16   285
35   238
17   284
31   196
25   190
29   376

La guida pratica sulla fotografia di Federica

Oggi vi propongo qualcosa di diverso rispetto al solito, oggi vi vorrei parlare della guida pratica sulla fotografia di Federica.

Sapete bene che uno dei miei obiettivi per quest’anno è quello di continuare a studiare, in particolar modo blogging e fotografia. A studiare fotografia ci ho provato diverse volte, con tomi e manuali pesantissimi che mi facevano sentire una perfetta ignorante in materia.

Poi, per fortuna, la mia amica Federica, fotografa da oltre 10 anni, ha pensato bene di riunire il suo sapere in materia in una guida pratica e completa sulla fotografia, per spiegare alle persone normalissime come me che non masticano un lessico specifico un po’ di informazioni sulla parte tecnica e artistica della fotografia.

guida pratica sulla fotografia

Ma facciamo un passo per volta.

Chi è Federica

Federica è una ragazza romana che vive in Australia da più di 5 anni ormai, e dove lavora come fotografa. Ho avuto il piacere di conoscerla personalmente la scorsa estate, durante il suo rientro estivo in Italia: erano mesi che ci sentivamo tramite Instagram (FYI: è esattamente così che ci siamo conosciute!), e finalmente siamo riuscite a vederci di persona!

È venuta a trovarmi a Firenze, dove le ho fatto fare un giro per il centro tra i capolavori artistici della mia bella città. Ovviamente lei non ha perso tempo per immortalare Firenze, e poi abbiamo fatto anche qualche scatto tra di noi.

Ragazza con abito giallo davanti la facciata di una chiesa rinascimentale

La guida pratica sulla fotografia: cosa contiene

Un mondo di informazioni! La guida pratica di Federica possiamo dire che è suddivisa in quattro grandi argomenti che riguardano il mondo della fotografia:

  • parte introduttiva: perché questa guida, da dove iniziare e quale attrezzatura comprare
  • la tecnica: jpeg vs raw, la triade della tecnica (ISO, diaframma e tempo)
  • parte artistica: composizione, luce, fotografia in movimento e fotografia notturna
  • parlando di business: come diventare fotografo, il portfolio e i canali fotografici sul web

cielo stellato e via lattea ben evidente

Perché comprarla

Perché vale ogni singolo euro! Fede ha un’esperienza più che decennale sulla fotografia, mastica questa materia da anni, ha sbagliato, imparato, provato e ritentato. Oggi la fotografia è il suo lavoro, a ragion veduta!

Questa guida ha dei pregi da non sottovalutare. È davvero pratica, non come quelle guide pratiche che poi sono tutto tranne che pratiche! Fede non parla di teoria e basta, anzi, fa esempi molto chiari e precisi, dà impostazioni da provare per capire i concetti, invita a passare all’azione con una serie di esercizi da mettere in pratica. Insomma, pratica al 100%.

Federica spiega la fotografia con un lessico chiaro e accessibile a tutti. Nessun parolone, nessuna difficile teoria da comprendere. In realtà la guida nasce anche da questa necessità, ovvero fornire una guida sulla fotografia che sia facilmente masticabile da tutti, non solo da coloro che vogliono fare questo mestiere, e non solo da studenti di fotografia. Non è un testo universitario, per intenderci. Più che altro è come se ci trovassimo al bar con Federica e lei spiegasse trucchi e tecniche di questo mondo!

Last but not least, con l’acquisto di questa guida fotografica si ha accesso al gruppo Facebook privato, dove poter fare domande per risolvere dubbi, mostrare i propri miglioramenti, chiedere consigli e condividere qualche piccola e grande vittoria.

avambraccio tatuato che tiene in mano una macchina fotografica reflex

 

Personalmente l’ho trovata molto utile, finalmente sono riuscita a capire come lavorano ISO, diaframma e tempo, il che non è poco!

Se non volete perdere l’occasione per cominciare a capire davvero come funziona la fotografia, non perdetevi la guida pratica e completa di Federica!

(Tutte le foto in questo articolo sono state scattate da Federica, i crediti le appartengono totalmente.)

 

 

Lascia un commento!