1. Home
  2. ¬Ľ
  3. FIRENZE
  4. ¬Ľ
  5. cosa vedere e fare
  6. ¬Ľ
  7. Degustazioni vicino Firenze: 4 cantine da scoprire

Degustazioni vicino Firenze: 4 cantine da scoprire

Nov 25, 2022 | cosa vedere e fare, FIRENZE, TOSCANA

Degustazioni vicino Firenze? Ecco 4 cantine dove puoi fare degustazione di vini vicino Firenze: infatti, per il 30¬į anniversario di Cantine Aperte, evento promosso dal Movimento Turismo del Vino, sono stata invitata a scoprire 4 cantine vicino Firenze dove poter degustare un buon calice di Chianti e non solo.

Cantine Aperte in Toscana si rinnova con un programma ricco di appuntamenti per scoprire il territorio attraverso il vino e la sua produzione. E allora perché non cominciare proprio da una degustazione fuori Firenze?

degustazione vino vicino Firenze

Degustazioni vicino Firenze: 4 cantine per le tue degustazioni di vino

Le possibilità di fare una degustazione di vini nella zona di Firenze sono davvero immense: il territorio di produzione del Chianti occupa gran parte della provincia del capoluogo toscano.

Le cantine dove fare una degustazione a Firenze sono tantissime e quindi ne ho selezionate quattro:

  • Tenuta San Vito, a Montelupo Fiorentino
  • Fattoria Poggiopiano Galardi, a Fiesole
  • Marchesi Gondi, a Pontassieve
  • Principe Corsini, a San Casciano.

degustazione vino vicino Firenze

Tenuta San Vito

La Tenuta San Vito si trova tra Malmantile e Montelupo Fiorentino, su una collinetta completamente circondata dal bosco. Qui non si produce sono vino ma anche olio e tutta la produzione è biologica dal 1985.

Qui si può degustare un ottimo Chianti DOCG dei Colli Fiorentini che viene prodotto da vitigni autoctoni, principalmente Sangiovese.

La Tenuta San VIto √® un’ottima idea dove fare una degustazione di Chianti a Firenze, anche perch√© ha un ristorante (aperto anche agli esterni) e la possibilit√† di dormire, quindi perfetto per un soggiorno tra natura e vino.

Fattoria Poggiopiano Galardi

Un’altra splendida soluzione per una degustazione intorno a Firenze √® la Fattoria Poggiopiano Galardi, sulla collina di Fiesole, a circa 15 minuti da Firenze.

La produzione di olio e vino è certificata biologica che qui viene inteso in senso letterale, ovvero parola della terra, nel senso che è la terra che ci guida nella produzione, di cui si occupa interamente la giovanissima Martina.

La degustazione di vino è accompagnata da uno sfiziere, un tagliere di prelibatezze sfiziose e locali che variano in base alla disponibilità dei produttori.

Marchesi Gondi

La terza cantina dove fare una degustazione di vino a Firenze √® Marchesi Gondi che si trova a Pontassieve, a circa 20 minuti in auto dal capoluogo toscano in una zona compresa tra l’Arno e gli Appennini.

Il vino è un composto di amore e luce: amore delle persone che lavorano quotidianamente la vigna e luce perché è concretamente fatto in vigna, alla luce del sole.

Principe Corsini

A San Casciano, a un quarto d’ora dalla citt√† e su uno dei colli fiorentini e zona di Chianti Classico DOCG, troviamo Principe Corsini, validissima cantina per una degustazione a Firenze.

La propriet√† vanta oltre 250 ettari tra vigne, uliveti, seminativo, boschivo e orto e perfino un giardino all’italiana adiacente alla villa principale nei cui sotterranei sono situate le cantine.

L’enoteca Villa Le Corti di Principe Corsini

Principe Corsini √® la soluzione perfetta per una domenica all’insegna del buon cibo e dell’ottimo vino: al suo interno infatti troviamo l’enoteca Villa Le Corti, dove vengono preparati gli ortaggi coltivati nei terreni di propriet√† che accompagnano dell’ottima carne insieme ad un calice di Chianti.

 

⇒ Infine, se cerchi ispirazione per organizzare al meglio il tuo viaggio in città, leggi le mie guide e itinerari di viaggio a Firenze.

 

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio, italiano ed estero.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?