Cosa vedere vicino Firenze: 3 (+1) posti da vedere nel Valdarno

Se stai cercando cosa vedere vicino Firenze per una delle tue gite fuori porta in Toscana allora preparati a prendere appunti perché in questo articolo trovi una selezione di posti da visitare vicino Firenze, in modo specifico cosa vedere nel Valdarno.

Il Valdarno è una zona della Toscana compresa tra le città di Firenze e Arezzo ed è esattamente la vallata dove scorre il fiume Arno.

Le 3 (+1) tappe da vedere nel Valdarno sono luoghi da visitare vicino Firenze perché ci troviamo a solo un’oretta di auto dal capoluogo toscano e sono facilmente raggiungibili grazie all’autostrada.

Iniziamo quindi a scoprire cosa vedere in Toscana vicino Firenze!

cosa vedere vicino firenze, il borro

Cosa vedere vicino Firenze: posti belli vicino Firenze da visitare nel Valdarno

Muovendoci in direzione sud da Firenze verso Arezzo faremo tappa in 3 (+1) posti belli per scoprire insieme cosa vedere vicino Firenze.

L’itinerario prevede la scoperta di luoghi naturali ma anche di borghi da vedere vicino Firenze e paesini da visitare nei dintorni di Firenze.

cosa vedere vicino firenze, le balze

Cosa vedere nei dintorni di Firenze: Le Balze

La prima tappa dell’itinerario su cosa visitare vicino Firenze è l’area naturale delle Balze.

Le Balze sono conformazioni di sabbia e ghiaia stratificate alte fino a 100 metri che si sono formate dopo il prosciugamento del lago arcaico che ricopriva questa vallata più di 3 milioni di anni fa.

Hanno forme davvero particolari che ricordano i canyon americani. Anche Leonardo ne rimase affascinato e infatti le dipinse sullo sfondo della sua Gioconda.

Si trovano lungo il sentiero CAI dell’acqua zolfina, un sentiero di circa 6 km da percorrere ad anello. Prendendo poi la deviazione sul sentiero CAI 51 si raggiunge il piccolissimo agglomerato di Piantravigne.

cosa vedere vicino firenze

cosa vedere vicino firenze, le balze

cosa vedere vicino firenze, le balze

Cosa visitare vicino Firenze: Loro Ciuffenna

La nostra gita di un giorno in Toscana continua a Loro Ciuffenna, uno dei borghi più belli d’Italia e situato sull’antica strada romana Cassia Vetus.

La Cassia Vetus è oggi via Setteponti, una strada secondaria alla Francigena che portava i pellegrini fino a Roma: sono 60 km di strada tra Firenze e Arezzo con 7 ponti (antichi o costruiti in epoca recente) la cui particolarità è la costruzione “a schiena d’asino”.

Tutti i sette ponti tranne uno… continua a leggere per scoprire quale!

Sul ponte di Loro Ciuffenna troviamo l’ufficio della dogana dove era obbligatorio pagare per poter procedere lungo la strada.

Appena sotto il ponte invece, il mulino ad acqua più antico di tutta la Toscana: un mulino a 3 macine che produceva farina di castagne, grano e fagioli zolfini.

Loro Ciuffenna è sicuramente una tappa da non perdere vicino Firenze!

cosa vedere vicino firenze, loro ciuffenna

cosa vedere vicino firenze, loro ciuffenna

Dove mangiare a Loro Ciuffenna

Se cerchi un posto dove mangiare a Loro Ciuffenna il consiglio è il ristorante La Torre, proprio nella torre dell’orologio di Loro Ciuffenna.

Piatti locali e gustosi, cucina casereccia e ambiente accogliente!

Cosa vedere fuori Firenze: il Borro

Continuiamo a scoprire cosa vedere vicino al capoluogo toscano con il Borro, uno dei paesi da visitare vicino Firenze.

Si tratta di un piccolo borgo che nasce come castello intorno al 1100 per poi essere acquistato dal nobile milanese Borro Borri; da inizio ‘900 è di proprietà della famiglia Ferragamo.

Il Borro è costituito da circa 20 abitazioni che sono case, luxury suites della famiglia Ferragamo e botteghe artigiane.

In una di queste botteghe troviamo la rappresentazione della favola di Pinocchio meccanizzata in diverse scenette, quasi come fosse un film da vedere in tv.

Il Borro rientra sicuramente tra i paesini vicino Firenze da visitare almeno una volta nella vita, un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato.

cosa vedere vicino firenze, il borro

Cosa vedere vicino Firenze: Ponte Buriano

La quarta e ultima tappa dell’itinerario su cosa vedere intorno a Firenze prevede un bonus, ovvero un luogo iconico e importantissimo per la nostra cultura, nonché per tutti gli appassionati di storia dell’arte: Ponte Buriano.

Intanto Ponte Buriano è l’unico ponte della via Setteponti ad avere non una sola arcata, ma ben sette!

È stato costruito sopra un vecchio ponte romanico e ci troviamo all’incontro di tre vallate: la Val di Chiana, il Valdarno e il Casentino.

Questo ponte è particolarmente importante e famoso perché anch’esso è stato ritratto da Leonardo sullo sfondo della sua Gioconda, lo riconosci?

cosa vedere vicino firenze, ponte buriano

Ecco i 3 (+1) posti da vedere vicino Firenze: un itinerario completo che puoi prendere e replicare per una gita fuori porta da fare in Toscana alla scoperta di posti originali e meno turistici.

Forse possono interessarti anche altre guide e itinerari di viaggio in Toscana.

 

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.