1. Home
  2. »
  3. TOSCANA
  4. »
  5. massa - carrara
  6. »
  7. Tra i borghi più belli della Lunigiana: Verrucola e la...

Tra i borghi più belli della Lunigiana: Verrucola e la sua Locanda al Castello

Lug 9, 2022 | massa - carrara, TOSCANA

All’estremo nord della Toscana, praticamente al confine con la Liguria, troviamo la Lunigiana, terra che corrisponde al bacino del fiume Magra: tra i borghi più belli in Lunigiana abbiamo sicuramente Verrucola, una piccola frazione di Fivizzano, in provincia di Massa-Carrara.

Se ti stai chiedendo dove si trova la Lunigiana, sappi che ci stiamo concentrando sull’alta Toscana, una zona in provincia di Massa-Carrara compresa tra le province di La Spezia e Parma e tra la zona della Versilia e della Garfagnana.

In questa zona ancora poco battuta dal turismo di massa, troviamo numerosi borghi toscani da non perdere come appunto Verrucola di Fivizzano.

Tra i borghi più belli della Lunigiana: Verrucola di Fivizzano

Tra i borghi più belli della Lunigiana Verrucola merita una menzione speciale: importante centro in epoca feudale poi ceduto alla Repubblica Fiorentina a fine del Quattrocento, oggi è tra i borghi in Lunigiana da visitare.

Cosa vedere a Verrucola

Verrucola è una piccola frazione di Fivizzano ma le cose da vedere non mancano anche in questo piccolo borgo in Lunigiana. Vediamo quindi cosa vedere a Verrucola di Fivizzano.

Fortezza della Verrucola

Una fortezza medievale risalente al XII secolo che ancora oggi conserva tutti gli elementi tipici di un castello medievale come la corte interna, la cappella, diverse torri e ovviamente le mura.

Rientra sicuramente tra i castelli da vedere in Lunigiana ed è visitabile su prenotazione insieme al castellano (per info e prenotazioni chiama 0585 92466 oppure 0585 92444).

Chiesa di Santa Margherita

La cappella che si trova all’interno della Fortezza della Verrucola, il cui edificio originale fu abbattuto da un terremoto. L’attuale ricostruzione risale all’epoca barocca quando divenne sede di un importante monastero femminile.

Bozzi delle Fate

Si tratta di piscine naturali a circa 20 minuti in auto da Verrucola raggiungibili percorrendo un sentiero molto semplice di circa 15-20 minuti. La leggenda narra che qui le fate si riunissero per lavare i panni e tenderli sulle bianche pietre ad asciugare: sicuramente da vedere in Lunigiana.

[Se ti piacciono particolarmente le piscine naturali ti segnalo anche le pozze di Malbacco, a circa un’oretta in macchina da Verrucola: qui puoi leggere come arrivare alle Polle di Malbacco.]

Dove mangiare a Verrucola: la Locanda al Castello

Si sa come si dice: l’appetito vien mangiando. Ma in questo caso direi l’appetito vien camminando e quindi dopo una bella passeggiata per scoprire il piccolo borgo e la sua fortezza, cerchiamo un buon posto dove mangiare a Verrucola.

Tra i ristoranti della Lunigiana che sicuramente meritano una menzione abbiamo la Locanda al Castello, situata sulla destra appena si entra nelle mura del borgo-castello: per la Locanda al Castello infatti si accede dall’originale entrata medievale, passando sopra il ponticello per oltrepassare il fiume.

La Locanda ha più spazi a disposizione per i propri clienti: l’interno e il giardino esterno, praticamente sotto il castello e al lato del fiume, suddiviso in diverse aree con tavoli e divani.

Cosa mangiare alla Locanda al Castello a Verrucola di Fivizzano

Come si legge all’ingresso della Locanda:

La nostra cucina è una storia da assaporare, parla della Lunigiana, dei suoi tesori e delle sue bellezze enogastronomiche. Vi consigliamo di prendervi il giusto tempo per gustare ogni piatto che sceglierete. 

E poi si sa, le cose belle vanno assaporate con calma: in questo modo si ha il tempo di scoprirle, gustarle e imprimerle nellla memoria.

E così succede coi piatti proposti dalla Locanda al Castello: la cucina è espressa e infatti ogni piatto ha bisogno non solo di tempo per essere gustato ma anche per essere preparato poiché tutto viene cucinato al momento.

Tra i piatti tipici della Lunigiana che puoi trovare alla Locanda al Castello e che ti consiglio di provare io ho assaggiato i maltagliati alle castagne con ricotta fresca e i panigacci da mangiare con salumi e formaggi locali, composte e frutta fresca che trovi nel tagliere della locanda (qui sotto in foto).

Come puoi vedere quindi una giornata in Lunigiana alla scoperta di Verrucola e della sua cucina è esattamente ciò che puoi fare in queste calde giornate estive per trovare un pò di refrigerio ma anche in una giornata d’inverno per goderti la montagna e la sua atmosfera.

Non dimenticare che Diego e Francesca ti aspettano alla Locanda al Castello per una gustosa cena tipica in Lunigiana!

 

Questo articolo è stato sponsorizzato dalla Locanda al Castello. Come sempre, le opinioni rimangono personali.

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?