Visita e degustazione di vino alla Tenuta Fertuna in Maremma

Per una visita con degustazione di vino in Maremma, Tenuta Fertuna è l’indirizzo da impostare sul navigatore.

Ci troviamo nel cuore della Maremma, a Gavorrano, località Grilli, in provincia di Grosseto: proprio qui ha inizio nel 1997 la storia di Tenuta Fertuna, un’azienda vinicola il cui nome unisce semplicemente il termine latino fertus, ovvero fertile, con fortuna, la fortuna degli uomini che coltivano queste terre.

Visita e degustazione di vino in Maremma: la Tenuta Fertuna

Fare una visita in cantina con relativa degustazione di vino in Maremma è una di quelle esperienze da non perdere quando si visita questa zona della Toscana.

Come è risaputo, la Maremma è territorio particolarmente fertile che gode di un microclima perfetto influenzato dalla vicinanza al mare – non dimentichiamoci infatti che era un territorio già coltivato dalla civiltà etrusca.

La zona, così come tutto il territorio toscano, è dedicato alla coltivazione del Sangiovese (vitigno autoctono della regione), ma negli ultimi anni le aziende del settore si sono dedicate anche alla coltivazione di altri vitigni internazionali.

La Tenuta Fertuna è una di queste aziende, il cui territorio si estende per 145 ettari, di cui 50 attualmente destinati proprio alla coltivazione e alla produzione del vino.

Visita in cantina

Durante una visita alla Tenuta Fertuna si ha la possibilità di ascoltare, vedere e apprezzare l’intero processo produttivo del vino.

E’ possibile infatti entrare in cantina, dove il vino fermenta in tini in acciaio inox a temperatura controllata e proseguire poi in barricaia, dove alcuni dei rossi più rinomati continuano il processo di sviluppo in barriques e infine riposano in bottiglia.

Ciò che caratterizza il processo produttivo di Tenuta Fertuna è l’unione, praticamente perfetta, della modernità tecnologica con la tradizione più antica e autentica.

Degustazione di vino in Maremma

Al termine della visita in cantina è possibile infatti fare una degustazione di vino che viene prodotto in Tenuta: è possibile degustare un buon Vermentino doc della Maremma toscana oppure il Pactio, un igt rosso della Toscana, che sono i due vini che ho degustato durante la mia esperienza alla Tenuta Fertuna.

Entrambi sono stati accompagnati da schiacciata condita con ottimo olio, anch’esso prodotto all’interno della Tenuta: circa 10 ettari del totale, infatti, sono dedicati alla coltivazione degli ulivi, nella zona più collinare della proprietà, le cui olive vengono poi raccolte manualmente.

Tipologie di degustazione di vino e ospitalità

Ovviamente è possibile prenotare diverse tipologie di degustazone in modo che tu possa scegliere quella che più si adatta ai tuoi gusti e alle tue necessità:

  • degustazione di 3 vini con taralli
  • degustazione di 5 vini con tagliere di salumi e formaggi
  • escursione in jeep all’interno della Tenuta e degustazione in terrazza
  • degustazione di 3 vini abbinata ad un light lunch nel ristorante Amorvino, all’interno della Tenuta
  • brindisi di benvenuto e cena con menù degustazione in abbinamento a 4 vini al ristorante Amorvino

Inoltre, dopo aver conosciuto l’attività della Tenuta e i suoi prestigiosi prodotti, la Tenuta Fertuna mette a disposizione degli ospiti la bellissima Villa principale con 6 suite e il giardino all’italiana che la circonda.

E’ infatti possibile concludere la giornata con un momento relax all’ombra di un albero in giardino, nella sala principale, bevendo, perché no, un buon calice, oppure in una delle camere riservate agli ospiti.

Contatti utili

Per organizzare la tua visita in cantina con degustazione di vino in Maremma alla Tenuta Fertuna, puoi contattare direttamente l’azienda:

 

Inoltre, per organizzare al meglio la tua visita nella zona, puoi scoprire altri itinerari, esperienze e attività da fare in Maremma e anche qualche consiglio su dove alloggiare in questa zona della Maremma.

 

Questo articolo è stato sponsorizzato da Tenuta Fertuna. Come sempre, le opinioni rimangono personali.

 

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.