1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. europa
  6. »
  7. italia
  8. »
  9. sardegna
  10. »
  11. La cascata Sa Stiddiosa in Sardegna

La cascata Sa Stiddiosa in Sardegna

Lug 5, 2024 | DESTINAZIONI, europa, italia, sardegna

La cascata Sa Stiddiosa in Sardegna era nel mio radar da qualche anno. Lontano dal clamore e dalla fama delle spiagge di sabbia bianchissima e granitica, questa cascata è un piccolo gioiellino per intenditori.

L’ho scoperta per caso e subito ho deciso che avrei voluto visitarla, non importa quanto lontano fosse. Un luogo così diverso dalla Sardegna che si conosce più frequentemente, così verde e così naturale che mi ha subito conquistata.

piscina naturale ai piedi di cascata

Dove si trova Sa Stiddiosa?

La cascata di Sa Stiddiosa si trova tra il comune di Seulo e quello di Gadoni, nel cuore della Barbagia sarda, ai piedi del massiccio del Gennargentu sull’alveo del fiume Flumendosa dove le acque fluviali hanno scavato una sorta di canyon tra la natura circostante.

Il paesaggio intorno è pazzesco, completamente immerso nel verde e seguendo il corso del fiume si possono ammirare piccole rapide e zone invece dove l’acqua scorre più lentamente creando delle piscine naturali di acqua cristallina – e un po’ più fredda dell’acqua di mare.

canyon scavato tra rocce granitiche, la cascata sa stiddiosa in sardegna

Come si arriva a Sa Stiddiosa

Per raggiungere Sa Stiddiosa è necessario percorrere circa 2 km su strada asfaltata e altri 2 km su strada sterrata, fino all’inizio del sentiero.

Dalla Strada Provinciale 8 si seguono facilmente le indicazioni per raggiungerla, e ottimo punto di partenza può essere l’hotel Miramonti Turismo Rurale a Seulo che io stessa ho scelto come “campo base” per andare alla scoperta di questa zona.

I 2 km su strada sterrata possono essere in alcuni punti un po’ difficoltosi, soprattutto se nei giorni precedenti la pioggia ha scavato ulteriormente la strada, creando canali profondi e buche. Se si ha un 4×4, non ci sono problemi, altrimenti consiglio di procedere con cautela e valutare le condizioni stradali.

Sa Stiddiosa: ticket, percorso e info utili

Una volta arrivati al parcheggio, si dovrà pagare un biglietto di € 7 a persona che servirà al comune per mantenere in sicurezza e agibile il percorso di trekking per andrai a percorrere.

Porta scarpe chiuse e preparati a faticare un pò perché ti aspettano 2 km di sentiero con un dislivello di 300 mt prima di arrivare alla cascata. Il percorso non è semplicissimo, in alcuni punti addirittura ci sono le corde di sicurezza, e il forte dislivello lo rende particolarmente difficile per chi ha problemi alle articolazioni o per le persone anziane.

Diventa difficile anche portare passeggini e bimbi troppo piccoli, ma in linea di massima basta procedere con calma e in assoluta sicurezza per non avere problemi.

Con andamento normale la discesa si fa in poco più di mezzora, mentre per la risalita calcola almeno il doppio del tempo, perché sarà faticoso, caldo e in salita ripida.

piscina naturale in canyon scavato tra rocce granitiche

Perché si chiama Sa Stiddiosa

Probabilmente il fatto più curioso di questa cascata è il suo nome.

In sardo infatti sa stiddiosa significa la sgocciolante e non è difficile capirne il motivo. Questa cascata infatti sgocciola continuamente da una delle due pareti del canyon dove scorre il Flumendosa e per questo non ha una portata d’acqua importante.

Ma nonostante questo mantiene costante il suo sgocciolamento e a ragion veduta si è aggiudicata questo nominativo.

Ritrovarsi immersi nella natura, circondati solo dalla natura, lontano dal chiasso e dalla gente, sudando una maglietta intera e ritrovarsi a pensare passo dopo passo ad un bel po’ di cose. Tutto questo è stato rigenerante. Ed è un qualcosa che consiglio a tutti.

Se cerchi uno spunto sulla destinazione in cui poterti rigenerare, prendete appunti perché la cascata Sa Stiddiosa in Sardegna è decisamente da tenere a mente!

La conosci già? Se hai dubbi o domande, as always, scrivi tutto nei commenti così risponderò senza dimenticare nulla 🙂

 

 

Guida pdf

guida gallura pdf

Scritta da una (quasi) sarda.

Luoghi, persone e indirizzi per chi vuole scoprire il nord est della Sardegna seguendo le orme di chi la conosce letteralmente da quando è nata.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?