Cosa vedere nel borgo di Montepulciano in Toscana

Quando si viaggia in Val d’Orcia è importante sapere cosa vedere a Montepulciano per conoscere il territorio in modo approfondito: tra le varie tappe di un viaggio in Val d’Orcia infatti non deve mancare una visita in questo borgo d’Italia, davvero delizioso e imperdibile.

Leggi questo articolo fino alla fine per scoprire cosa fare a Montepulciano, ma anche cosa vedere, dove mangiare e dove comprare il vino Nobile di Montepulciano, prodotto da non perdere!

cosa vedere a montepulciano

Cosa vedere a Montepulciano: itinerario a piedi

In questa guida compressa su cosa vedere a Montepulciano non solo scoprirai cosa fare in questo borgo della Val d’Orcia, ma anche cosa e dove mangiare a Montepulciano.

Percorreremo virtualmente un itinerario a piedi per il paese, che ci permetterà di scoprirlo in tutta la sua bellezza.

Piazza Grande con il Comune e il pozzo

Piazza Grande è la piazza principale del borgo che ospita il Comune, che ricorda moltissimo Palazzo Vecchio, il Comune di Firenze.

Montepulciano infatti è stato a lungo conteso tra Firenze e Perugia, per cui non mancano i simboli di appartenenza a una fazione piuttosto che all’altra.

Il Comune è chiaramente un omaggio a Firenze, così come lo stemma mediceo sul Pozzo e le statue dei leoni all’entrata del Comune stesso. Si dice inoltre che i perugini abbiano portato via una delle statue, per fare un dispetto a Montepulciano dopo essersi dichiarato a favore di Firenze.

Un passato che ha visto Montepulciano conteso tra due grandi città, che tutt’oggi porta ben visibili i segni di quelle lotte.

cosa vedere a montepulciano

Vista panoramica sulla Val d’Orcia

Proprio dietro piazza Grande troviamo una sorta di belvedere da dove è possibile ammirare tutta la val d’Orcia e la vallata che circonda Montepulciano.

Si vede la chiesa di San Biagio, appena più sotto, le vigne coltivate, Montefollonico in lontananza e la Val di Chiana in fondo.

cosa vedere a montepulciano

Chiesa di San Biagio

La Chiesa di San Biagio, o Tempio di San Biagio, è uno dei punti di riferimento di Montepulciano.

Si trova poco sotto il centro storico del paese, ed è facilmente riconoscibile grazie alla forma e alla sua architettura, che ricorda appunto un tempietto, motivo per cui viene anche soprannominata così.

Dove comprare vino a Montepulciano

Tra le cose da fare a Montepulciano c’è sicuramente anche una degustazione di vino e visita in cantina, dove puoi comprare il vino Nobile.

La cantina che ti consiglio è la Cantina Crociani, un’istituzione qui a Montepulciano, ed è comodissima perché si trova proprio nel cuore del paese quindi non hai bisogno di muoverti con la macchina ma è facilmente raggiungibile nel tuo itinerario a piedi.

La degustazione del vino Nobile è gratuita per singoli e gruppi, ed è suggerito prenotare in anticipo.

La particolarità di questa Cantina è che il vigneto di circa 10 ettari si trova in località Le Caggiole, dove poi si fa vendemmia, ma poi viene messo ad invecchiare in botti che si trovano nelle cantine trecentesche dell’azienda, proprio nel cuore di Montepulciano.

Cosa e dove mangiare a Montepulciano

Arriva poi il momento del pranzo e allora dobbiamo fermarci in qualche posticino tipico dove mangiare i piatti della tradizione toscana e senese.

Sicuramente il consiglio è quello di mangiare un bel piatto di pici al ragù e la ciccia, ovvero la bistecca o tagliata.

Queste sono alcune opzioni dove mangiare a Montepulciano:

Cosa vedere nei dintorni di Montepulciano: la Cappella della Madonna di Vita Leta

Proprio in mezzo alle colline senesi si trova una minuscola cappella, quasi abbandonata a se stessa: è la Cappella della Madonna di Vita Leta.

È molto originale e caratteristica perché è affiancata da un cipresso a sinistra e uno a destra, e poi tutta una distesa d’erba verde intorno che si distende a perdita d’occhio.

Ci sono poi numerosissime altre tappe da visitare in questa zona, le ho raccolte in questo itinerario in Val d’Orcia oppure puoi prendere spunto su dove alloggiare a Bagno Vignoni, il piccolo borgo della Val d’Orcia con la vasca termale.

Come raggiungere Montepulciano da Siena

Raggiungere Montepulciano da Siena è molto semplice e si impiega poco meno di un’ora in auto.

Da Siena infatti si deve prendere il raccordo Siena – Bettolle e uscire a Sinalunga oppure direttamente a Bettolle e proseguire poi su strada provinciale.

 

Non dimenticare di leggere le mie guide e itinerari in Toscana per scoprire cosa altro puoi fare e vedere in questa zona!

 

 

 

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.