1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. europa
  6. »
  7. belgio
  8. »
  9. Cosa vedere a Bruges in un giorno

Cosa vedere a Bruges in un giorno

Feb 2, 2023 | belgio, DESTINAZIONI, europa

Cosa vedere a Bruges, piccolo gioiello che sorprende nel cuore del Belgio. Capoluogo delle Fiandre occidentali, nel 2000 il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio UNESCO dell’Umanità e un paio di anni dopo è stata scelta come Capitale Europea della Cultura.

Numerosi sono i motivi che ci portano alla scoperta di Bruges quindi se ti stai chiedendo quanto tempo ci vuole per vedere Brugescosa vedere a Bruges in poche ore sei nel posto giusto perché adesso scopriremo proprio cosa vedere a Bruges in un giorno.

Cosa vedere a Bruges in un giorno

Anche solo 24 ore possono essere sufficienti per farsi un’idea di Bruges. L’ideale sarebbe avere a disposizione un intero weekend per poterne scoprire tutte le sue atmosfere, gli angolini nascosti e luoghi meno turistici.

Ma intanto scopriamo cosa vedere a Bruges in un giorno: troverai qualche indirizzo più turistico e qualche altro invece meno battuto.

Piazza del Burg

Piazza del Burg è il cuore pulsante della città dove troviamo il Municipio che oggi ospita l’amministrazione cittadina, la Basilica del Sacro Sangue, il Palazzo della Libertà di Bruges e l’Antico Registro Civile.

Questi maestosi edifici che affacciano sulla piazza ne sottolineano proprio il ruolo come centro di potere cittadino e alcuni di questi sono aperti al pubblico per le visite.

Piazza Jan Van Eyck

La piazza è intitolata al pittore Jan Van Eyck, uno dei massimi esponenti della pittura fiamminga. Il pittore visse e lavorò a Bruges per molti anni e al centro della piazza si può ammirare una statua commemorativa.

A partire dal XIII secolo divenne la Manhattan dei Borgogna: ombelico del mondo e punto di riferimento per il commercio. Nella piazza infatti troviamo al numero 1 e 2 gli edifici della vecchia Dogana e anche la Casa dei Rijkepijnders cioè la casa più stretta di Bruges.

Chiesa di San’Anna

Tra le cose da vedere assolutamente a Bruges c’è anche la Chiesa di Sant’Anna, un pò fuori dai classici giri turistici. Mai come in questo caso vale il detto non si giudica un libro dalla copertina.

L’esterno infatti è molto sobrio e passa quasi inosservato; la magia però succede non appena si varca la porta e si entra (gratuitamente). L’interno è copiosamente barocco e trasuda ornamenti in ogni angolo: davvero da non perdere a Bruges.

Piazza del Mercato con la Torre Civica

Uno dei punti di riferimento della città, la Piazza del Mercato ospita la Torre Civica, patrimonio UNESCO dell’Umanità eretto tra il XIII e il XV secolo.

È possibile salire sulla torre per ammirare una bellissima vista su Bruges dall’alto. Durante la salita è anche possibile vedere la sala del tesoro col rullo musicale che aziona automaticamente il carillon e la testiera su cui il maestro campanaro suona le 47 campane che da oltre 500 anni scandiscono le giornate in città.

Molto caratteristiche sono le abitazioni che si affacciano sulla piazza, variopinte e risalenti ai secoli XVII-XX.

Chiesa di Santa Valpurga

Situata nel silenzioso quartiere di Sant’Anna la chiesa di Santa Valpurga è un piccolo gioiellino barocco che ricorda molto il barocco leccese.

Dando le spalle alla chiesa si può notare sull’angolo di fronte a sinistra una rappresentazione di Maria. Questa è una delle oltre trecento rappresentazioni di Maria che adornano le strade di Bruges di cui è patrona e da cui provengono i colori cittadini rosso, bianco e blu (colori da sempre a lei associati).

Mulino Sint-Janshuis

Lungo le mura del centro storico di Bruges troviamo oggi quattro mulini a vento. Nel periodo medievale i mulini a vento o ad acqua che si trovavano in questa zona erano oltre trenta ma con l’arrivo delle macchine a vapore furono praticamente dismessi e lasciati cadere in disuso.

Dei quattro mulini che si trovano oggi solo uno è originario di Bruges, il Sint-Janshuis, mentre gli altri tre sono stati fatti arrivare da tre diversi comuni delle Fiandre. Questo mulino è l’unico ancora funzionante e può essere visitato solo nella stagione estiva.

Un giro in barca sui canali di Bruges

Sicuramente tra le cose da fare a Bruges in un giorno anche il giro in barca sui canali della città, perfetto per scoprire Burges da una propsettiva diversa.

Questo tour in barca dura circa 30 minuti e ti farà scoprire i canali tra la Piazza Jan Van Eyck e il Beguinage al costo di €12 a testa. Durante la stagione estiva ci sono partenze continuative tra le 10 e le 18 mentre in quella invernale non sono così frequenti (qui maggiori info).

I moli di imbarco sono ben 5 dislocati nel centro di Bruges:

  • Huidenvettersplein 13;
  • Rozenhoedkaai;
  • Wollestraat 32;
  • Nieuwstraat 11;
  • Katelijnestraat 4.

cosa vedere a Bruges

Dove dormire a Bruges: Le Bois de Bruges

Situato in un’ampia piazza dove il sabato mattina viene allestito un mercato di frutta, verdura e abbigliamento, l’Hotel Le Bois De Bruges è una struttura 4 stelle completamente rinnovata da un paio di anni, con ristorante, bar, parcheggio auto e anche spazi per meeting ed eventi.

Le camere sono dotate di ogni comfort, con vista sulla piazza e una gustosissima colazione a buffet dolce e salata.

La trovo una soluzione perfetta per la sua posizione strategica: alloggiando qui è possibile muoversi alla scoperta di Bruges completamente a piedi, senza dover usufruire dei mezzi pubblici.

Inoltre, se ti stai chiedendo dove mangiare a Bruges ti segnalo:

  • Cafè Vlissinghe, il caffè più antico ancora attivo a Bruges. Risale infatti al 1515 ed è sempre stato nel corso del tempo punto di riferimento per artisti, mercanti, locali e viaggiatori. Perfetto per una pausa pranzo.
  • Gauthierz Brasserie, leggermente fuori dal centro storico. È una brasserie informale stile pub dove poter assaggiare una delle numerose birre artigianali prodotte in Belgio e il stoofvlees, uno stufato di manzo e cipolla cotto nella birra con alloro e timo. Perfetto per cena.
  • Chocolatier Dumon, cioccolateria situata in un caratteristico edificio stile cottage dove poter assaggiare una buona cioccolata.

A questo punto non ti resta che preparare la valigia e partire per il tuo viaggio alla scoperta di Bruges.

⇒ Infine, se vuoi allungare il tuo viaggio nelle Fiandre, leggi anche cosa vedere a Gand in un giorno. Infatti spostarsi tra Bruges e Gand è semplicissimo. Puoi prendere un treno che in circa 20 minuti e a soli €7 crea un facile e comodo collegamento tra le due città.

cosa vedere a Bruges

 

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Visit Bruges e Turismo Fiandre.

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio: scrivo storie e racconto progetti.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?