1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. america
  6. »
  7. costa rica
  8. »
  9. Costa Rica, guida di viaggio e itinerario

Costa Rica, guida di viaggio e itinerario

Gen 27, 2019 | america, costa rica, DESTINAZIONI

Il Costa Rica è un paese dell’America Centrale, bagnato per più di 1000 km dall’oceano Pacifico e per poco più di 200 km dall’Atlantico, attraversato da una catena montuosa che lo divide. Ospita inoltre numerosi vulcani, alcuni dei quali tuttora attivi.

Insomma, un paese che accontenta tutti e che regala paesaggi naturali molto diversi tra loro ma tutti estremamente mozzafiato.

Cosa vedere in Costa Rica

Il Costa Rica offre una varietà immensa di paesaggi e aree da visitare: di seguito sono segnalate tutte le mete, provincia per provincia.

Alajuela

Questa provincia è una delle destinazioni più ambite per gli amanti della natura e dell’escursionismo.

Volcán Poás

Il vulcano Poás è il parco naturale più frequentato del Costa Rica e si trova a poco meno di 40 km dal centro di Alajuela. Il cratere principale è costituito da un calderone fumante che erutta fango solforoso e acqua bollente.

Cartago

La provincia di Cartago è situata nel cuore del paese in una delle aree più fresche: gode per questo di un clima praticamente ottimale.

La cittadina di Cartago

Circondata dalla bellezza delle montagne, è in realtà un centro residenziale e commerciale che custodisce la Basílica de Nuestra Señora de Los Ángeles.

Volcán Irazú

Si trova a pochi chilometri ad est dalla capitale del Costa Rica San José, per cui si può visitare anche in mezza giornata. È il più grande e il più alto vulcano attivo di tutto il paese, la cui sommità è un desolato paesaggio di ceneri e crateri.

Guanacaste

Volcán Arenal e le sorgenti termali

Non più attivo dal 2010, questo vulcano presenta una perfetta conformazione conica, ben visibile quando il cielo è pulito.

Il lago Grande, raggiunto durante la salita verso la cima dell’Arenal

La Catarata (La Fortuna Waterfall)

Questa cascata nel cuore del paese sorprende per il suo salto di circa 70 metri e la piccola piscina nella quale è possibile immergersi.

La Catarata vista dall’entrata del parco

La Catarata

Río Celeste

Il Río Celeste e la relativa cascata si trovano all’interno del parco nazionale Volcán Tenorio. Si tratta di una cascata dalle acque azzurre lattiginose che si getta da un’altezza di 30 metri in una piscina color acquamarina.

Monteverde

Per visitare il parco di Monteverde, l’opzione scelta dalla maggior parte delle persone è quella di alloggiare nel vicino villaggio di Santa Elena. All’interno del parco è possibile svolgere diverse attività, tra cui:

  • canopy tour;
  • zip line e percorsi avventura;
  • percorsi sui ponti sospesi;
  • escursionismo nella foresta;
  • passeggiate a cavallo.

I paesaggi di Monteverde

Playa Tamarindo e Playa Conchal

Sulla costa del Pacifico, Playa Tamarindo e Playa Conchal sono due tra le spiagge più frequentate. La prima è il paradiso per i surfisti, che la affollano a praticamente tutte le ore del giorno e della notte.

Playa Tamarindo

La seconda invece, Playa Conchal, è così chiamata perché è costituita da un’infinità di frammenti di conchiglie – conchal infatti significa conchiglia.

Parco marino Las Baulas e Playa Grande

Il parco marino Las Baulas è una riserva protetta che accoglie la nidificazione e poi la nascita delle tartarughe liuto, la specie più grande tra tutte le tartarughe marine. Il parco si trova a Playa Grande, altra spiaggia amati dai surfisti che la affollano soprattutto all’ora del tramonto.

L’ora del tramonto è la più bella a Playa Grande

Heredia

Valle del Sarapiquí

La valle di questo fiume è punteggiata di fincas, aziende agricole che un tempo appartenevano alla United Fruit Company, colosso multinazionale nella produzione e commercio di banane. Oggi il fiume è meta prediletta dagli appassionati di kayak e rafting.

Limón

Questa provincia del Costa Rica si estende lungo tutta la costa atlantica del paese, poco più di 200 km di spiagge e aree protette.

Parco nazionale di Cahuita

Situato a sud di Limón, capoluogo della provincia, questo parco è famoso per ospitare una grande popolazione di bradipi. In realtà si possono avvistare anche numerosi altri animali, tra cui diverse specie di scimmie, iguane, uccelli e procioni.

La bellissima spiaggia all’interno del parco

Puerto Viejo de Talamanca e Manzanillo

Si tratta di due villaggi all’estremo sud della costa caraibica – Manzanillo è proprio l’ultimo piccolo paesino prima del confine col Panama. Sono villaggi molto piccoli, ma estremamente caratteristici, dove si vive l’atmosfera caraibica.

La spiaggia di Puerto Viejo, dove le persone si riuniscono al tramonto

Puerto Viejo

La strada principale che attraversa Puerto Viejo de Talamanca, appena fuori dal centro

Playa Cocles e Playa de Punta Uva

Si tratta delle due spiagge più rinomate della parte sud della costa caraibica. Playa Cocles si trova a soli 2 km da Puerto Viejo, mentre Playa de Punta Uva a una decina circa. Entrambe si raggiungono bene in bicicletta.

Parco naturale del Tortuguero

Il parco nazionale del Tortuguero si trova a nord sulla costa caraibica ed è rinomato per essere uno dei luoghi scelti dal alcune specie di tartarughe marine per deporre le loro uova. Si tratta di un fiume con numerosi canali che si aprono tra la foresta e poi sfociano nel mare, ed è molto frequente avvistare numerosi altri animali.

Prima di partire è importante controllare che sia il periodo giusto perché le tartarughe arrivano in questa zona solo in determinati momenti dell’anno.

Puntarenas

Puntarenas è la più grande tra le province del Costa Rica e si estende lungo tutta la costa del Pacifico, comprendendo anche la parte sud della penisola di Nicoya.

Quepos e il parco naturale Manuel Antonio

A Quepos, cittadina costiera, si trova il parco Manuel Antonio, il più piccolo ma più famoso parco del paese. Un autentico gioiello per osservare iguane, scimmie cappuccine, procioni e bradipi.

La spiaggia all’interno del parco Manuel Antonio

Montezuma e Santa Teresa

La piccola cittadina di Montezuma si trova all’estremo sud della penisola di Nicoya ed è un autentico paradiso per chi cerca il relax tra raggae e yoga.

La vicina spiaggia di Santa Teresa è meta prediletta dai surfisti che la scelgono per le onde praticamente perfette e per il profilo delle colline lussureggianti che fanno da sfondo a tramonti rosati e aranciati.

Parco nazionale del Corcovado e Baia di Drake

La piccola baia di Drake è famosa per le sua acque calme ed è spesso scelta come punto di partenza per tutte le escursioni all’interno del parco del Corcovado, che ospita una foresta pluviale fangosa e molto umida. Proprio per questo motivo non è molto visitata dal turismo di massa, per cui offre ancora sentieri poco battuti sui quali è possibile osservare animali selvaggi e spiagge incontaminate.

San José

La provincia della capitale del paese, ubicata sull’altopiano centrale, è circondata da vulcani, montagne e terreni fertili.

San José

San José è il cuore della cultura tico, ovvero costaricense, e pur non essendo la più bella tra le città dell’America Centrale, presenta alcuni edifici davvero interessanti, come il Teatro Nacional. Altrettanto interessanti sono i suoi mercati, pieni di vita, colori e sapori, come il Mercado Central e il Mercado de Artesanía.

Quando andare in Costa Rica

Il territorio del Costa Rica è abbondantemente ricoperto da una ricca foresta tropicale e questo implica che il tasso di umidità in queste zone sia abbastanza alto, soprattutto nelle aree centrali del paese (La Fortuna, Arenal e Monteverde). Sulle coste invece il clima è prevalentemente secco.

L’abbondante foresta tropicale che ricopre buona parte del paese

La stagione migliore per visitare questo paese è quella secca che va da dicembre a marzo – aprile, quando le temperature vanno dai 20° ai 30-35° C circa. Nonostante questo, soprattutto sulla costa caraibica, è possibile che ci siano brevi scrosci d’acqua la mattina e la sera tardi. Tuttavia questo non compromette la possibilità di trascorrere belle giornate in spiaggia.

Da evitare è la stagione delle piogge, che va più o meno da maggio a ottobre – novembre, quando le precipitazioni sono davvero importanti e possono compromettere numerose attività.

Cosa mangiare in Costa Rica

La cucina costaricense è molto gustosa e si basa fondamentalmente su riso, fagioli, banane e platano, tanto pesce (soprattutto sulle coste), e carne (prevalentemente pollo e manzo).

Forse il piatto più tipico è il casado, che è costituito da un filetto di pesce o carne alla griglia accompagnato da riso e fagioli, banana o platano fritto e insalata. Il nome è perfettamente pertinente perché questo piatto sostanzioso, che in italiano si traduce con sposato, veniva preparato e servito dalle donne costaricensi ai loro mariti quando rientravano a casa dopo una dura giornata di lavoro.

Altro piatto tipico è il gallo pinto, ovvero riso bollito e fagioli, di solito fagioli neri, cucinati tipo in umido.

Inoltre, il Costa Rica è uno tra i paesi top 5 nella produzione e esportazione di cacao, caffè e banane, per cui se si ha la possibilità di gustare questi prodotti, bisogna assolutamente farlo!

Altri prodotti di cui il Costa Rica è produttore a livello mondiale sono ananas, mango e papaya.

Dove mangiare in Costa Rica

Il locale tipico dove mangiano i costaricensi si chiama soda ed è un piccolo locale, molto spartano, con sedie e tavoli in legno nel migliore dei casi, ma anche in plastica a volte. Nonostante questo aspetto un po’ trascurato, offrono pasti deliziosi e super gustosi – infatti nella stragrande maggioranza dei casi la cuoca è una donna costaricense, che conosce bene tutti i segreti della cucina.

Non lasciatevi intimidire dal look trascurato, nelle sodas mangerete ottimo cibo!

Quanto costa andare in Costa Rica?

L’aspetto economico è da prendere in considerazione se si decide di organizzare un viaggio in Costa Rica. Vediamone i punti principali.

Volo

Forse la spesa maggiore è il volo aereo, ma se si prenota per tempo (5-6 mesi di anticipo), si riescono a trovare voli molto convenienti (anche a € 350 a/r);

Alloggio

Per quanto riguarda l’alloggio ci sono diverse possibilità. Dall’ostello che offre un letto in camerata da € 10-15 circa a notte, agli hotel dalle categorie più basse che hanno camere doppie a partire da € 30-40 a notte fino ad arrivare alle categorie superiori che hanno camere doppie a centinaia di euro a notte.

Ci sono poi i resort che sono di categoria ancora superiore e i cui prezzi si alzano notevolmente;

Trasporti

Ci sono due possibilità: l’auto a noleggio e gli autobus pubblici. Il noleggio dell’auto è certamente l’opzione più cara perché, considerando le non perfette condizioni delle strade, si consiglia vivamente una 4×4.

L’opzione più economica è utilizzare i bus pubblici. Ci sono diverse compagnie private che operano all’interno del paese e che mettono in collegamento le diverse città e i villaggetti più piccoli. In media, per una corsa a medio raggio i prezzi si aggirano intorno ai € 5, per le tratte più lunghe si raggiungono i € 10, mentre per le tratte più brevi si spende anche meno di € 1!

In caso di necessità si vedano le info sui trasporti pubblici in Costa Rica – tratte, prezzi e tipologie.

Cibo

Il Costa Rica è uno dei paesi più cari del Centro America. Per cui per colazione, se non si ha compresa nella prenotazione dell’hotel, si devono considerare € 3-5, mentre per pranzi e cene il prezzo si aggira sui € 7-10 circa; in caso di ristorante un po’ più importante si spendono anche € 20-25.

Itinerario – due settimane di viaggio in Costa Rica

Nell’organizzazione di questo viaggio in Costa Rica abbiamo dovuto tener conto di un fattore determinante: il mezzo di trasporto da scegliere. Fin da subito abbiamo voluto evitare di noleggiare un’auto, considerati i costi molto elevati e anche il fatto che molte strade in Costa Rica non sono asfaltate.

Abbiamo quindi optato per gli autobus locali, soluzione che ci avrebbe permesso non solo di risparmiare ma anche di entrare in contatto con le persone del luogo, vedere come viaggiano e conoscerle.

Tipico paesaggio della zona centrale del paese

  • 1° giorno. Partenza dall’Italia con volo Iberia e scalo a Madrid. Arrivo all’aeroporto Juan Santamaria di San Josè alle 17. Alloggio presso Asclepios Wellness & Spa Retreat ad Alajuela.
  • 2° giorno. Visita al parco nazionale del Volcán Poàs. Trasferimento a La Fortuna passando per Ciudad Quesada.
  • 3° giorno. Visita al parco nazionale del Volcán Arenal e bagno nelle acque termali del fiume Tabacón. Passeggiata nella cittadina de La Fortuna.
  • 4° giorno. Visita alla Catarata, la cascata a La Fortuna con salto di 70 metri. Trasferimento van-boat-van fino a Monteverde – Santa Elena attraversando il lago Arenal (durante questo trasferimento abbiamo avuto modo di ammirare i paesaggi più belli di tutto il paese!).
  • 5° giorno. Passeggiata a cavallo (la mia prima volta a cavallo!) nella fattoria Equus Farm, tra le dolci e verdi colline di Monteverde. Trasferimento da Santa Elena fino a Tamarindo passando per: Tilarán, Cañas e Liberia. Da Tamarindo abbiamo preso un taxi per raggiungere Playa Grande, dove alloggiavamo.
  • 6° giorno. Visita al centro e alla spiaggia di Tamarindo, poi nel pomeriggio relax in spiaggia a Playa Grande – con tramonto pazzesco sull’oceano! In serata/nottata visita al parco marino Las Baulas per ammirare (con molta fortuna) la deposizione delle uova delle tartarughe liuto, le più grandi tra tutte le tartarughe marine, sotto un cielo trapuntato di stelle e con la sola luce della luna.
  • 7° giorno. Relax a Playa Grande.
  • 8° giorno. Visita alla spiaggia di Playa Carbón, raggiunta con biciclette a noleggio, e alla spiaggia di Playa Conchal, una delle più belle mai viste.
  • 9° giorno. Trasferimento da Tamarindo a Quepos, passando per Puntarenas.
  • 10° giorno. Visita al parco nazionale Manuel Antonio a Quepos.
  • 11° giorno. Trasferimento da Quepos a Puerto Viejo de Talamanca passando per San José.
  • 12° giorno. Visita e relax a Playa Cocles, a Puerto Viejo.
  • 13° giorno. Visita al parco nazionale di Cahuita.
  • 14° giorno. Visita e relax a Playa de Punta Uva. Breve visita anche a Playa Grande de Manzanillo e Playa Chiquita.
  • 15° giorno. Trasferimento da Puerto Viejo de Talamanca a San José.
  • 16° giorno. Visita guidata alla scoperta dei mercati e dei sapori di San José (esperienza prenotata tramite Airbnb). Nel pomeriggio volo di rientro in Italia.

 

Spero che questa guida di viaggio per il Costa Rica sia utile e soprattutto di ispirazione.

⇒ Parchi nazionali in Costa Rica: quali visitare, quando e perché

 

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio: scrivo storie e racconto progetti.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?