1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. europa
  6. »
  7. italia
  8. »
  9. sardegna
  10. »
  11. Accoglienza e ospitalità all’hotel Miramonti a Seulo, Sardegna

Accoglienza e ospitalità all’hotel Miramonti a Seulo, Sardegna

Set 16, 2019 | ALLOGGI, hotel, sardegna

Poche settimane fa ho avuto l’occasione di alloggiare all’hotel Miramonti a Seulo, nel cuore della Barbagia sarda, una regione montuosa nel cuore dell’isola che si estende sul versante orientale del massiccio del Gennargentu, che comprende le cime più alte della Sardegna. Insomma, dopo più di un mese di mare e spiagge, avevo la possibilità di decomprimere, rilassarmi e ritrovare un’atmosfera serena in mezzo alle montagne. Esattamente quello di cui avevo bisogno.

Quando sono arrivata all’hotel Miramonti, a Seulo, piccolo paesino di centenari, avevo appena percorso più di 100 km sotto la pioggia, finendo perfino in una mulattiera circondata da mucche e capre selvatiche. La strada era ormai diventata un torrente, decisamente non più agibile – e scopro solo dopo che non è neanche mai stata collaudata! Mai fidarsi del navigatore, fate alla vecchia maniera, fermatevi e chiedete informazioni alle persone del posto.

Ero decisamente stanca e provata dal viaggio. Ma Patrizia, la proprietaria, è stata accogliente e ospitale fin dal nostro arrivo, facendoci sentire come a casa. Un bellissimo tramonto ci ha accolte non appena arrivate, e grazie anche alla camera orientata ad ovest, è stato possibile ammirarlo tutto e goderne pienamente.

Come arrivare all’hotel Miramonti Seulo

Come dicevo, l’hotel Miramonti Turismo Rurale si trova in mezzo alle montagne, nel piccolo paesino di Seulo, a circa 90 km a sud di Nuoro, tra il paese di Gadoni e quello di Seulo.

Localizzato in posizione rialzata rispetto alla Strada Provinciale 8, gode di una vista sulle montagne circostanti davvero unica. Inoltre la sua posizione lo rende praticamente perfetto per andare alla scoperta di alcune aree naturali della zona. Percorsi di trekking, nuraghe, cascate, laghi e fiumi, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Personalmente mi sono dedicata alla visita della cascata Sa Stiddiosa, a circa 5 min di auto dall’hotel, di cui parlerò però in un altro momento.

Le camere e il giardino

Le camere dell’hotel sono molto spaziose, semplici ma accoglienti, luminose e arredate con tutto il necessario. Senza dubbio sono i punti di forza dell’hotel, insieme alla vista sulle montagne, visibile praticamente da ogni camera. La maggior parte sono anche dotate di un piccolo terrazzino, dove magari potersi rilassare dopo una giornata di escursioni nella zona o la mattina presto per iniziare al meglio.

Inoltre, un altro fattore che ho apprezzato molto è l’ampio giardino dell’hotel, perfetto per una passeggiata o solo per stare seduti guardando la natura come ho fatto io, circondata da 3-4 amici a quattro zampe.

Il ristorante dell’hotel Miramonti Seulo

Come si dice, last but not least, il ristorante!

All’hotel Miramonti Seulo potrete assaggiare alcune delizie sarde, come i culurgionis e i malloreddus. Punto di ritrovo e di ristoro, è assolutamente da provare, la cucina tipica e gustosa è un must.

Vengono proposte ricette tradizionali della zona, e ho scoperto con molto piacere che alcuni dei principali piatti sardi cambiano a seconda delle zona della Sardegna in cui ci si trova. Consiglio quindi di approfittare dell’occasione e provare alcune ricette tipiche di questa zona della Barbagia, che difficilmente troverete altrove.

Salumi e formaggi decisamente ottimi, così come i culurgionis alla seulana, ovvero con patate e formaggio!

Sono stata benissimo all’hotel Miramonti Seulo, perfetto anche come punto di partenza e ristoro per visitare la natura che lo circonda.

Se avete in mente di fare un bel giro on the road come ho fatto io per scoprire questa zona della Sardegna non troppo battuta, così autentica, selvaggia ma ospitale, l’hotel Miramonti farà al caso vostro! 

Contatti utili

Hotel Ristorante Miramonti Seulo Turismo Rurale

Località Gennesaluna – Seulo 08030, Cagliari

www.hotelmiramontiseulo.it

Tel. 0782 58130 – Mail miramontiseulo@gmail.com

 

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con l’hotel Miramonti Seulo Turismo Rurale. Come sempre le opinioni rimangono personali.

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio: scrivo storie e racconto progetti.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?