Glamping in Toscana, l’agriturismo Pereti in Maremma

Ci sono tantissimi glamping in Toscana che ti permettono di vivere un’esperienza di viaggio slow, a contatto con la natura ma non rinunciando del tutto a qualche comfort.

L’esperienza del glamping infatti è uno sviluppo del mondo del camping: non si tratta delle classiche tende da campeggio tirate su nelle piazzole, ma bensì di tende deluxe e alloggi particolari di vario tipo che mettono a disposizione degli ospiti comfort e comodità, come un bagno privato invece di quello condiviso, aria condizionata, e tanto spazio interno o esterno sotto forma di terrazze con divanetti o zona barbeque.

I glamping in Toscana non mancano, anzi, se ne trovano sempre di nuovi, ciascuno con caratteristiche particolari che lo rendono unico.

Vediamo una delle tante opzioni di glamping in Toscana tra cui poter scegliere.

Glamping in Toscana, l’agriturismo Pereti a Roccastrada

L’agriturismo Pereti è uno dei glamping in Toscana che propongono appunto l’esperienza glamping in modo autentico e originale.

Si trova a Roccastrada, in provincia di Grosseto, in piena Maremma, immerso in una vallata verde e rigogliosa, dove la natura fa da padrona.

Si raggiunge imboccando una piccola strada che esce dal paese e imbocca prima il bosco e poi arriva a destinazione. L’agriturismo Pereti è gestito da Gaia e Maitreyi, una coppia originaria della Repubblica Ceca che vive ormai in questo angolo di Maremma da più di otto anni e si dedica a questo posto magico.

Dormire nella Casa delle Streghe

Non avevo mai fatto glamping in Toscana – in realtà da nessuna parte! Ma quando ho visto le diverse soluzioni di alloggio glamping dell’agriturismo Pereti non ho avuto scelta: avrei dormito nella Casa delle Streghe.

La piccola Casa delle Streghe è la realizzazione concreta della casina delle streghe appunto, di cui si legge nelle favole. Tetto appuntito, il portoncino per entrare e la finestrella: esattamente come la immagini.

All’interno c’è posto solo per il letto matrimoniale (composto in realtà da due singoli), e un piccolo spazio dove sistemare la valigia. Nient’altro. Il bagno è in comune con gli altri alloggi e si trova nel giardino.

Nonostante possa sembrare una soluzione stretta e poco comoda, credo comunque che sia un’esperienza glamping da provare in Toscana almeno una volta, e sicuramente si tratta di un alloggio unico e particolare che non troveresti altrove.

Esperienze glamping in Toscana da non perdere: caravan, yurta, tepee e dome

Se la Casa delle Streghe non ti ha convinto, l’agriturismo Pereti ha altre soluzioni di glamping tra cui poter scegliere.

Nel grande prato al di sotto della casa padronale e affacciati sulla grande vallata di Roccastrada e dei paesini limitrofi troviamo infatti il caravan gipsy, una yurta, un tepee e un dome, una grande cupola trasparente.

Per tutti questi alloggi particolari c’è un bagno in comune, sempre nel giardino principale.

La mattina poi viene preparata, su richiesta degli ospiti, una ricca colazione, con dolce e salato, yogurt, frutta fresca, torte fatte in casa, pane e marmellata.

Eventi ed esperienze da non perdere all’agriturismo Pereti

L’agriturismo Pereti non offre solo un’esperienza di glamping in Toscana ma è possibile anche partecipare ad alcuni eventi ed esperienze che vengono organizzati da Gaia e Maitreyi per riconnettersi con la natura, meditare, mangiare insieme o ascoltare della buona musica sotto il cielo di una sera d’estate.

Questi eventi sono aperti ovviamente agli ospiti dell’agriturismo ma anche a chi non alloggia qui.

Alloggi classici

Per chi invece preferisce un alloggio classico, una bella camera fresca e spaziosa, un grande letto e la comodità del bagno in camera, ci sono diverse stanze tra cui poter scegliere.

Non è detto che un’esperienza glamping sia per tutti: l’agriturismo Pereti accontenta tutti, sia coloro che cercano un glamping in Toscana, sia coloro che preferiscono la comodità di una stanza senza però rinunciare ad un’esperienza di riconnessione con la natura.

Infine, non dimenticare che la Maremma grossetana è un territorio meraviglioso che ha tantissimo da offrire e che consiglio di visitare – magari insieme a Visit Maremma.

Altrimenti puoi cercare qualche altro itinerario o guida di viaggio in Toscana.

Contatti utili

Qui trovi tutti i contatti di cui hai bisogno per prenotare il tuo soggiorno glamping in Toscana all’agriturismo Pereti.

Agriturismo Pereti – Loc. Pereti snc, Roccatederighi (GR), 58036

Sito web: www.agriturismopereti.it

Instagram: @agriturismopereti

 

Questo articolo è stato sponsorizzato da Agriturismo Pereti. Come sempre, le opinioni rimangono personali.

 

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.