24 luoghi instagrammabili in Val d’Orcia

Sei alla ricerca dei migliori luoghi instagrammabili in Val d’Orcia?

Allora sei nel posto giusto perché in questi ultimi anni di viaggi in Val d’Orcia ho raccolto e selezionato ben 24 luoghi instagrammabili in cui potrai scattare delle fighissime foto ricordo – da postare su Instagram ma anche da tenere per te!

Prima di mostrarteli ti ricordo che buona parte di questi luoghi si trova all’inizio di strade e proprietà private quindi tieni bene a mente di non entrare nelle proprietà private (non sarebbero private altrimenti!), di rispettare i cartelli che vietano di far volare il drone e di non parcheggiare in modo pericoloso per altri automobilisti.

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

Luoghi instagrammabili in Val d’Orcia

Adesso che abbiamo stabilito le regole del gioco, ecco la mia personale selezione di 24 luoghi instagrammabili in Val d’Orcia.

In questo elenco troverai alcuni luoghi famosissimi e altri meno rinomati, quasi sconosciuti. Attraverseremo in lungo e in largo la Val d’Orcia, che si estende in provincia di Siena tra la stessa Siena, Arezzo e Grosseto.

Prepara la macchina fotorgrafica o il telefono, se preferisci, e partiamo!

1. Agriturismo Baccoleno

L’Agriturismo Baccoleno è forse il luogo più instagrammabile per eccellenza, non tante per l’agriturismo in sé, quando per la fila di cipressi che si allunga ondeggiando qua e là dal cancello di ingresso fino alla struttura.

Una volta raggiunto il cancello posteggia la macchina in modo che non dia noia e prosegui sul sentierino alla sinistra dell’entrata. Pochi passi e avrai davanti agli occhi questo quadretto da incorniciare.

2. Viale dei cipressi, strada del Brunello

Proseguiamo la nostra lista con questo spot decisamente meno conosciuto, anzi, inedito direi!

Si tratta si un viale di cipressi in Val d’Orcia ovviamente, ma che non troverai segnalato altrove. Siamo sulla strada del Brunello, in direzione Montalcino, che è proprio città del Brunello.

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

3. Quercia delle Checche

La Quercia delle Checche è una quercia monumentale che si trova nel comune di Pienza, ha quasi 300 anni ed è il primo monumento verde d’Italia che nel 2017 ha ottenuto anche il riconoscimento dal Mibact.

C’è una comoda piazzola di sosta in cui fermare la macchina.

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

4. Cappella della Madonna di Vitaleta

Uno dei luoghi instagrammabili in Val d’Orcia è la Cappella della Madonna di Vitaleta, nel comune di Pienza.

Ti consiglio di controllare la situazione prima di andarci perché di tre volte in cui ci sono stata, solo una ho trovato la piccola Cappella completamente libera da distrazioni. Una volta infatti era in restauro e l’altra c’erano installazioni di Land Art tutto intorno.

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

5. Agriturismo Poggio Covili

Anche l’agriturismo Poggio Covili è su questa nostra lista ed è uno spot decisamente famoso.

Rinomato è il suo vialetto di ingresso, affinacato da due linee lunghissime di cipressi rigogliosi e alti. Probabilmente ci sarà da prendere il numerino e da mettersi in coda per scattare una foto qui perché è da sempre uno dei più famosi.

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

6. Vasca termale di Bagno Vignoni

Uno degli indirizzi più sottovalutati è la vasca di acqua termale di Bagno Vignoni. Si trova appena sotto il paese, seguendo semplicemente l’acqua che scorre e scende verso il basso.

È una vasca libera, non c’è un biglietto da pagare e il mio consiglio è quello di andarci all’ora del tramonto.

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

7. Piazza di Bagno Vignoni

Rimanendo a Bagno Vignoni non dimenticare di scattare una foto anche nella piazza principale del paese, che è occupata da un’enorme vasca termale – non per fare il bagno!

Se ti posizioni sotto la tettoia adottando una prospettiva centrale, avrai una vista su tutta la piazza che sembra incroniciata!

8. Rocca d’Orcia

Ci spostiamo adesso verso Castiglione d’Orcia per un altro dei nostri luoghi instagrammabili in Val d’Orcia.

Rocca d’Orcia è una piccola frazione di castiglione: la sua rocca di Tentennano è stata la piccola capitale della Val d’Orcia per un paio di secoli e controllo strategico lungo la via Francigena, la strada di epoca medievale che collegava Roma al nord Italia e quindi alla Francia.

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

9. Castelluccio di Pienza

Castelluccio di Pienza si trova su una collinetta tra Pienza e Chianciano Terme. Le sue origini non sono ben definite, ed è passato dalla proprietà religiosa a quella civile nel corso dei secoli.

Salendo la collina in direzione di Chianciano Terme avrai una bellissima vista sul Castelluccio e sul panorama intorno.

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

10. Viale dei cipressi del film Il Gladiatore

Proseguiamo questa nostra lista di luoghi instagrammabili con uno spot che arriva dal set del film Il Gladiatore.

Si tratta di un vialetto di cipressi che corre attraversando una campagna tipica della zona.

Si raggiunge dalla Pieve di Corsignano, dove c’è un parcheggio in cui puoi lasciare la macchina. Devi poi proseguire a piedi scendendo lungo il sentiero – il ritorno ovviamente devi farlo in salita, che non è complicato ma si fa sentire!

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

11. Viale dei cipressi con vista su Pienza

Ci spostiamo adesso verso un nuovo vialetto di cipressi in Val d’Orcia che si trova all’ingresso di una proprietà privata lungo una strada sterrata. C’è spazio per potersi fermare con l’auto ma non invadere la proprietà privata.

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

12. Via dell’Amore, Pienza

Arriviamo poi a Pienza, cuore della Val d’Orcia, che racchiude più di un indirizzo instagrammabile.

Dopo aver parcheggiato la macchina in uno dei parcheggi appena fuori le mura della città, ci addentriamo a piedi per scoprire Via dell’Amore, proprio nel centro del borgo.

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

13. Via del Bacio, Pienza

Immediatamente accanto troviamo anche Via del Bacio.

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

14. Via della Fortuna, Pienza

E concludiamo la triade con Via della Fortuna!

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

15. Via del Giglio, Pienza

Ancora nel cuore di Pienza, città del pecorino, troviamo via del Giglio, che presenta questo grazioso scorcio da fotografare e imprimere nei ricordi.

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

16. Giardini di Palazzo Piccolomini di Pienza

Il prossimo dei nostri luoghi instagrammabili in Val d’Orcia è il giardino di Palazzo Piccolomini, famiglia rinascimentale che ha avuto un ruolo principe nella ristrutturazione della città e nella sua elevazione a culla del Rinascimento, insieme alle città più famose come Firenze.

Il biglietto di ingresso è di €7 (che dà accesso agli interni del palazzo e al giardino ovviamente).

Se vieni nel weekend allora ti consiglio di comprare il comulativo che costa €10 e che ti permette di entrare anche nel Palazzo Borgia, che si trova dall’altro lato della piazza.

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

17. Piazza Pio II, Pienza

Come non citare piazza Pio II a Pienza? Questa piazza racconta gran parte della storia di Pienza.

In epoca rinascimentale Pienza fu ristrutturata per volere di Enea Silvio Piccolomini secondo le nuove regole dell’urbanistica rinascimentale che fanno di essa il massimo esempio di città ideale rinascimentale.

Enea Silvio Piccolomini divenne poi papa col nome di Pio II e il contributo che diede per lo sviluppo della città fu talmente importante che oggi la piazza principale riporta il suo nome.

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

18. Viale dei cipressi La Foce

Poco a sud di Montepulciano troviamo una zona denominata La Foce dove, nascosta tra una curva e l’altra, troviamo una piazzola di sosta dove lasciare l’auto.

Guardando a sinistra avrai davanti agli occhi un altro vialetto di cipressi che disegna una curva quasi perfetta.

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

19. Punto panoramico, i cipressi di Monticchiello

Questo è un punto panoramico sulla strada che raggiunge Monticchiello, una piccolissima frazione di Pienza abitata solo da poco più di 200 persone.

Percorrendo la strada che sale (Monticchiello si trova infatti su una collina a 500 mt sul livello del mare), prima di arrivare in paese, guarda a sinistra per questa vista panoramica sulla Val d’Orcia e su un altro vialetto di cipressi in lontananza.

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

20. Viale San Bartolomeo, Montepulciano

Arriviamo poi a Montepulciano, città del vino Nobile e cuore della Val d’Orcia insieme a Pienza.

Prima però di entrare nelle mura del pese e visitare il centro storico raggiungi la bellissima chiesa di San Biagio, simbolo di Montepulciano, attraversando il viale San Bartolomeo, un bellissimo viale di cipressi rigogliosi.

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

21. Il pozzo di Montepulciano

Entriamo poi in paese e arriviamo in Piazza Grande, la piazza principale di Montepulciano dove troviamo da una parte il pozzo di Montepulciano.

Il pozzo è importante (oltre che fotogenico) perché racconta parte della storia di Montepulciano. Sulla sua sommintà troviamo infatti lo stemma mediceo (lo scudo con 6 palle) affiancato dai due leoni anch’essi medicei accostati a loro volta ai grifoni di Montepulciano.

Infatti per la sua posizione strategica Montepulciano è stato da sempre conteso tra Firenze, Siena, Arezzo e Perugia. Per cercare di mantenere buoni rapporti con tutte queste città Montepulciano rende omaggio alla famiglia Medici in questo modo e non solo…

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

22. Piazza Grande a Montepulciano, spot del film New Moon

L’altro modo che ha Montepulciano per rendere omaggio a Firenze è quello di creare una copia di Palazzo Vecchio che funga da Comune per Montepulciano.

Ci troviamo sempre in Piazza Grande e se sei appassionato di cinema forse saprai che questa piazza è stata il set di qualche scena del film New Moon.

Puoi divertirti a scattare davanti al Comune di Montepulciano in borghese oppure portarti un bel mantello rosso e scattare una scena dal film!

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

23. Cipressi di San Quirico d’Orcia

Ci avviciniamo alla fine di questa lista di luoghi instagrammabili in Val d’Orcia con un vero must, ovvero i famosissimi cipressi di San Quirico d’Orcia. Si tratta di un gruppetto di cipressi che si trovano lungo la Via Cassia.

Il posto per lasciare l’auto non è molto quindi fai attenzione a dove ti fermi perché è una strada a percorrenza elevata, quindi fermati solo se sei sicuro al 100% di poterlasciare la macchina senza che dia noia, mi raccomando!

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

24. Campo di papaveri a Pienza

L’ultimo dei nostri luoghi instagrammabili in Val d’Orcia è questo campo di papaveri che si trova a lato della strada che porta a Pienza.

Poco dopo aver superato il campo c’è una piazzola dove poterti fermare, fallo solamente lì dove è possibile, non in corrispondenza del campo.

E ovviamente ricordati: troverai il campo di papaveri bello rosso solo nel periodo della fioritura dei papaveri, ovvero fine maggio-inizio giugno!

luoghi instagrammabili in val d'Orcia

La mappa dei luoghi instagrammabili in Val d’Orcia

Ho creato per te una mappa di tutti i luoghi instagrammabili in Val d’Orcia di cui ti ho parlato in questo articolo.

Cliccando sulla mappa avrai la possibilità di usarla e di usufruire dei segnaposti perfettamente geolocalizzati, in modo da ritrovare l’esatto spot che ti ho mostrato.

mappa luoghi instagrammabili in Val d'Orcia

 

Ti sono piaciuti tutti questi luoghi instagrammabili da scoprire in Val d’Orcia?

Adesso non serve altro che prendere la macchina fotografica e partire!

Se vuoi completare il tuo viaggio, puoi prendere prendere spunto da questo itinerario in Val d’Orcia per scoprire cosa vedere, oppure puoi leggere cosa vedere nel borgo di Montepulciano.

 

 

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.