1. Home
  2. »
  3. TOSCANA
  4. »
  5. livorno
  6. »
  7. Glamping in Toscana sul mare: la Tenuta San Pierino

Glamping in Toscana sul mare: la Tenuta San Pierino

Nov 10, 2022 | ALLOGGI, alloggi particolari, livorno, TOSCANA

Se stai cercando un glamping in Toscana direttamente sul mare, la Tenuta San Pierino è la destinazione che fa per te: ci troviamo a Rosignano Marittimo, in privincia di Livorno.

La distanza dal mare è davvero minima perché bastano soli 15-20 minuti in auto per raggiungere le spiagge bianche di Rosignano e la Baia del Quercetano: tra i glamping vicino al mare, la Tenuta San Pierino è sicuramente una prima scelta. Ma scopriamola insieme!

glamping in toscana sul mare

Glamping in Toscana sul mare: le tende di lusso della Tenuta San Pierino

Immersa nel cuore di un oliveto sulle dolci colline toscane e a pochi passi dal mare, la Tenuta San Pierino è una struttura ricettiva che coniuga il mondo dell’agriturismo con quello del glamping di lusso.

Qui infatti troviamo ben quattro tende di lusso, ben distanziate l’una dall’altra per garantire la massima privacy agli ospiti, ecocompatibili e a impatto zero che offrono una validissima soluzione a chi cerca un alloggio immerso nella natura ma senza rinunciare a lussi e comodità – come nella migliore tradizione dei glamping.

interno tenda luxury

interno tenda glamping in toscana

L’interno della tenda glamping

L’interno della tenda è una vera sorpresa: tutto l’arredamento è in perfetto stile toscano, con davvero tanto legno. E c’è anche da dire che le dimensioni sono enormi: le tende infatti hanno una superficie interna di 32 mq (mai vista una tenda glamping in Toscana così grande!).

Lo spazio interno è stato suddiviso in:

  • cucina con frigorifero, microonde e piano a induzione
  • tavolo per mangiare e televisione
  • zona notte con letto matrimoniale e divanetto che vengono nascosti da una tenda che separa gli ambienti
  • bagno privato con finestra e un’enorme doccia.

L’esterno della tenda di lusso

Se già l’interno della tenda è qualcosa decisamente degno di nota, anche l’esterno non scherza!

Ogni tenda infatti è dotata di un giardino recintato perché la Tenuta San Pierino è uno dei glamping in Toscana sul mare con animali ammessi: potrai quindi portare con te il tuo amico a quattro zampe e lasciarlo libero di scorrazzare nel giardino essendo una struttura pet friendly.

Inoltre, sempre all’esterno troverai una veranda attrezzata con divanetto e tavolo se vorrai mangiare all’aria aperta, il barbecue e una piscina con idromassaggio privata.

Altri servizi offerti per una vera esperienza di glamping di lusso in Toscana sul mare

Alloggiando da Patrizia alla Tenuta San Pierino è possibile non solo, ovviamente, spostarsi in zona per scoprire il territorio circostante e arrivare fino al mare, ma anche dedicarsi alla scoperta del territorio grazie a una o più esperienze proposte come servizi aggiuntivi.

Tra le attività tra cui scegliere – e da richiedere su prenotazione, troverai:

  • degustazioni di vino in cantine sulla Strada del Chianti o sulla Costa degli Etruschi
  • trekking e percorsi nella natura sul territorio circostante
  • biciclette e mountain bikes su asfalto e sterrato
  • escursioni a cavallo.

Durante il mio soggiorno ho scelto l’equiturismo: ho passato uno splendido pomeriggio insieme a Rutilio e ai suoi cavalli. Si tratta di un’esperienza davvero positiva che consiglio di fare quando si alloggia alla Tenuta San Pierino perché Rutilio non ti farà trovare il cavallo pronto per la passeggiata, ma quello che ti aspetta è un percorso di conoscenza graduale col cavallo.

Appena arrivata infatti mi ha accompagnata prima nell’approccio col cavallo, presentandoci e mettendoci uno di fronte all’altra (ho passeggiato insieme a Sahar, questo bellissimo cavallo bianco qui sotto in foto); poi una bella spazzolata per entrare in contatto, poi l’ho sellato e siamo usciti per fare due passi prima di salire in sella.

glamping in toscana sul mare

Ma non solo: la Tenuta San Pierino è anche azienda agricola bio che produce frutta e verdura, olio e vino. È possibile acquistare i prodotti nel mini market presente in agriturismo (tutte le mattine dalle 8:30 alle 12:30), fare quindi una piccola spesa di prodotti di stagione e cucinare direttamente in tenda se non avrai voglia di uscire per cena tutte le sere.

Come dicevamo: massima comodità – e sicuramente un valore aggiunto per la Tenuta San Pierino che a questo punto rientra a pieno titolo tra i migliori glamping in Toscana!

Ecco sulla mappa dove si trova:

 

⇒ Per completare il tuo itinerario di viaggio dai un’occhiata alle mie guide di viaggio in Toscana e se ami particolarmente questa tipologia di sistemazione, non perdere i migliori alloggi particolari in Toscana.

 

Questo articolo è stato sponsorizzato dalla Tenuta San Pierino. Come sempre, le opinioni rimangono personali.

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?