I migliori alloggi particolari in Toscana

Nov 2, 2022 | ALLOGGI, alloggi particolari, TOSCANA

Se i classici hotel, agriturismi o b&b ti hanno stancato, è il momento di scegliere uno dei migliori alloggi particolari in Toscana per vivere un’esperienza diversa e indimenticabile, a contatto con la natura.

Ho visitato in lungo e in largo la mia Toscana alla ricerca di nuovi posti strani in cui dormire, alloggi romantici e stravaganti per vivere, magari, un weekend da ricordare.

Questa è una selezione dei migliori che ho trovato – perfetti per ogni gusto e necessità.

alloggi particolari in toscana

Alloggi particolari in Toscana: case sull’albero, glamping e roulotte

Durante questi ultimi mesi di lavoro nella mia regione mi sono concentrata molto sulla scoperta di quelli che potremmo definire i migliori alloggi particolari in Toscana che permettono di vivere un’esperienza di alloggio unica e a stretto contatto con la natura.

Si tratta di tende deluxe situate in glamping, case sull’albero, airstream, school bus e roulotte, yurte, caravan gipsy e tanti altre tipologie di alloggi insoliti.

Vediamo adesso quali sono gli alloggi insoliti da non perdere in Toscana!

Casa Barthel, la casa sull’albero a Firenze

Al primo posto tra gli alloggi particolari in Toscana che voglio consigliare c’è sicuramente lei, Casa Barthel, una deliziosa casa sull’albero a Firenze in cui ho avuto occasione di alloggiare ben due volte.

Ci troviamo a Scandicci, a soli 20 minuti in auto dal centro di Firenze: si tratta di una casa costruita interamente in legno e acciaio sopra un pino silvestre, tra le colline di Firenze.

Casa Barthel è un mini appartamento romantico a 4 metri da terra, costituito da una camera da letto principale, una piccola cucina da un lato e il bagno dall’altro, e infine un balcone con tavolo e sedie in cui far colazione o rilassarsi – sempre a 4 metri da terra!

La Gallinella, glamping in Toscana vicino al mare

L’Agrifarm La Gallinella è un glamping in Toscana vicino al mare: ci troviamo infatti a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, sulla Costa degli Etruschi, a meno di 10 km dal mare.

Si tratta di un bellissimo glamping costituito da otto tende deluxe, un appartamento e uno chalet di legno immersi nel bosco di Castagneto Carducci, lungo i terrazzamenti tra gli oliveti, i ciliegeti e gli alberi di castagno.

La mattina si fa colazione tutti insieme nel cortile principale insieme a Kira, il cane lupo di famiglia, e numerosi gatti che girano qua e là.

Da non perdere è l’aperitivo organizzato dal Bar agricolo La Gallinella, gestito dai figli di Giovanna e Andrea, che offre agli ospiti del glamping e ai clienti esterni taglieri di salumi e formaggi toscani e cocktail di vario genere.

alloggi particolari in toscana

Tra gli alloggi particolari da non perdere: la Casa delle Streghe all’agriturismo Pereti

Questa piccola e deliziosa Casa delle Streghe, unica nel suo genere, è decisamente un alloggio particolare da non perdere!

Ci troviamo all’agriturismo Pereti, nel cuore della Maremma grossetana, una struttura che riunisce diverse tipologie di alloggi insoliti in cui dormire: oltre alla Casa delle Streghe troviamo un caravan gipsy, un tepee, una yurta e un dome.

Questa è una soluzione perfetta per chi vuole dormire a contatto con la natura!

Alloggi insoliti in Toscana: dormire in una roulotte Shasta anni ’50 (in uno school bus o in un airstream) all’Orlando in Chianti glamping resort

All’Orlando in Chianti glamping resort ci sono diverse opzioni di alloggi insoliti in cui dormire: si tratta di un glamping resort situato a Cavriglia, in provincia di Arezzo, con più di 20 tipologie diverse di alloggi particolari, tra tende di vario genere, casette e mini appartamenti.

Ma ci sono 3 alloggi particolari in cui dormire che catturano decisamente l’attenzione:

  • la roulotte Shasta anni ’50 (in stile Grease, per intenderci)
  • un fighissimo school bus americano tutto giallo
  • un airstream, una specie di roulotte completamente in alluminio arrotondato e lucido.

Questi 3 alloggi particolari dove dormire in Toscana sono delle vere chicche: sono infatti dei mezzi di trasporto tipicamente americani che Officine Vivaldi restaura e porta a nuova vita come alloggi particolari, appunto.

Inoltre, alloggiando in una di queste 3 opzioni, si ha la possibilità di usufruire anche della hot tub e di un’amaca, situate proprio nel cortiletto dei 3 alloggi.

Tra gli alloggi insoliti da non perdere: il carrozzone gitano dell’azienda agricola Della Mezzaluna

Sulle colline di Massarosa e a 10 minuti in auto da Viareggio, nella frazione di Stiava troviamo l’azienda agricola Della Mezzaluna, gestita da Viola che ha deciso di sistemare nell’uliveto dell’azienda agricola 3 caravan gipsy per offrire ai suoi ospiti l’esperienza del glamping in caravan.

I carrozzoni gitani sono caravan ungheresi originali di inizio ‘900 che Viola ha arredato e sistemato con pezzi unici provenienti da mercatini dell’antiquariato e dell’usato di mezza Europa.

Dormire in un caravan gipsy in Toscana è possibile ed è un’ottima soluzione per visitare la parte alta della Toscana perché ci troviamo tra il mare della Versilia e le Alpi Apuane.

Alloggi particolari sul mare in Toscana: la luxury tent della Tenuta San Pierino

Tra le opzioni di glamping sul mare in Toscana, certamente non puoi perderti la Tenuta San Pierino, a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno.

La Tenuta San Pierino infatti è agriturismo e azienda agricola e propone tra le soluzioni di alloggio anche 4 tende di lusso per vivere una vera esperienza glamping a contatto con la natura ma non rinunciando alle comodità.

Ogni tenda infatti è dotata all’interno di bagno privato e angolo cucina completamente attrezzato, mentre nella zona esterna troverai il barbecue, la veranda e una piscina con idromassaggio.

Il vantaggio in più? In realtà sono due:

  • È una struttura pet friendly quindi puoi portare il tuo amico a quattro zampe approfittando della zona esterna che è recintata
  • alloggiando in questa tenda di lusso avrai la possibilità di fare alcune esperienze alla scoperta del territorio circostante come una bella passeggiata a cavallo (attività su prenotazione).

Questo è un articolo riassuntivo dei migliori alloggi particolari in Toscana in cui ho alloggiato personalmente.

Per scoprire di più su ciascuno di questi alloggi insoliti, leggi i singoli articoli che raccontano in modo approfondito ciascuno degli alloggi particolari da non perdere in Toscana.

Eccoli di seguito:

 

Inoltre, questo articolo verrà costantemente aggiornato mano a mano che scoprirò nuovi alloggi insoliti in Toscana che meritino di essere inseriti in questa raccolta.

Infine, non dimenticare di dare una lettura alle mie guide e itinerari in Toscana per scoprire le migliori attività ed esperienze da fare durante il tuo viaggio!

 

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?