1. Home
  2. »
  3. FIRENZE
  4. »
  5. progetti creativi
  6. »
  7. La strabordante passione di Nicole Made per il disegno: lo...

La strabordante passione di Nicole Made per il disegno: lo Studio G’Art 44 Illustrazioni a Firenze

Dic 17, 2020 | FIRENZE, progetti creativi

Strabordante. Come la passione di Nicoletta – Nicole ormai per tutti fin dagli anni liceali, come quei soprannomi che ti vengono affidati e che poi inevitabilmente ti porti dietro. Strabordante come la voglia di disegnare, sempre, ovunque. Come le idee e i progetti che le vengono in mente in continuazione.

Nicole è un fiume in piena quando racconta di sé, della sua passione, dei suoi disegni e del suo spazio a Firenze in via del Paradiso 3/r. Non è sola in questo viaggio. Da più di 25 anni è accompagnata dal marito cagliaritano Giuseppe (la cui influenza si ritrova, anche e non solo, nella bellissima stampa dei fenicotteri rosa di Cagliari), fotografo e mente operativa e commerciale di Nicole Made, il brand nato da un gioco di parole che unisce i loro nomi, e dello Studio G’Art 44 Illustrazioni.

Ma facciamo un passo indietro.

Poco più di due settimane fa, durante quella che potremmo tranquillamente definire “seconda quarantena” (almeno per noi toscani e per tutti gli altri italiani confinati nelle varie altre zone rosse d’Italia), incrocio per puro caso Nicole su Instagram – ho già raccontato mille volte quanto io ami questa piattaforma e quale sia la reale bellezza dei social, vero?

Con quella che lei stessa poi ha definito faccia di bronzo (per usare un eufemismo), e quella che invece io preferisco chiamare buona dose di intraprendenza, mi ha scritto un messaggio raccontandomi del suo progetto e invitandomi nel suo studio per conoscerla e vedere personalmente i suoi disegni e illustrazioni.

È successo quindi così, per puro caso, come le cose migliori: sono andata a trovarla in studio.

stampe plastificate

La passione per il disegno e la formazione

Nicole è una che ha studiato tanto. E si vede. Dopo l’università e gli studi in ambito scientifico, ha dato libero sfogo alla sua creatività, e ha cominciato a studiare in diverse accademie, come lo IED. Ha tanto studio alle spalle, e questo le permette di trovare la giusta chiave di lettura per i suoi progetti, e di sviluppare un linguaggio artistico che è suo e basta.

La sua firma, o meglio, la sua mano, è riconoscibile.

Nicole è quasi una perfezionista, ma non per la perfezione in sé. Ma perché le sue opere finite possano rispecchiare quello che lei aveva in testa, perché possano essere esattamente come le aveva pensate.

E se da una parte questa “ricerca della perfezione” le permette di realizzare opere uniche e di grande valore artistico, dall’altra è anche il motivo per cui spesso ha rimandato il lancio di alcuni progetti in attesa che arrivasse il momento giusto, che fossero pronti esattamente così come li aveva immaginati.

Solo che:

poi sai, arrivi a 50 anni, hai questo progetto in mente da anni, che continui a rimandare e rimandare, e alla fine ti chiedi: Se non ora, quando? Invece che pensare: Perché sì, perché il momento “giusto” potrebbe essere adesso?, ho pensato: Perché no? E questo ha fatto la differenza per me.

La linea Firenze: bozzetti, disegni, stampe e fine art

La quarantena, come sappiamo, ha portato conseguenze per tutti, in ogni senso. Dalla finestra di casa sua Nicole vedeva la cupola del Duomo, ne sentiva l’attrazione, immaginava, sognava di poter scendere in strada e rivedere le nostre piazze, i nostri luoghi.

Nasce esattamente così la linea Firenze, una linea di disegni, bozzetti, stampe e fine art (complete di numerazione e certificazione in quanto pezzi unici) che ritraggono luoghi simbolici come piazza del Duomo, la stessa cupola del Brunelleschi, Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio e piazza della Signoria, piazza Santo Spirito, Santa Croce completamente prive di figure umane.

Nicole non ritrae uomini né donne nelle sue opere, proprio perché questi sono gli scorci della città che lei vedeva e immaginava durante la quarantena: le strade e le piazze completamente vuote, e i monumenti che si stagliano nella loro grandezza.

stampe disegnate appese al muro

Lo shop online e il negozio fisico

Dove si possono trovare queste meraviglie create da Nicole?

Se siete fiorentini o comunque vi trovate in zona, potete andare a trovare lei e Giuseppe nel loro studio a Firenze in via del Paradiso 3/r. È uno spazio che hanno aperto nel novembre 2019 e per questo non vissuto completamente durante i mesi della quarantena.

Ma adesso è il loro posto, uno spazio creativo dove lavorano e presentano le loro opere – oltre a disegni, stampe, bozzetti e fine art potete trovare anche quaderni, cartoline e poster, rigorosamente realizzati con la collaborazione di artigiani locali che mettono la loro esperienza e il loro grande valore nella realizzazione di queste piccole ma grandi opere d’arte.

Per ogni opera c’è uno studio attentissimo dei materiali e dell’uso del colore: sono dei veri pezzi unici che riflettono la strabordante passione di Nicole per quello che fa.

Se però non avete la possibilità di visitare il loro studio, li trovate online con il loro shop, aperto da poco più di un mese e completamente realizzato da Nicole stessa, che ha voluto uno shop in cui poter essere a diretto contatto col cliente, senza piattaforme di intermediazione.

tavolo con disegni, stampe e bozzetti

stampe e disegni incorniciati

Progetti per il futuro

Come avrete avuto modo di capire Nicole è un vulcano di idee, ha tanti progetti per il futuro – su cui, però ho giurato di non fare spoiler, che aspettano solo di essere realizzati.

Se ne avete la possibilità, andate a trovarla, a conoscerla, a farvi raccontare la sua storia e la storia di come sono nati disegni e illustrazioni. Avrete così modo di percepire quanto sia immensamente appassionata, di come le brillino gli occhi quando parla di quello che fa (e della loro canina che zampetta qua e là per lo studio), e di quanto sia davvero strabordante la sua passione.

Il mondo per me è a colori, lo vedo pieno di sfumature e ho una passione particolare per il turchese…

Però adesso andiamo, devo correre a casa perché ho bisogno di disegnare!

 

Come contattare Nicole e Giuseppe, dove trovarli

Studio G’Art 44 Illustrazioni, via del Paradiso 3r – 50126 Firenze

Shop online: Studio G’Art 44 Illustrazioni – Let’s Shop of Art!

Telefono: 055 0208392

Instagram: @studio_gart44.illustrazioni

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio: scrivo storie e racconto progetti.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?