1. Home
  2. »
  3. TOSCANA
  4. »
  5. Cosa vedere vicino Firenze: posti da vedere nel Valdarno

Cosa vedere vicino Firenze: posti da vedere nel Valdarno

Nov 16, 2023 | TOSCANA

Se stai cercando cosa vedere vicino Firenze per una delle tue gite fuori porta in Toscana allora preparati a prendere appunti perché in questo articolo trovi una selezione di posti da visitare vicino Firenze, in modo specifico cosa vedere nel Valdarno.

Il Valdarno è una zona della Toscana compresa tra le città di Firenze e Arezzo ed è esattamente la vallata dove scorre il fiume Arno.

Le tappe da vedere nel Valdarno sono luoghi da visitare vicino Firenze perché ci troviamo a solo un’oretta di auto dal capoluogo toscano e sono facilmente raggiungibili grazie all’autostrada.

Iniziamo quindi a scoprire cosa vedere in Toscana vicino Firenze!

cosa vedere vicino firenze, il borro

Cosa vedere vicino Firenze: posti belli vicino Firenze da visitare nel Valdarno

Muovendoci in direzione sud da Firenze verso Arezzo faremo tappa in diversi posti belli per scoprire insieme cosa vedere vicino Firenze.

L’itinerario prevede la scoperta di luoghi naturali ma anche di borghi da vedere vicino Firenze e paesini da visitare nei dintorni di Firenze.

cosa vedere vicino firenze, le balze

Cosa vedere nei dintorni di Firenze: Le Balze

La prima tappa dell’itinerario su cosa visitare vicino Firenze è l’area naturale delle Balze.

Le Balze sono conformazioni di sabbia e ghiaia stratificate alte fino a 100 metri che si sono formate dopo il prosciugamento del lago arcaico che ricopriva questa vallata più di 3 milioni di anni fa.

Hanno forme davvero particolari che ricordano i canyon americani. Anche Leonardo ne rimase affascinato e infatti le dipinse sullo sfondo della sua Gioconda.

Si trovano lungo il sentiero CAI dell’acqua zolfina, un sentiero di circa 6 km da percorrere ad anello. Prendendo poi la deviazione sul sentiero CAI 51 si raggiunge il piccolissimo agglomerato di Piantravigne.

cosa vedere vicino firenze

cosa vedere vicino firenze, le balze

cosa vedere vicino firenze, le balze

Cosa visitare vicino Firenze: Loro Ciuffenna

La nostra gita di un giorno in Toscana continua a Loro Ciuffenna, uno dei borghi più belli d’Italia e situato sull’antica strada romana Cassia Vetus.

La Cassia Vetus è oggi via Setteponti, una strada secondaria alla Francigena che portava i pellegrini fino a Roma: sono 60 km di strada tra Firenze e Arezzo con 7 ponti (antichi o costruiti in epoca recente) la cui particolarità è la costruzione “a schiena d’asino”.

Tutti i sette ponti tranne uno… continua a leggere per scoprire quale!

Sul ponte di Loro Ciuffenna troviamo l’ufficio della dogana dove era obbligatorio pagare per poter procedere lungo la strada.

Appena sotto il ponte invece, il mulino ad acqua più antico di tutta la Toscana: un mulino a 3 macine che produceva farina di castagne, grano e fagioli zolfini.

Loro Ciuffenna è sicuramente una tappa da non perdere vicino Firenze!

cosa vedere vicino firenze, loro ciuffenna

cosa vedere vicino firenze, loro ciuffenna

Dove mangiare a Loro Ciuffenna

Se cerchi un posto dove mangiare a Loro Ciuffenna il consiglio è il ristorante La Torre, proprio nella torre dell’orologio di Loro Ciuffenna.

Piatti locali e gustosi, cucina casereccia e ambiente accogliente!

Cosa vedere fuori Firenze: il Borro

Continuiamo a scoprire cosa vedere vicino al capoluogo toscano con il Borro, uno dei paesi da visitare vicino Firenze.

Si tratta di un piccolo borgo che nasce come castello intorno al 1100 per poi essere acquistato dal nobile milanese Borro Borri; da inizio ‘900 è di proprietà della famiglia Ferragamo.

Il Borro è costituito da circa 20 abitazioni che sono case, luxury suites della famiglia Ferragamo e botteghe artigiane.

In una di queste botteghe troviamo la rappresentazione della favola di Pinocchio meccanizzata in diverse scenette, quasi come fosse un film da vedere in tv.

Il Borro rientra sicuramente tra i paesini vicino Firenze da visitare almeno una volta nella vita, un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato.

cosa vedere vicino firenze, il borro

Cosa vedere vicino Firenze: Ponte Buriano

La quarta tappa dell’itinerario su cosa vedere intorno a Firenze prevede un bonus, ovvero un luogo iconico e importantissimo per la nostra cultura, nonché per tutti gli appassionati di storia dell’arte: Ponte Buriano.

Intanto Ponte Buriano è l’unico ponte della via Setteponti ad avere non una sola arcata, ma ben sette!

È stato costruito sopra un vecchio ponte romanico e ci troviamo all’incontro di tre vallate: la Val di Chiana, il Valdarno e il Casentino.

Questo ponte è particolarmente importante e famoso perché anch’esso è stato ritratto da Leonardo sullo sfondo della sua Gioconda, lo riconosci?

cosa vedere vicino firenze, ponte buriano

Cosa vedere assolutamente vicino Firenze: Figline e Incisa Valdarno

A circa 40 minuti da Firenze troviamo il comune di Figline e Incisa Valdarno. In modo particolare il centro storico di Figline, che risale intorno all’anno 1000, offre alcune chicche davvero da non perdere come:

  • Piazza Marsilio Ficino, intitolata all’umanista nato proprio a Figline nel 1433 e intorno alla quale si svolgeva e si svolge tutt’oggi la vita del paese come il mercato che qui ha luogo ogni martedì mattina
  • Palazzo Pretorio, costruito come Palazzo del Podestà a fine Duecento, oggi ospita mostre ed eventi mentre la sua torre guelfa pende in maniera visibile
  • Teatro Comunale Garibaldi, splendido esempio di teatro all’italiana di epoca ottocentesca edificato all’interno delle mura
  • Villa Casagrande, dimora storica di epoca trecentesca con un bellissimo giardino all’italiana appartenuta alla famiglia Serristori, all’epoca punto di riferimento per artisti mentre oggi hotel con spa e ristorante a disposizione di ospiti interni ed esterni.

Da non perdere il secondo fine settimana di novembre è Autumnia, la fiera dedicata all’agricoltura, alimentazione e ambiente.

Ecco i posti da vedere vicino Firenze: un itinerario che puoi prendere e replicare per una gita fuori porta da fare in Toscana alla scoperta di posti originali e meno turistici.

Forse possono interessarti anche altre guide e itinerari di viaggio in Toscana.

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?