1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. europa
  6. »
  7. portogallo
  8. »
  9. Cosa vedere vicino Lisbona: le tappe da non perdere

Cosa vedere vicino Lisbona: le tappe da non perdere

Dic 6, 2022 | DESTINAZIONI, europa, portogallo

Cosa vedere vicino Lisbona: le tappe da non perdere per scoprire al meglio cosa visitare nei dintorni della capitale portoghese.

Lisbona è una città sorprendente: mosaici decorati con gli azulejos, i vari miradouri sparsi in giro per la città, le salite e gli ascensori, il mare e le viuzze tipiche dei quartieri alti e vecchi. Ma cosa c’è da vedere vicino Lisbona?

cosa vedere vicino lisbona: cabo do roca

Cosa vedere vicino Lisbona: le tappe da non perdere

Nei dintorni della capitale ci sono numerosi paesi e tappe imperdibili da aggiungere subito al tuo itinerario: scopriamo quindi cosa vedere fuori Lisbona.

Tutte le tappe che seguono sono facilmente raggiungibili in treno dalla città, quindi sarà molto semplice includerle in un itinerario di viaggio in Portogallo.

San Pedro de Estoril

San Pedro de Estoril è una piccola cittadina costiera che rientra a pieno titolo in cosa fare nei dintorni di Lisbona. Caratterizzata da spiagge bianche animate da surfisti praticamente tutto l’anno una sosta qui è d’obbligo per assaporare l’atmosfera lenta che si respira da queste parti.

La cittadina non presenta particolari punti di interesse ma è nel suo insieme che colpisce il visitatore: staccionate di legno, punti panoramici, agavi e pittori di strada che ritraggono il paesaggio sulle loro tele brillanti.

cosa vedere vicino lisbona: san pedro de estoril

Cascais

Stazione ferroviaria e dei bus dove si giunge dalla città in circa 30 minuti di viaggio, Cascais è una graziosa cittadina sulla costa portoghese: sicuramente tra le cose da vedere in Portogallo vicino Lisbona.

Quella che fino a poco tempo era solamente un piccolo villaggeto di pescatori, oggi è diventata una delle principali attrazioni turistiche del Portogallo, nonché meta estiva prescelta perfino dai reali portoghesi.

Tra le attività perfette da fare a Cascais consiglio:

  • un bel pranzo vista oceano;
  • stendersi al sole su una delle sue spiagge come Praia da Conceição, Praia da Rainha, Praia da Duquesa o Praia de Santa Marta;
  • una visita al Museo do Mar che racconta la storia della comunità di pescatori autoctoni;
  • il Centro Culturale di Cascais, un museo d’arte che espone mostre permamenti e temporanee – ingresso gratutito come tutti i musei di Cascais.

Da vedere a Cascais: Cabo do Roca, la fine d’Europa da visitare vicino Lisbona

Continuando a scoprire cosa vedere nei dintorni di Lisbona non possiamo non citare Cabo do Roca. Si tratta del punto più occidentale di tutta Europa e infatti, non per nulla, sembra di stare proprio alla fine del mondo.

Un punto panoramico con un faro e una recinzione a paletti di legno che danno su un dirupo immenso che finisce nell’oceano Atlantico: è questa la fine d’Europa.

Consiglio di venire qui al tramonto per ammirare lo spettacolo impressionante che la natura ci regala, sia d’estate che in inverno. Quando il sole cala sotto la linea dell’orizzonte, il cielo esplode in mille sfumature.

Da non perdere qui anche Boca do Inferno, una foto scavato nella scogliera, sulla quale si infrangono onde altissime. Forse per l’acqua che viene alzata, per il rumore che questa fa contro la roccia o per il buco che si è creato che ricorda l’entrata dell’Inferno ha assunto proprio questo nome.

cosa vedere vicino lisbona: cabo do roca

da visitare vicino lisbona: cabo do roca

Sintra

Infine, tra le cose da vedere vicino Lisbona ti segnalo ovviamente anche la più rinomata Sintra, un paesino arroccato sulla montagna a circa una mezz’ora di treno dalla città.

Sicuramente tra i paesi da visitare vicino Lisbona, Sintra colpisce per la sua atmosfera quasi fiabesca, colorata e incantevole.

Cosa vedere a Sintra, vicino Lisbona

Sintra è perfetta per una gita da fare in giornata da Lisbona quindi ecco brevemente cosa vedere a Sintra:

  • Palácio nacional de Pena, una delle maggiori attrazioni di tutto il Portogallo per la quale ogni anno milioni di viaggiatori raggiungono Sintra: si tratta di un palazzo in stile romanico decorato in giallo e rosso che ricorda proprio un castello, contribuendo all’atsmofera fiabesca della cittadina;
  • Quinta da Regaleira, un’architettura neogotica decisamente eccentrica caratterizzata da una scala a chiocciola che conduce a grotte e passaggi segreti in un’aurea di mistero.

Come avrai letto, i dintorni di Lisbona da vedere sono numerosi e questi paesi citati sono solo alcune delle tappe da non perdere durante un viaggio a Lisbona.

 

⇒ Infine, forse, può interessarti sapere cosa vedere per la prima volta a Lisbona.

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio: scrivo storie e racconto progetti.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?