1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. europa
  6. »
  7. regno unito
  8. »
  9. Cosa vedere a Londra, guida di viaggio e itinerario

Cosa vedere a Londra, guida di viaggio e itinerario

Dic 16, 2018 | DESTINAZIONI, europa, regno unito

Cosa vedere a Londra: la guida di viaggio con indicazioni utili sulle tappe da non perdere la prima volta nella capitale inglese.

Per chi è alla ricerca di cosa vedere a Londra in un giorno o in un weekend in questo articolo sono raccolte tutte le cose da sapere prima di partire per Londra.

cosa vedere a londra, la cabine telefoniche rosse

Cosa vedere a Londra

Avendo a disposizione solo qualche giorno per visitare la capitale inglese segnaliamo le cose da vedere a Londra divise per zone, pur consapevoli che qualcosa rimarrà fuori.

Westminster

Westminster è il cuore politico di Londra, dove si svolgono tutte le cerimonie di stato, tra carrozze dorate e guardie della regina. E proprio in questa zona ci sono alcuni degli edifici più famosi della città, simboli inconfondibili.

Buckingham Palace

Residenza della famiglia reale da quando vi si trasferì la regina Vittoria, Buckingham Palace è un capolavoro architettonico. E’ possibile visitarlo acquistando il biglietto di ingresso direttamente alla biglietteria del palazzo (nel quale è compresa anche l’audio-guida), ed è valido per un anno intero dal momento in cui viene timbrato.

Le varie stanze del palazzo non sono sempre tutte aperte per essere visitate, dipende dai periodi: per esempio le State Rooms sono aperte solo da fine luglio a fine settembre, quando la Regina è in vacanza in Scozia.

Westminster Abbey

Luogo d’incoronazione dei sovrani inglesi, Westminster Abbey è un capolavoro di architettura medievale e contiene al suo interno alcuni tra i luoghi più importanti e famosi della storia, come il famosissimo Poet’s Corner, l’angolo nel transetto sud dove sono sepolti i più grandi poeti inglesi (Chauser, Dickens, Kipling), e la Coronation Chair, ovvero il trono reale dove i sovrani vengono incoronati.

Inoltre è stata scelta anche per le nozze reali tra il principe William e Kate Middleton nel 2011.

Houses of Parliament e la Torre dell’orologio

All’interno del Palace of Westminster hanno sede le due camere del parlamento londinese, la House of Commons e la House of Lords. E’ possibile assistere alla seduta delle due camere quando i politici sono al lavoro e anche se non si dovesse riuscire ad entrare per via delle code sempre abbastanza consistenti, si può ammirare lo splendido palazzo e la famosissima Torre dell’Orologio, il Big Ben, dall’esterno.

London Eye

Altro simbolo di Londra è la famosissima ruota panoramica, la London Eye, che si trova sulla riva opposta rispetto agli edifici sopracitati. Per compiere un giro completo ci impiega circa mezzora e da lassù, dal punto più alto della ruota, si gode di una vista a 360° su tutta la città.

Il biglietto è bene acquistarlo online per evitare le code interminabili alla biglietteria!

Kensington

I quartieri di Kensington e Chelsea si trovano a ovest di Londra, e sono un punto di riferimento per gli amanti dell’arte poiché sono sede di alcuni dei maggiori musei di londinesi come il Victoria & Albert Museum, il Natural History Museum e il Science Museum: per questo rientrano sicuramente tra i quartieri da vedere a Londra.

Kensington Palace & Gardens e Hyde Park

All’interno del famoso Hyde Park, il più grande parco reale londinese, si trova Kensington Palace, residenza reale dalla fine del ‘600 fino a quando questa non fu trasferita a Buckingham Palace, nel 1837. Nonostante questo, gli appartamenti del palazzo sono tutt’oggi abitati da membri della famiglia reale.

Sempre all’interno di Hyde Park e separati da questo dal Serpentine, un laghetto a forma di ‘L’, si estendono i Kensington Gardens, i giardini del palazzo omonimo. In questi giardini potete trovare la Princess Diana Memorial Fountain e la famosa statua di Peter Pan, opera di George Frampton.

Notting Hill

Adiacente al quartiere di Kensington troviamo un altro quartiere molto rinomato, Notting Hill, famoso soprattutto per il film omonimo, che racconta la storia d’amore tra Julia Roberts e Hugh Grant vissuta proprio in questo quartiere (a tal proposito: la famosa porta resa celebre dal film è stata battuta all’asta qualche anno fa e non si trova più qui).

Qui tutto trasborda di britannico: se nella zona centrale di Londra si ha la sensazione di essere a Londra perché vediamo la London Eye e Buckingham Palace, qui si ha la sensazione di essere a Londra perché le abitazioni sono quelle tipiche inglesi, perché per la strada non ci sono onde di turisti (tranne il sabato quando c’è il Portobello market e allora diventa tutto turisticamente caotico), ma solo londinesi che vanno a comprare frutta e verdura al banco del mercato o vanno a fare shopping nei negozi.

Qui si ha la sensazione di percepire il vero spirito londinese, tra le casette super colorate di Portobello Road e le staccionate in legno delle casette a due piani, con la bicicletta in giardino e l’auto parcheggiata proprio di fronte.

South Bank

La South Bank è la riva a sud del Tamigi ed è una zona brulicante di vita, tra pub londinesi proprio sul fiume, mercati e luoghi di interesse culturale. Di domenica lungo il fiume si trovano artisti di strada, giocolieri, famiglie coi passeggini che trascorrono il pomeriggio tra bolle di sapone e giostre e pure gruppi di ballerini che improvvisavano.

The Globe

Il The Globe restituisce una fedele ricostruzione del Globe Theatre, sede della compagnia teatrale di William Shakespeare e quindi luogo dove andarono in scena per la prima volta le sue opere.

Un vero e proprio luogo di pellegrinaggio per chi ama Shakespeare e la letteratura inglese: questa è una ricostruzione inaugurata nel 1999, mentre l’edificio originale fu bruciato da un incendio dopo neanche 15 anni di attività.

Tra le esperienze da non perdere a Londra c’è sicuramente assistere ad uno spettacolo di prosa in lingua inglese proprio all’interno del The Globe.

London Bridge e Tower Bridge

Questi due ponti londinesi sono uno successivo all’altro, entrambi importanti, ma tra i due il più famoso è certamente il secondo. Il Tower Bridge è infatti uno dei simboli della città, riconoscibile dal profilo unico al mondo e costituito da due alte torri in mezzo al Tamigi unite da una piattaforma che si alza aprendosi per favorire la navigazione alle imbarcazioni in transito.

Tramite un ascensore è possibile salire in cima alla torre nord per poter ammirare dall’altro Londra.

La City, Covent Garden e Camden

Il cuore del West End londinese è occupato dalla zona di Covent Garden, strapiena di siti da visitare, ristoranti e locali. Più verso nord troviamo invece la famosa Camden Town (famosa soprattutto per il mercato) e Primrose Hill, un parco che si estende su una collina e quindi permette di vedere lo skyline di Londra, davvero suggestivo all’ora del tramonto. Più verso est invece troviamo la City, zona di dimensioni ridotte rispetto ad altre, ma con numerose attrazioni da vedere.

Covent Garden e Neal’s Yard

Tra le cose da vedere assolutamente a Londra abbiamo anche la piazza di Covent Garden, oggi un ritrovo per i turisti che si accalcano alla ricerca di souvenir tra le bancarelle sotto i portici. Nonostante il suo essere turistica, rimane comunque una tappa obbligatoria, anche per chi desidera divertirsi ed emozionarsi con artisti di strada e ballerini vari che improvvisano i loro spettacoli proprio qui.

Poco lontano dalla piazza troviamo Neal’s Yard, un angolino piccolo piccolo e molto colorato, nascosto tra grandi palazzoni proprio nel centro della città.

Piccadilly Circus e Trafalgar Square

Piccadilly Circus è un po’ come se fosse il cuore del cuore della città: trasborda di quella vitalità che ha reso famosa Londra negli anni. Al centro della piazza c’è la statua in alluminio dell’Angelo della Carità Cristiana.

Trafalgar Square invece è la piazza commemorativa la Marina britannica nella battaglia di Trafalgar contro francesi e spagnoli. Al centro la Nelson’s Column celebra appunto l’ammiraglio Nelson, che guidò la sua flotta alla vittoria contro l’armata napoleonica.

St Paul’s Cathedral e Tower of London

La Torre di Londra è uno degli esempi architettonici medievali più famosi di Londra. Rinomata per la sua storia (fu prima un castello, poi palazzo reale, poi osservatorio e magazzino, infine fu anche una prigione e un sito per le esecuzioni), oggi custodisce i magnifici gioielli della Corona.

Per evitare la coda all’ingresso la soluzione è arrivare di buon mattino o acquistare il biglietto online – valido per sette giorni a partire dalla data prescelta.

La St Paul’s Cathedral è uno degli edifici più maestosi della capitale britannica. Punto di riferimento per i londinesi, la sua cupola svetta tra i grattacieli circostanti, rendendosi sempre riconoscibile. Inoltre merita una visita anche l’interno per poterne ammirare la splendida decorazione e la salita sulla cupola per poter godere di una vista pazzesca sulla città.

Musei di Londra: quale scegliere per la prima volta nella capitale inglese

National Gallery

La National Gallery, una delle gallerie d’arte più grandi al mondo, ospita capolavori di ogni epoca fondamentale della storia dell’arte, dal XIII secolo ai primi del Novecento. Si trovano opere di grandi nomi come Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Van Gogh, Renoir, Rubens, Turner e Monet. Insomma, una gioia per gli occhi e lo spirito!

Indirizzo: Trafalgar Square, WC2 | fermata della metro: Charing Cross

Orari di apertura: 10-18 sab-gio, fino alle 21 ven

British Museum

Il British Museum ospita un percorso suddiviso in sale attraverso grandi civiltà e paesi come l’Egitto, il Medio Oriente, l’Impero Romano, l’India e il Medioevo. Il museo offre anche visite introduttive e tour, sia per adulti che per bambini.

Indirizzo: Great Russell St, WC1 | fermata della metro: Russell Sq, Tottenham Court Rd

Orari di apertura: 10-17.30 sab-gio, fino alle 20.30 ven

Tate Modern

La Tate Modern è una galleria d’arte moderna e contemporanea, ospitata in una ex centrale elettrica nella South Bank. La collezione permanente espone a rotazione circa 60.000 pezzi, tra i quali si trovano capolavori di Mondrian, Andy Warhol, Braque, Mark Rothko e molti altri. Anche in questo caso vengono offerte visite guidate attraverso le sale.

Indirizzo: Queen’s Walk, SE1 | fermata della metro: Southwark, St Paul’s

Orari di apertura: 10-18 dom-gio, fino alle 22 ven e sab

Victoria & Albert Museum

Il Victoria & Albert Museum è dedicato alle arti decorative e al design, raccogliendo oggetti provenienti da tutto il mondo, i più antichi dei quali risalgono a 3000 anni fa. Il museo ha una storia affascinante alle spalle: infatti fu inaugurato nel 1852 in seguito al grande successo ottenuto dall’Esposizione Universale dell’anno precedente.

Fu fortemente voluto dal principe Alberto, amante delle arti e del design, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico a queste forme di arte definite “minori”. Il nome Victoria si deve alla regina Victoria che pose la prima pietra al momento della costruzione del nuovo edificio che avrebbe ospitato il museo. Il museo offre visite guidate introduttive, oltre che ad un interessante programma di conferenze ed eventi.

Indirizzo: Cromwell Rd, SW7 | fermata della metro: South Kensington

Orari di apertura: 10-17.45 sab-gio, fino alle 22 ven

Come spostarsi a Londra: la metropolitana The Tube

La metropolitana di Londra è la più antica e la più estesa rete metropolitana d’Europa. E’ in servizio tutti i giorni dell’anno, ad eccezione del 25 dicembre, dalle 05.00 del mattino fino alle 01.00 del mattino successivo (alcune linee sono attive h24 nei giorni di venerdì e sabato). Viene comunemente definita The Tube per la forma a tubo dei suoi tunnel, conta 12 linee e più di 270 stazioni. Insomma, una vera e propria città sotterranea!

Muoversi per Londra utilizzando la metropolitana è certamente il modo più comodo e veloce, considerando che spesso le distanze tra le varie attrazioni sono importanti.

Le linee della metropolitana

Londra è divisa in zone quindi quando si programmano li spostamenti in metropolitana si deve tener presente della suddivisione della città, perché gli altoparlanti all’interno dei treni non menzionano il cambio di zona. Ovviamente usare la metropolitana per un tragitto che prevedere l’arrivo in una zona diversa (e più lontana dal centro) da quella di partenza ha un costo maggiore rispetto ad un tragitto effettuato in un’unica zona.

In linea di massima le attrazioni della città si trovano tutte nella zona 1 e 1-2, per cui sarà sufficiente un abbonamento o la Oyster card per le zone 1 e 1-2.

Prezzi e tariffe base

Per quanto riguarda le tariffe della metropolitana, esistono diverse opzioni. La prima grande distinzione va fatta tra il biglietto singolo oppure l’abbonamento. Nella stra-grande maggioranza dei casi viene scelto sempre l’abbonamento perché è più comodo e permette di risparmiare anche qualcosa. Un biglietto singolo infatti per un tragitto nella zona 1 costa £ 4.70, mentre con l’abbonamento ha una tariffa dimezzata (£ 2.20).

Abbonamenti e Oyster Card

Gli abbonamenti possono essere di due tipologie:

  • il classico abbonamento a durata (giornaliero, settimanale, mensile) definito Travelcard: è valido solo per il periodo e la zona presccelta;
  • l’abbonamento al servizio, definito pay-as-you-go: la carta viene caricata con un importo prescelto (+ £ 5 per la tessera stessa, che però alla fine del vostro viaggio potete richiedere indietro attraverso la funzione di re-fund disponibile nelle macchinette presenti in praticamente tutte le stazioni), e ogni volta vi viene scalato l’importo del tragitto che effettuate. Quando il credito sarà terminato, si ricarica semplicemente la carta alle macchinette.

In entrambi i casi viene utilizzata la Oyster Card, una carta magnetica che si attiva con un semplice touch in all’entrata e un touch out all’uscita avvicinandola al tornello.

Cosa vedere a Londra: i mercati da non perdere

A Londra si trovano molti mercati, miniere di tesori piccoli e grandi. Si trova veramente di tutto: abbigliamento, scarpe, gioielli, poster, macchine fotografiche, cianfrusaglie varie, dischi e pezzi vintage. Sono allestiti all’aperto e sono sempre pieni di gente, sia col sole che con la pioggia: sono una vera e propria istituzione per cui rientrano a pieno titolo tra le cose da vedere a Londra.

Portobello Market

A Notting Hill, si snoda lungo la famosa Portobello Road e vende abbigliamento, antiquariato, e frutta e verdura.

Orari di apertura: anche se sulle guide trovate scritto che è aperto durante la settimana, in realtà il mercato vero e proprio si svolge di sabato, quando la strada si riempie di gente a dismisura. Durante gli altri giorni invece si trovano aperti solo i negozi.

Borough market

A sud del Tamigi, è un mercato di delizie gastronomiche che offre anche assaggi gratuiti dei cibi più svariati.

Orari di apertura: 11-17 gio, 12-18 ven, 8-17 sab.

Camden Town market

È in realtà costituito da 4 mercati (Stables market, Lock market, Canal market e Buck St market) ed offre ogni tipo di articolo: borse, gioielli, pezzi d’arte e d’artigianato.

Orario di apertura: 10-18.

 

⇒ In cerca di ispirazione? Leggi le guide di viaggio per le destinazioni europee.

 

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Guida pdf

guida gallura pdf

Scritta da una (quasi) sarda.

Luoghi, persone e indirizzi per chi vuole scoprire il nord est della Sardegna seguendo le orme di chi la conosce letteralmente da quando è nata.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio: scrivo storie e racconto progetti.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?