1. Home
  2. »
  3. ALLOGGI
  4. »
  5. alloggi particolari
  6. »
  7. I migliori alloggi particolari in Toscana

I migliori alloggi particolari in Toscana

Mar 10, 2024 | ALLOGGI, alloggi particolari, TOSCANA

Se i classici hotel, agriturismi o b&b ti hanno stancato è il momento di scegliere uno dei migliori alloggi particolari in Toscana per vivere un’esperienza indimenticabile e a stretto contatto con la natura.

Ho visitato in lungo e in largo la mia Toscana alla ricerca di nuovi posti strani in cui dormire, alloggi romantici e stravaganti per vivere magari un weekend da ricordare.

Questa è una selezione dei migliori che ho trovato, perfetti per ogni gusto, tasca e necessità.

alloggi particolari in toscana

Quali sono i migliori alloggi particolari in Toscana? Ecco case sull’albero, glamping, tende e roulotte

  • Casa Barthel, la casa sull’albero a Firenze;
  • Agrifarm La Gallinella, glamping in Toscana vicino al mare;
  • Casa delle Streghe all’agriturismo Pereti, glamping in Maremma;
  • Dormire in uno School bus americano, in airstream vintage o in una roulotte Shasta nel Chianti;
  • Alloggiare in un carrozzone gitano dell’azienda agricola Della Mezzaluna;
  • Glamping in Toscana sul mare: la Tenuta San Pierino
  • Le tende easy camping di Pigna Felice sulla costa maremmana.

Durante questi mesi di lavoro mi sono concentrata molto sulla scoperta dei migliori alloggi particolari in Toscana che permettono di vivere un’esperienza di alloggio unica e a stretto contatto con la natura. Così tanto che ho sviluppato un progetto proprio sugli alloggi particolari.

Si tratta di tende deluxe situate in glamping, case sull’albero, airstream, school bus e roulotte, yurte, caravan gipsy e tanti altre tipologie di alloggi insoliti.

Vediamo adesso quali sono gli alloggi insoliti da non perdere in Toscana!

guida firenze pdf

alloggi particolari in Toscana: la casa sull'albero a Firenze, Casa Barthel

Casa Barthel, la casa sull’albero a Firenze

Al primo posto tra gli alloggi particolari in Toscana che voglio consigliare c’è sicuramente lei: Casa Barthel. Si tratta di una deliziosa casa sull’albero a Firenze in cui ho avuto occasione di alloggiare più volte.

Ci troviamo a Scandicci, a soli 20 minuti in auto dal centro di Firenze. Si tratta di una casa costruita interamente in legno e acciaio sopra un pino silvestre, tra le colline di Firenze.

Casa Barthel è un mini appartamento romantico a 4 metri da terra costituito da una camera da letto principale, una piccola cucina da un lato e il bagno dall’altro. All’esterno un balcone con tavolo e sedie in cui far colazione o rilassarsi – sempre a 4 metri da terra!

Stai organizzando un weekend speciale a Firenze? Alloggiare a Casa Barthel renderà la tua esperienza davvero memorabile (diciamocelo, quando ricapita di dormire a quattro metri di altezza in una romantica casetta?!), ma se non vuoi lasciare niente al caso prendi la mia guida d’autore in formato pdf su Firenze & Dintorni.

Contiene informazioni, storie e progetti per (ri)scoprire Firenze & Dintorni davvero like a local: cosa vedere, esperienze e attività da fare, dove mangiare – per tutti i gusti, anche senza lattosio e senza glutine, e qualche chicca su dove dormire, tipo Casa Barthel!

guida firenze e dintorni pdf

La Gallinella, glamping in Toscana vicino al mare

L’Agrifarm La Gallinella è un glamping in Toscana vicino al mare. Ci troviamo infatti a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, sulla Costa degli Etruschi a meno di 10 km dal mare.

Si tratta di un bellissimo glamping costituito da otto tende deluxe, un appartamento e uno chalet di legno. Questi alloggi unici e originali sono immersi nel bosco di Castagneto Carducci lungo i terrazzamenti tra gli oliveti, i ciliegeti e gli alberi di castagno.

La mattina si fa colazione tutti insieme nel cortile principale insieme al cane lupo di famiglia Kira e numerosi gatti che girano qua e là.

Da non perdere è l’aperitivo organizzato dal Bar agricolo La Gallinella. È gestito dai figli di Giovanna e Andrea e offre agli ospiti del glamping e ai clienti esterni taglieri di salumi e formaggi toscani e cocktail di vario genere.

alloggi particolari in toscana

Tra gli alloggi particolari da non perdere: la Casa delle Streghe all’agriturismo Pereti

Questa piccola e deliziosa Casa delle Streghe, unica nel suo genere, è decisamente un alloggio particolare da non perdere!

Ci troviamo all’agriturismo Pereti, nel cuore della Maremma grossetana, una struttura che riunisce diverse tipologie di alloggi insoliti in cui dormire. Oltre alla Casa delle Streghe troviamo un caravan gipsy, un tepee, una yurta e un dome.

Questa è una soluzione perfetta per chi vuole dormire a contatto con la natura!

Alloggi insoliti in Toscana: dormire in una roulotte Shasta anni ’50 (in uno school bus o in un airstream) all’Orlando in Chianti glamping resort

All’Orlando in Chianti glamping resort ci sono diverse opzioni di alloggi insoliti in cui dormire. Si tratta di un glamping resort situato a Cavriglia in provincia di Arezzo, con più di 20 tipologie diverse di alloggi particolari tra tende di vario genere e mini appartamenti.

Ma ci sono 3 alloggi particolari in cui dormire che catturano decisamente l’attenzione:

  • la roulotte Shasta anni ’50 (in stile Grease, per intenderci)
  • un fighissimo school bus americano tutto giallo
  • un airstream, una specie di roulotte completamente in alluminio arrotondato e lucido.

Questi 3 alloggi particolari dove dormire in Toscana sono delle vere chicche. Sono infatti dei mezzi di trasporto tipicamente americani che Officine Vivaldi restaura e porta a nuova vita come alloggi particolari, appunto.

Inoltre, alloggiando in una di queste 3 opzioni si ha la possibilità di usufruire anche della hot tub e di un’amaca, situate proprio nel cortiletto dei 3 alloggi.

Tra gli alloggi insoliti da non perdere: il carrozzone gitano dell’azienda agricola Della Mezzaluna

Sulle colline di Massarosa e a 10 minuti in auto da Viareggio, nella frazione di Stiava troviamo l’azienda agricola Della Mezzaluna. È gestita da Viola che ha deciso di sistemare nell’uliveto dell’azienda agricola 3 caravan gipsy per offrire ai suoi ospiti l’esperienza del glamping in caravan.

I carrozzoni gitani sono caravan ungheresi originali di inizio ‘900 che Viola ha arredato e sistemato con pezzi unici provenienti da mercatini dell’antiquariato di mezza Europa.

Dormire in questo caravan gipsy in Toscana è un’ottima soluzione per visitare l’alta Toscana perché ci troviamo tra il mare della Versilia e le Alpi Apuane.

Alloggi particolari sul mare in Toscana: la luxury tent della Tenuta San Pierino

Tra le opzioni di glamping sul mare in Toscana certamente non puoi perderti la Tenuta San Pierino a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno.

La Tenuta San Pierino infatti è agriturismo e azienda agricola e propone tra le soluzioni di alloggio anche 4 tende di lusso per vivere una vera esperienza glamping a contatto con la natura ma non rinunciando alle comodità.

Ogni tenda infatti è dotata all’interno di bagno privato e angolo cucina completamente attrezzato. Nella zona esterna invece troverai il barbecue, la veranda e una piscina con idromassaggio.

Il vantaggio in più? In realtà sono due:

  • È una struttura pet friendly quindi puoi portare il tuo amico a quattro zampe approfittando della zona esterna che è recintata
  • alloggiando in questa tenda di lusso avrai la possibilità di fare alcune esperienze alla scoperta del territorio circostante come una bella passeggiata a cavallo (attività su prenotazione).

La tenda easy camping di Pigna Felice a Talamone, Le Marze e Punta Ala

Pigna Felice è il progetto di Kim, arrivato dalla Germania, e della compagna Valeria. Si tratta di un easy camping perché si propone come soluzione mediana tra il camping e il glamping.

Di base sono tende da camping, ma hanno alcuni elementi che facilitano la vita da campeggio, rendendola appunto più easy:

  • all’interno della tenda molto spaziosa, troviamo il frigorifero, un ventilatore per le calde estati toscane e tutto ciò che serve per cucinare come stoviglie, caffettiera, pentole e il necessario per lavarli dopo averli usati;
  • all’esterno invece troviamo un tavolino e soprattutto un doppio fornello a gas per ciascuna tenda in modo da renderle autonome in tutto.

Il bagno, come ogni camping che si rispetti, rimane in comune.

Queste tende easy camping si trovano presso tre diversi campeggi lungo la costa grossetana, ovvero a:

  • Talamone, dove le tende sono immerse in un uliveto;
  • Le Marze, zona di Marina di Grosseto, dove invece le tende si trovano in una bellissima e fresca pineta;
  • Punta Ala, dove le tende si trovano a letteralmente trenta passi dal mare e la notte dormirai col rumore delle onde che si infrangono sulla battigia a fare da sottofondo.

Questo è un articolo riassuntivo dei migliori alloggi particolari in Toscana in cui ho alloggiato personalmente.

Per scoprire di più su ciascuno di questi alloggi insoliti, leggi i singoli articoli che raccontano in modo approfondito ciascuno degli alloggi particolari da non perdere in Toscana.

Inoltre, questo articolo verrà costantemente aggiornato con nuovi alloggi insoliti in Toscana che troverò in giro.

Infine, non dimenticare di prendere la mia guida su Firenze & Dintorni e di dare un’occhiata ai miei itinerari in Toscana per scoprire le migliori attività ed esperienze da fare durante il tuo viaggio.

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?