14   140
20   170
38   272
29   268
20   297
18   153
31   304

Dove vedere i campi di tulipani in Olanda

Se mettiamo insieme nella stessa frase le parole “tulipani” e “Olanda”, allora ci immaginiamo uno degli spettacoli della natura più colorati e vivaci. E così è, davvero.

Anche l’Olanda era una delle mie destinazioni individuate per quest’anno, nella ormai famosa lista di compleanno! Anzi, in realtà non era l’Olanda, era proprio la fioritura dei tulipani nella campagna olandese.

Quindi, senza starci a pensare troppo, mi sono organizzata e sono volata in Olanda.

Quando è il periodo di fioritura dei tulipani?

Se si vuole vedere la fioritura dei tulipani (e dal momento in cui stai leggendo questo articolo presumo di sì!), bisogna tener presente del periodo in cui andare.

Di norma i tulipani fioriscono da fine marzo a metà maggio, più o meno, ma bisogna tener presente che ogni stagione è diversa dalla precedente – a causa anche del cambiamento climatico che sta “spostando” le stagioni.

Infatti quest’anno, quando ho visitato questi campi di tulipani la prima settimana di aprile, la maggior parte di questi erano già tutti fioriti – anzi alcuni addirittura stavano già appassendo. Per cui dubito fortemente che quest’anno la fioritura duri fino a metà maggio!

Ti consiglio di controllare le previsioni per la stagione prima di partire in modo da essere certo di visitare l’Olanda nel momento giusto – in ogni caso credo che aprile vada più o meno (sempre) bene!

Dove vedere i tulipani: il parco Keukenhof

Tra i primissimi risultati, se cercate informazioni su dove andare a vedere i tulipani in Olanda, vi salterà fuori il Keukenhof, un giardino botanico che accoglie qualcosa come ottocento varietà diverse di tulipani.

Senza dubbio è davvero molto bello, ma diventa super affollato proprio nella stagione della fioritura, ed essendo un parco è ovviamente curato e “costruito” appositamente per attirare i turisti.

Credo che visitare i campi delle fattorie nelle immense campagne olandesi sia un’esperienza molto più vera e naturale. In più il Keukenhof ha un biglietto di ingresso.

 

Dove vedere i tulipani: i meravigliosi campi nella campagna olandese

Il mio consiglio quindi è quello di visitare i campi delle fattorie. Ce ne sono davvero tanti appena si lasciano le grandi città.

La città più comoda per visitare i campi è Amsterdam, infatti si riesce facilmente ad organizzare una gita giornaliera per andare ad ammirare i tulipani.

La zona più ricca di campi è quella che trovate lungo la pista ciclabile che va da Haarlem (ad ovest di Amsterdam) fino a Leida, passando per la famosa Lisse, punto di riferimento per questo spettacolo della natura.

Tieni presente che i chilometri che separano le due città sono tanti, quindi ti consiglio di fare il tragitto tra Haarlem e Lisse, oppure tra Leida e Lisse, dipende da dove ti trovi alla partenza – se parti da Amsterdam allora farai il primo tragitto, quello tra Haarlem e Lisse.

Ma come arrivare alla ciclabile? 

(Poni attenzione a questo punto se non vuoi svenire dalla fatica!)

Quando ho organizzato da casa questa giornata ho letto online su diversi siti che noleggiando una bicicletta ad Amsterdam era possibile raggiungere serenamente Haarlem, e da lì procedere sulla ciclabile fino a trovare i campi.

Bene, sappiate che potrete fare così solo se avete un minimo di allenamento fisico! Non è assolutamente possibile raggiungere serenamente Lisse, passando prima per Haarlem, in bicicletta da Amsterdam! Credimi, io e le mie compagne di viaggio l’abbiamo fatto ed è stato troppo faticoso per alcune di noi.

Non che il percorso sia particolarmente faticoso – è tutto in piano praticamente, ma sono davvero tanti chilometri, per l’esattezza 38 ad andare e 38 al ritorno, per un totale di quasi 80 chilometri in bicicletta. Capisci bene che se non hai un minimo di preparazione fisica, diventa davvero pesante e rischia di rovinarti la bella giornata.

Quindi il mio consiglio è di raggiungere Haarlem in pullman o treno, e da lì noleggiare una bicicletta per raggiungere Lisse. In questo modo avrai tutto il tempo e la predisposizione giusta per goderti i tulipani!

Hai mai visto questo spettacolo della natura? Oppure ti piacerebbe poterlo vedere?

Come sempre, sono a disposizione per qualsiasi info o consiglio in più 🙂

 

 

 

Lascia un commento!