1. Home
  2. »
  3. FIRENZE
  4. »
  5. progetti creativi
  6. »
  7. Accademia del Caffè Espresso: un mondo dedicato al caffé con...

Accademia del Caffè Espresso: un mondo dedicato al caffé con mostre, visite e degustazioni a Firenze

Dic 21, 2023 | FIRENZE, progetti creativi, TOSCANA

Con una visione fortemente orientata allo sviluppo della cultura del caffè attraverso spazi espostivi, una ricca offerta formativa e la possibilità di gustare davvero un buon caffé, l’Accademia del Caffè Espresso a Firenze è uno spazio polifunzionale aperto a tutti.

Si tratta infatti di un progetto creativo dal forte impatto culturale e formativo per la città di Firenze. L’Accademia si inserisce infatti sulla scia di quei progetti fiorentini e toscani che vogliono contribuire alla diffusione della cultura e del rituale del caffè espresso attraverso esposizioni, visite e degustazioni.

accademia caffe espresso firenze

(courtesy of Accademia del Caffè Espresso)

Accademia del Caffè Espresso: un progetto interamente dedicato al mondo del caffè tra visite, mostre e degustazioni a Firenze

L’Accademia del Caffè Espresso a Firenze è un polo multifunzionale dedicato interamente al mondo del caffè: il suo obiettivo infatti è proprio quello di contribuire alla diffusione della cultura del caffè di qualità attraverso spazi ed eventi di tipo divulgativo, formativo ed espositivo.

In questo senso l’Accademia del Caffè Espresso ha intrecciato collaborazioni con importanti soggetti come università e istituzioni volte alla formazione di personale qualificato che possa così contribuire allo sviluppo della cultura del caffè.

Ma facciamo un passo indietro e torniamo al 1927 quando i fratelli Bambi fondarono l’azienda Officina Fratelli Bambi, quella che oggi è La Marzocco, leader mondiale nella produzione di macchine da caffè di alta gamma. Più che una fabbrica o “un’officina”, era un vero e proprio laboratorio che fungeva come punto di riferimento per artisti, ingegneri, artigiani e appassionati del caffè che contribuirono così allo sviluppo dell’azienda.

Fu poi nel 1961 che l’attività produttiva fu trasferita a Pian di San Bartolo a Fiesole, una delle colline che abbracciano Firenze, proprio nell’edificio che oggi è divenuto l’Accademia del Caffè Espresso, inauguarata in piena pandemia.

accademia caffe espresso firenze

(courtesy of Accademia del Caffè Espresso)

Luogo di studio e sperimentazione

Accademia del Caffè Espresso vuole essere anzitutto un punto di riferimento per studi e sperimentazioni: in questo senso la missione divulgativa dell’intero progetto si manifesta nella sua massima forma e può ambire a creare una connessione tra il mondo dei produttori e quello dei consumatori, rendendoli più consapevoli.

Alla riuscita di un caffè di qualità contribuiscono infatti numerose scienze, come l’agronomia, la biologia, la chimica, la fisica e la tecnologia. Per Accademia del Caffè Espresso è fondamentale continuare a studiare tutte queste scienze e come ciascuna di queste possa contribuire al meglio nella produzione del caffè.

Serra, sale riunioni, biblioteca e archivio storico

Sale riunioni, una biblioteca, un archivio storico e persino una serra: questi sono gli spazi dedicati allo studio e alla sperimentazione all’interno di Accademia.

In modo particolare risulta molto interessante la serra, curata dall’agronomo Massimo Battaglia, che riproduce le condizioni tipiche di una piantagione di caffè arabica, compresa di piante di banano e altre specie.

Situata in un cubo di vetro nel cuore di Accademia, la serra permette ai visitatori di vedere coi propri occhi come è realmente fatta una piantagione di caffè, senza dover fare affidamento all’immaginazione.

Area espositiva con mostre temporanee e permanenti

Un’intera area di Accademia del Caffè Espresso è dedicata al racconto della storia de La Marzocco attraverso un percorso interattivo e didascalico tra macchine vintage, prototipi e disegni d’archivio.

Ma non solo: c’è anche il furgone brandizzato La Marzocco che veniva usato per portare il giro le macchine da caffè e mostrare quindi il campionario ai baristi e la ricostruzione di un vero e proprio bar italiano degli anni Sessanta col grande bancone, la macchina da caffè ovviamente targata La Marzocco e il telefono a gettoni.

Sicuramente un’area espositiva molto interessante per carpire qualche elemento in più di carattere storico, tecnico e tecnologico del caffè espresso che (quasi) tutti noi beviamo.

La mostra Coffee Migrant Migrant Coffee – Chapter 1: Brazil

L’area espositiva ospita anche uno spazio dedicato alle mostre temporanee, legate ovviamente al mondo del caffè.

Per tutto l’arco del 2024 sarà possibile visitare presso l’Accademia del Caffè Espresso la mostra Coffee Migrant Migrant Coffe – Chapter 1: Brazil. Si tratta infatti di una mostra immersiva “a capitoli” (di cui questo è il primo, appunto) che indaga il rapporto tra il grande flusso migratorio italiano di fine ‘800 verso il Brasile e il caffè espresso alla cui coltivazione tantissimi italiani si dedicarono una volta giunti sul territorio brasiliano.

In soli 50 mtq di spazio espostivo viene raccontata la storia di quell’emigrazione italiana e di come questa abbia contribuito allo sviluppo della cultura del caffè in Brasile, sfruttando tutto lo spazio e anche oltre: ci sono infatti pannelli scorrevoli, cassetti a scomparsa, postazioni audio e tante altre soluzioni intelligenti per immergerci letteralmente in questa storia.

Davvero una mostra da non perdere a Firenze nel 2024!

accademia caffe espresso firenze

(courtesy of Accademia del Caffè Espresso)

Laboratori, degustazioni e visite guidate

Arriviamo così all’aspetto pratico che ogni visitatore può sperimentare in Accademia del Caffè Espresso. Dagli appassionati del caffè fino ai professionisti come degustatori, tecnici e baristi: ciascuno può mettersi alla prova come meglio crede ed entrare in contatto diretto col mondo del caffè.

Come? Attraverso diverse tipologie di laboratori, workshop, corsi ed experiences.

Laboratori e corsi e workshop

In Accademia vengono proposti laboratori, corsi ed experiences per ogni visitatore:

  • laboratori per l’analisi del caffè verde, la tostatura, la degustazione sensoriale e l’estrazione
  • corsi di ceramica volti alla realizzazione di oggetti legati al mondo del bar e del caffé
  • experiences sensoriali come il cupping (che vuole insegnare ad assaggiare il caffè in modo professionale) oppure experiences di capacità come l’ABC dell’estrazione dell’espresso oppure Latte Art Basics
  • workshop di cucina dedicati ai prodotti tipici del territorio toscano e fiorentino.

Degustazione di caffè a Firenze

Non poteva mancare nella vasta offerta di Accademia anche la possibilità di fare una degustazione di caffè. Insieme ad un coffee specialist si viene guidati nel riconoscere il profilo aromatico del caffè in oggetto, che lo rende unico.

Queste degustazioni di caffè a Firenze proposte da Accademia del Caffè Espresso sono disponibili su prenotazione.

Visite guidate

Infine, l’Accademia del Caffè Espresso è aperta anche e ovviamente per visite guidate alla scoperta di questo intero mondo dedicato a La Marzocco e al caffè.

Generalmente le visite guidate sono su appuntamento il lunedì, mercoledì e venerdì.

Il mondo di Accademia del Caffè Espresso permette di fare un viaggio reale dalla piantagione di caffè all’espresso in tazzina. È così che Accademia vuole divenire punto di riferimento a Firenze per lo sviluppo della cultura del caffè, generando consapevoleza nel consumatore che in Accademia ha davvero modo di conoscere il ciclo di vita di questa bevanda amata in tutto il mondo.

 

Questo articolo è stato sponsorizzato da Accademia del Caffè Espresso. Come sempre, le opinioni rimangono personali.

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?