1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. europa
  6. »
  7. italia
  8. »
  9. sardegna
  10. »
  11. Il castello di Sanluri, tappa insolita da vedere in Sardegna

Il castello di Sanluri, tappa insolita da vedere in Sardegna

Dic 5, 2022 | DESTINAZIONI, europa, italia, sardegna

Tra le tappe da non perdere per scoprire una Sardegna insolita il castello di Sanluri occupa una posizione di rilievo. A 50 km da Cagliari questo edificio fortificato sorge a Sanluri, nel Medio Campidano.

Ben conservato fino ai giorni nostri pur essendo di epoca medievale, la visita al castello di Sanluri è una delle attività da fare se vuoi scoprire una Sardegna ignota e fuori dai percorsi più turistici.

Il castello di Sanluri: alla scoperta di una Sardegna insolita

Il castello di Sanluri in Sardegna è l’unico ancora abitabile degli 88 castelli medievali sull’isola. Dall’ingresso si accede ad una caratteristica corte interna con una rampa di scale che sale al primo piano.

Da lì si sale ancora per raggiungere la camminata sulle mura da cui si vedono le 4 torrette perimetrali e la vista sul paese di Sanluri intorno.

Oggi il castello è divenuto anche museo, addirittura ne ospita ben 4:

  • due di questi musei conservano cimeli risalenti alle due guerre mondiali e al fascismo;
  • il museo della collezione delle cere invece custodisce centinaia di sculture, busti e ritratti in cera realizzati da artisti vari tra il Cinquecento e l’Ottocento;
  • al piano terreno il Museo Risorgimentale conserva armi ed equipaggiamenti vari donati da Emanuele Filiberto di Savoia Duca d’Aosta all’amico Nino Villa Santa e successivamente inviati qui dalla Reggia di Capodimonte.

A Sanluri il castello di Eleonora: la curiosità

Il castello medievale di Sanluri è detto castello di Eleonora d’Arborea in quanto, seppur non documentato da fonti ufficiali, pare che la giudicessa vi abbia soggiornato. Inoltre, una sedia che si trova ancora oggi all’interno del castello sarebbe infatti a lei appartenuta.

Questo maniero fortificato ricoprì un ruolo molto importante e di rilievo storico perché fu una delle roccaforti di controllo al confine tra il giudicato di Cagliari e quello di Arborea. Tra l’altro, qui vicino fu combattuta proprio la battaglia di Sanluri.

Orari e prezzi per la visita al castello

Il castello di Sanluri è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 19. Il biglietto intero costa €7.

Se cerchi altra ispirazione leggi le mie guide di viaggio in Sardegna alla scoperta di nuove tappe insolite da fare.

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio: scrivo storie e racconto progetti.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?