1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. europa
  6. »
  7. italia
  8. »
  9. Cena in vigna in Toscana: l’evento Musica in Vigna dell’azienda...

Cena in vigna in Toscana: l’evento Musica in Vigna dell’azienda agricola Nenci

Ago 17, 2021 | DESTINAZIONI, europa, italia, TOSCANA

In queste sere d’estate viene proprio voglia di vivere una bella serata all’aperto apprezzando una gustosissima cena in vigna in Toscana, in un’atmosfera calda e accogliente, tra pancali di legno e balle di fieno.

Tra le varie opzioni di cena in vigna che possiamo trovare in Toscana ho partecipato all’evento “Musica in Vigna”, organizzato dal primo contadino digitale in Italia Paolo Nenci, nella sua azienda agricola Nenci, che si trova a Chiusi, in provincia di Siena, un piccolo paesino al confine della Val d’Orcia, quasi in Umbria.

Musica in Vigna, l’evento organizzato dall’azienda agricola Nenci per vivere una cena in vigna in Toscana con musica

Per una cena in vigna in Toscana, a mangiare del buon cibo accompagnato da ottimo vino, e ascoltando musica dal vivo, l’indirizzo è quello dell’azienda agricola Nenci.

Nel giardino di questa azienda si ha la possibilità di trascorrere una bellissima serata in compagnia, con gli amici, la famiglia o anche da soli, ascoltando musica dal vivo, mangiando e bevendo in un’atmosfera calda e accogliente, fatta di cose semplici come l’allestimento ma davvero calorose.

La sensazione è quella di essere in una grande famiglia, dove tutti si conoscono un pò, ci si saluta, si scambia due chiacchiere e si sta insieme serenamente.

cena in vigna in toscana

Il concept di Musica in Vigna

Queste serate all’insegna di musica e buon cibo nascono nell’estate 2020 da un’idea geniale di Paolo Nenci, nipote di Nonno Franco che ha fondato l’azienda.

Paolo è il primo contadino digitale in Italia e da diversi anni racconta sui social la sua vita lenta e consapevole e il suo lavoro di agricoltore.

Nell’estate post prima quarantena è stato di vitale importanza trovare un modo di ripartire, un modo per stare insieme bevendo il vino, come si è sempre fatto.

Con questa spinta che arrivava molto forte, Paolo ha pensato a Musica in Vigna.

Il concept di Musica in Vigna è molto semplice: prendiamo dell’ottimo vino prodotto in azienda, street food altrettanto buono e musica dal vivo. Niente di più. Un’idea estremamente semplice ma che funziona alla grande.

Funziona talmente bene che questa tipologia di serata-evento è stata riproposta da numerose altre realtà in Toscana, con grande orgoglio da parte di Paolo.

Un calice di vino, un piatto di pici e un pò di jazz

Gli ingredienti che rendono memorabile una serata in vigna come questa sono dell’ottimo vino prodotto in azienda e del buonissimo street food preparato da BBQ Chianina Station.

Tra le opzioni troviamo i pici senesi (al ragù, all’aglione o all’italiana), qualche opzione di burger di chianina (ho assaggiato il classico BBQ Burger e il Toscanaccio, davvero ottimi entrambi), onion rings, patatine e taglieri di salumi.

Ogni serata-evento ha un diverso tema musicale per andare incontro ai diversi gusti delle persone: durante la mia partecipazione ho avuto il piacere di ascoltare del jazz, proprio come prevedeva la serata Women in jazz.

Ci sono tutti gli ingredienti giusti per assaporare una cena in vigna o quasi, visto che ci troviamo in un grande prato vicino alla vigna riempito di pancali in legno che funzionano da tavoli e balle di fieno come sedie.

L’azienda agricola Nenci

L’azienda agricola Nenci fu fondata da Nonno Franco, un’impresa vecchio stile nata per produrre e fornire vino agli abitanti della zona. Nel 2016 le redini dell’azienda vengono prese da Paolo, giovane imprenditore molto smart e molto social che trasforma le sue mille idee in business profittevoli capaci di dare vigore al nome dell’azienda.

Ad oggi è lui che si occupa di tutto ciò che riguarda l’azienda, insieme al fratello più piccolo che lo aiuta.

L’azienda si dedica, tra le altre cose, alla produzione del vino, di cui:

  • tre rossi (Sogno di Venere davvero, davvero ottimo)
  • due bianchi
  • un rosato – Passione di Venere davvero delizioso
  • un vin santo

Vengono prodotte anche confetture e marmellate di vario genere, altri prodotti agricoli davvero a km 0 e dell’ottimo olio EVO.

Prossime serate di Musica in Vigna da non perdere

Le prossime serate di Musica in Vigna organizzate da Paolo per questa estate 2021 sono:

  • sabato 21 agosto Musica in Vigna on Tour a Sarteano, vicino a Chiusi
  • sabato 28 e domenica 29 agosto in azienda
  • sabato 11 e domenica 12 settembre in azienda

Per tutti gli eventi successivi a settembre 2021, ti consiglio di contattare direttamente l’azienda per informarti sul nuovo calendario.

È necessario prenotare online per fermare il tuo pancale in modo da aiutare Paolo nell’organizzazione della serata, senza assembramenti e in completa sicurezza.

Puoi farlo dal sito web dell’azienda scegliendo la data che preferisci dal calendario delle disponibilità, poi pagherai direttamente in loco.

cena in vigna in toscana

Contatti utili

Non perdere la possibilità di vivere una serata memorabile assaporando una gustosa cena in vigna con musica dal vivo in un’atmosfera accogliente e familiare!

Per tutte le info, per il calendario e per le prenotazioni contatta direttamente Paolo Nenci visitando il sito web dell’azienda agricola di famiglia.

 

Infine, non perderti le mie guide e itinerari di viaggio in Toscana con tanti suggerimenti su dove dormire e cosa fare per completare il tuo viaggio o il tuo weekend in Toscana.

 

Questo articolo è stato sponsorizzato dall’Azienda Agricola Nenci. Come sempre, le opinioni rimangono personali.

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?