellarii a Gioia del Colle, in provincia di Bari appunto.

La Vineria è facilmente raggiungibile perché si trova su una strada principale all’ingresso di Gioia del Colle, patria della mozzarella di Gioia del Colle DOP, uno dei prodotti tradizionali della Puglia e soprattutto di questo paese adagiato sull’altopiano delle Murge.

Il locale della Vineria Rocca Cellarii per mangiare vicino a Bari

Il locale è piccolo e accogliente, con due sale raccolte, per un totale di circa sessanta coperti all’interno e venticinque circa all’esterno.

In Vineria troviamo il signor Rocco, che si occupa del vino, e la signora Fausta, che unisce la cucina salentina delle sue origini con quella barese e pugliese in generale: il risultato è la fine del mondo!

La Vineria non è però solo ristorante perché è anche enoteca e infatti una parte del locale è dedicata alla vendita diretta del vino.

Il menù della Vineria Rocca Cellarii

Il menù non è fisso perché ogni settimana viene riscritto con nuovi piatti e proposte perché la cucina è espressa e quindi il menù dipende da ciò che hanno a disposizione i fornitori.

Infatti ogni materia materia prima viene acquistata in loco da produttori locali: verdura, frutta, carne, formaggi e ovviamente la mitica mozzarella DOP.

Tra i piatti più richiesti e che vengono più spesso proposti troviamo:

  • fave e cicorie
  • salumi e prodotti caseari tipici come mozzarella, scamorza, stracciatella, capocollo, etc etc
  • orecchiette alle cime di rapa
  • riso, patate e cozze
  • ciceri e tria (primo piatto a base di ceci e pasta)
  • cavatelli
  • capelli del demonio (tagliolini freschi con straccetti di baccalà, nduja e gorgonzola)
  • timballo di ziti al forno con briciole di polpette
  • zampino alla giudea (la zampina è una “salsiccia” tipica di questa zona fatta con vitello e manzo)
  • baccalà alla crema di limone

Per quanto riguarda il vino, invece, in Vineria si beve rigorosamente il Primitivo di Gioia del Colle e di Manduria, e poi ovviamente ci sono anche alcune opzioni di bianchi e rosati, tutti rigorosamente del territorio pugliese.

Un pizzico di storia e le origini del nome

Per molti anni il signor Rocco si è dedicato alla sua passione più grande: il vino. Aveva infatti un’enoteca e vendeva vino agli abitanti della zona.

Poi nel gennaio 2011 ha deciso di ampliare l’attività e di dedicarsi anche alla ristorazione, coinvolgendo la moglie Fausta, di origini salentine, e spostandosi in un locale più grande.

In dialetto gioiese u c’ddar è “il cantiniere”. Un bisnonno del signor Rocco era soprannominato così, u c’ddar, perché faceva il cantiniere appunto.

Il nome Rocca Cellarii sarebbe quindi La rocca del cantiniere, dove Cellarii, derivando dal latino, viene appunto scritto alla latina.

Come arrivare a Gioia del Colle da Bari

Se alloggi a Bari vecchia o comunque ti trovi a Bari e cerchi un posto tipico dove cenare per assaggiare ogni prelibatezza della cucina pugliese, allora ti consiglio di prenotare un tavolo alla Vineria Rocca Cellarii a Gioia del Colle.

Per raggiungere la Vineria da Bari si impiegano circa 30 minuti in auto imboccando la Statale 100 (per la Vineria prendi l’uscita “Gioia del Colle centro” e prosegui poi con Google Maps, è molto semplice).

Orari e contatti

Essendo un locale piccolo e con cucina espressa, la Vineria non è operativa tutte le sere. La puoi trovare aperta nei seguenti orari di apertura:

  • venerdì e sabato per cena
  • durante la settimana solo su prenotazione

L’enoteca, invece, è sempre aperta, tutti i giorni, mattina e pomeriggio.

Telefono: 349 6395850

 

Non dimenticare, infine, di cercare nuovi spunti per il tuo viaggio in Puglia: leggi le mie guide e itinerari pugliesi per scoprire cosa fare e dove dormire.

 

Questo articolo rientra nell’ambito del progetto “Destinazione Italia, ri-scopriamo la Puglia”.

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio: scrivo storie e racconto progetti.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?