1. Home
  2. »
  3. FIRENZE
  4. »
  5. cosa e dove mangiare
  6. »
  7. Il Magazzino del Gusto a San Casciano, la prima bottega...

Il Magazzino del Gusto a San Casciano, la prima bottega enogastronomica del Chianti fiorentino

Set 22, 2023 | cosa e dove mangiare, FIRENZE, TOSCANA

Sono molti i modi in cui può nascere un progetto: da un’idea di business o un’analisi di mercato, per esempio.

Ci sono progetti poi che nascono perché dovevano nascere: intimi desideri che fioriscono in noi e che, solo quando si trovano in un ambiente stimolante, vengono alla luce. Spesso questi desideri si manifestano nella loro grandezza quando si trovano di fronte a desideri simili: è proprio allora che scoppia la magia.

La storia narrata in queste righe appartiene alla seconda tipologia.

Il Magazzino del Gusto a San Casciano in Val di Pesa

I protagonisti di questa storia sono Marcello Crini e Alessio Sedran, estremo conoscitore di vino l’uno, chef toscano di ampia esperienza l’altro.

Si conoscono durante una cena quando vengono presentati da amici in comune. Scoprono di avere un desiderio, un sogno in comune lasciato nel cassetto per molto tempo: aprire una bottega enogastronomica.

Ma dove? Entrambi erano già d’accordo su questo prima ancora di parlarne: a San Casciano in Val di Pesa.

San Casciano è un comune dell’area fiorentina che si trova a neanche 30 minuti dal centro di Firenze ed è una delle aree di maggior produzione del Chianti Classico. Dove, se non qui?

guida firenze pdf

Bottega gastronomica, enoteca, bistrot, orto bioattivo

Marcello e Alessio sono i fondatori de Il Magazzino del Gusto a San Casciano, la prima bottega enogastronomica del Chianti fiorentino. Un luogo che custodisce materie prime e prodotti, li elabora e li propone al cliente in modalità diverse.

Ma la bottega non è solo bottega. Al suo interno infatti troviamo anche un‘enoteca con musica classica che ospita numerose bottiglie e una cella frigorifero per salumi e formaggi. Le etichette presenti sono qualche centinaio, dalle locali di Chianti Classico a quelle che vengono da più lontano, con un amore smisurato per etichette provenienti dalla Borgogna perché “a Marcello puoi toccare tutto tranne la sua amata Borgogna“.

A completare l’offerta del Magazzino del Gusto anche l’orto bioattivo e il bistrot: dalla terra alla tavola, letteralmente.

Ma cosa si può fare al Magazzino del Gusto?

C’è letteralmente l’imbarazzo della scelta. L’elemento caratterizzante del Magazzino del Gusto probabilmente è proprio l’ampio ventaglio di opzioni che offre, andando così incontro ad ogni necessità (anche senza glutine, senza lattosio e vegan).

Non solo Marcello e Alessio come fondatori, al Magazzino troviamo anche Antonio, Giulio, Alessandro e Karina.

Fermarsi per pranzo o cena

Al Magazzino del Gusto puoi andare per pranzo o per cena all’orario che vuoi. Sì perché è aperto dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 21:30 e la sua cucina rimane aperta tutto il giorno.

Il menù è stagionale, dipende dalla disponibilità di ciò che è presente in bottega e da quello che l’orto bioattivo offre quotidianamente.

Una degustazione di olio, vino o aceto

L’amore per il vino si traduce nella possibilità di fare degustazioni in Magazzino. Potrai così scoprire le infinite vie del Sangiovese oppure la storia del Super Tuscan.

Ma non solo vino: qui puoi prenotare anche una degustazione di olioquello bono, come diciamo noi toscani – e aceto.

Fare spesa e portare tutto a casa

Hai fatto tardi a lavoro e non sai cosa preparare per cena? Frigo vuoto e zero idee per cena? Il Magazzino del Gusto ti aspetta perché è il luogo in cui vieni ad assaggiare quello che puoi comprare.

Un intero banco gastronomia di piatti espressi che insieme a salumi, formaggi, confetture, e tantissimi altri prodotti ti offre l’imbarazzo della scelta.

Scoprire l’orto bioattivo

Ultimo figlio del Magazzino del Gusto è l’orto bioattivo, situato a una manciata di minuti dalla bottega: è proprio il caso di dire a km 0!

L’orto bioattivo è un orto che si rigenera da solo. Creato in collaborazione con l’agronomo fiorentino Andrea Battiata, l’orto nasce per dar vita in modo consapevole e sostenibile a ortaggi ed erbe aromatiche che poi Antonio usa in cucina nei suoi piatti che poi arrivano sulla tavola del bistrot o sulla tavola di casa tua. Una filiera estremamente corta che porta in tavola ciò che la natura offre stagionalmente.

Fare un picnic nell’orto bioattivo del Magazzino del Gusto

Ma la vera novità, l’ultima firmata Magazzino del Gusto, è la possibilità di fare un picnic nell’orto. Un cestino da picnic pieno di cose buone provenienti dalla bottega, una tovaglia a quadretti, e un angolo di pace immerso nella natura con una bella vista sulle colline circostanti.

Il vino in questo caso proviene dall’adiacente Podere La Villa, azienda agricola della famiglia Tachis.

Per la prossima stagione estiva ci sarà sicuramente un calendario di eventi; per adesso, meteo permettendo, puoi chiedere direttamente di organizzare il picnic. Inoltre, l’orto bioattivo è disponibile anche per eventi privati di vario genere come compleanni, feste, addii al nubilato e per visite e degustazioni in loco.

Prenotare un catering a domicilio per piccoli eventi

La proposta enogastronomica del Magazzino del Gusto ti piace talmente tanto che la vorresti anche per il tuo evento privato?

Nessun problema, perché i ragazzi sono disponibili anche per catering a domicilio per piccoli eventi, portando così i prodotti del Magazzino dove ci sia richiesta (a San Casciano e zone limitrofe).

Mangiare e bere bene al Magazzino del Gusto

Il Magazzino del Gusto si trova in viale Corsini 21 a San Casciano in Val di Pesa (FI). Si tratta di un unicum nel suo genere: nei dintorni di Firenze infatti non esiste niente di simile. Lo trovi qui, solo qui e non altrove.

È un luogo pensato affinché l’avverbio bene possa accompagnare i verbi bere e mangiare. È un luogo di cui il Chianti fiorentino aveva bisogno, ed è un luogo in cui, oltre a bere e mangiare bene, si sta anche bene.

Il Magazzino del Gusto è nato perché doveva nascere, è un progetto che ha atteso le migliori condizioni possibili per manifestarsi ed è un progetto in piena evoluzione perché solo crescendo si può continuare ad avere la magia.

 

Questo articolo è stato sponsorizzato da Il Magazzino del Gusto. Come sempre, le opinioni rimangono personali.

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?