1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. europa
  6. »
  7. italia
  8. »
  9. #CAPODANNOONTHEROAD 2017, 2 gen 2017

#CAPODANNOONTHEROAD 2017, 2 gen 2017

Lug 13, 2017 | DESTINAZIONI, europa, italia

ROMA E FIRENZE

Le due notte precedenti di sonno inesistente si sono fatte sentire, e quindi, nonostante la sveglia, e “per colpa” di una colazione piuttosto abbondante, ripartiamo da Pagani la mattina, ma non troppo presto, verso le 10:30.

237 km dopo finalmente siamo a Roma: molliamo subito la macchina e iniziamo il nostro giretto per la città eterna. Ovviamente le tappe sono obbligate, perché come fai a venire a Roma senza vedere Colosseo, Fori imperiali, Fontana di Trevi e Trinità dei Monti? Non fai.

Quindi cominciamo proprio dal Colosseo, il mitico Colosseo, poi l’Arco di Costantino e i Fori imperiali, che boh, sarà la prospettiva, ma quello che vedo sembra veramente un disegno, come se i Fori stessi fossero stati dipinti… Dopo ci spostiamo verso l’Altare della Patria, Piazza Venezia, il Campidoglio, la bellissima Fontana di Trevi e Piazza di Spagna: proprio dietro la fontana troviamo un locale molto carino (Cafè Gourmet Roma) che, perlomeno da furori, promette di fare ottimi primi piatti. Ci fidiamo, entriamo, ordiniamo una carbonara con carciofi e un risotto cacio e pepe… Direi che la promessa è mantenuta e onorata!

E ancora Trinità dei Monti, i giardini del Pincio, dove tre musicisti intrattengono con la loro musica i turisti di passaggio che si fanno foto e selfie, e Piazza del Popolo.

Infine terminiamo col Pantheon e Piazza Navona.

Purtroppo il tempo vola quando ci si diverte, davvero vorremmo che si fermasse in certe occasioni.

Ma purtroppo non è così, dobbiamo rientrare a Firenze, e dobbiamo metterci in macchina il prima possibile per evitare il traffico del rientro. Verso le 18:30 ripartiamo da Roma, direzione Firenze, dove arriviamo 3 ore e 293 km dopo.

Si conclude così questo breve ma conciso viaggetto on the road, che ci ha portato fino in Puglia, e poi ci ha viste risalire verso nord passando per Matera, Salerno e Roma.

Tot. Km percorsi: 2030.

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio: scrivo storie e racconto progetti.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?