Dove fare brunch a Firenze

Ebbene sì, ho raccolto alcuni dei miei locali preferiti dove fare brunch a Firenze, di domenica ma non solo, perché è bello fare brunch anche il lunedì, no?

Dall’unione delle parole americane breakfast e lunch nasce il termine brunch, ovvero un pasto consumato a metà mattina, proprio a cavallo tra colazione e pranzo.

Il brunch nasce come abitudine domenicale, quando, non avendo orari di lavoro da rispettare, le persone preferiscono prendersela comoda, svegliarsi più tardi del solito, prepararsi e poi uscire per cercare un locale dove poter fare un buon brunch, meglio se in compagnia di amici e/o fidanzate/i vari.

dettaglio di tavoli in legno apparecchiati

pancakes con frutti rossi e una mano che versa sciroppo d'acero

Dove fare brunch a Firenze

Ma a Firenze è possibile fare brunch non solo la domenica, per fortuna!

In questo articolo ci sono alcuni dei miei locali preferiti dove fare brunch a Firenze, con indicazioni dei prezzi, del menù e degli orari. 

Inoltre, non appena usciremo da questa zona rossa e in generale da questo periodo di emergenza, riprenderò ad andare in giro per Firenze a scoprire nuovi posticini in cui fare brunch, che ovviamente inserirò in questo articolo.

Quindi non dimenticarti alla fine di salvare l’articolo su Pinterest o tra i tuoi preferiti.

Cominciamo!

Brunch al Santarosa Bistrot

Non è una novità, il Santarosa Bistrot è uno dei miei locali preferiti a Firenze – non solo per il brunch, ma per colazione, pranzo, merenda, cena, dopocena… Sono Santarosa-addicted, ammetto!

Tanto spazio all’aperto, una serra interna dove filtra la luce del sole, tante piante e uccellini qua e là: l’atmosfera del Santarosa è davvero molto accogliente e calda.

Qui il brunch si fa la domenica, nell’opzione SANTAbrunch o VEGGIEbrunch, entrambe a € 20.

Uova strapazzate, bacon, salsiccia, patate arrosto verdure grigliate, guacamole, pancakes, french toast, macedonia, yogurt, muesli, spremuta d’arancia e caffè per chi sceglie la versione classica.

Altrimenti, se preferisci l’opzione veggie potrai mangiare uova alla benedict, flan di verdure, spinaci saltati, patate arrosto, verdure grigliate, guacamole, pancakes, french toast, macedonia, yogurt, muesli, spremuta d’arancia e caffè.

Brunch al Rooster Café

Al Rooster Cafè invece è possibile fare brunch tutti i giorni, tranne il lunedì.

C’è un’ampia scelta dal menù che propone toast, bagels, omelet, pancakes, avocado toast, bowls, insalate, sandwich, succhi di frutta e tutto il reparto caffetteria. Ci sono anche opzioni veggie e gluten free.

Insomma, ci sono davvero tante opzioni tra cui scegliere, una più buona dell’altra!

Brunch a La Ménagère

A La Ménagère è possibile fare brunch tutti i giorni dalle 9 alle 12, e non richiede prenotazione.

Tante sono le opzioni disponibili sul menù: pancakes ai frutti rossi o al cioccolato, uova strapazzate, avocado toast, french toast, torte, spremute fresche, succhi, tutto il reparto caffetteria.

Ci sono anche opzioni senza glutine, come la torta del giorno e alcuni piatti salati.

Il punto forte de La Ménagère è sicuramente il locale e l’atmosfera che si respira: un bistrot curato nei minimi dettagli, con arredamento in legno, fiori e candele che ti accolgono e riscaldano l’ambiente.

piatto di pancakes con frutti rossi

Brunch alla Ditta Artigianale

La Ditta Artigianale è famosa a Firenze perché è espressione di una torrefazione unica e artigianale. Non allontanandosi da questa peculiarità, tutti i giorni viene preparato un brunch molto ricco che va ad accompagnare i migliori caffè tostati freschi e altamente selezionati.

Per il brunch potete scegliere quello che preferite dall’ampio menù (alla carta): pancakes, uova, avo toast e french toast, portate vegetariane, e perfino una selezione di panini gourmet come il Club Sandwich e lo Smush Avocado Toast.

ingresso di bar

Brunch allo Shake Cafè 

La prossima opzione dove fare brunch a Firenze si chiama Shake Cafè: propone un ottimo brunch da fare nei locali di via Cavour e in via de’ Neri, disponibile fino alle 15.30.

Il menù anche in questo caso è enorme. Propone toast, smoothies, insalate, pancakes, bowls, hamburger, centrifughe, sandwich, sweet potato toast, avocado toast, spremute, succhi, thè, tisane e caffè… insomma, ce n’è veramente per ogni gusto!


Spero che tra queste opzioni ce ne sia una che ti ha colpito! Come ti dicevo, aggiornerò non appena possibile questo articolo con nuovi locali dove fare brunch a Firenze!

Nel frattempo, se invece del brunch cerchi un posticino dove pranzare a Firenze, ho una risposta anche per quello!

[La foto realizzate a La Ménagère sono di @whereisollyy mentre quelle ai piatti dello Shake Cafè sono di @sharon.neshika.]

 

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.