1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. africa
  6. »
  7. marocco
  8. »
  9. Piccola guida di viaggio a Essaouira, la perla marocchina sull’oceano

Piccola guida di viaggio a Essaouira, la perla marocchina sull’oceano

Feb 1, 2018 | africa, DESTINAZIONI, marocco

Piccola guida di viaggio a Essaouira, la perla marocchina che si affaccia sull’Atlantico.

Dicono che se il rosa è il colore di Marrakech, il blu sia quello di Essaouira. Ed è vero. Anche se probabilmente avrebbe bisogno di una riverniciata!

Piccola guida di viaggio a Essaouira: le cose che devi sapere

Come raggiungere Essaouira da Marrakech

Non appena lasciamo la Medina di Marrakech, il paesaggio circostante si rivela per quello che è, deserto: spazi interminabili, strade lunghe e diritte costeggiate da palme qua e là, qualche marocchino che cammina lungo la strada col suo cammello, e qualche costruzione in pietra appena iniziata che chissà quanto ci vorrà per completarla!

Siamo arrivate a Essaouira dopo un viaggio in bus di 3 ore: in realtà ci è sembrato che il viaggio sia durato di più perché abbiamo dovuto aspettare 2 ore prima che il bus partisse. [Il biglietto andata e ritorno è costato 190 dirham – circa 18-19 euro.]

mura esterne di medina marocchina

Le mura della Medina di Essaouira

La Medina di Essaouira

Appena scese dal bus ci siamo dirette verso la Medina, dentro le mura: Essaouira è veramente molto piccola, la Medina stessa è racchiusa e circoscritta in 3-4 strade che sono collegate tra loro e formano i suq, il labirinto di viuzze tipico delle vecchie città arabe, come quello che abbiamo visitato a Marrakech.

A dir la verità e per proporvi una guida di viaggio a Essaouira che rispecchi la realtà, va detto che nel periodo in cui abbiamo visitato la piccola Essaouira, la cittadina era in fase di restauro/rinnovo. Alcuni operai sistemavano la strada principale e svolgevano lavori di manutenzione, per cui non abbiamo potuto ammirarla nel suo splendore.

Ma siamo certe che Essaouira abbia molto di più da dare di quello che siamo riuscite a vedere noi!

via sotto un arco nella medina marocchina

Uno scorcio della Medina di Essaouira

La spiaggia di Essaouira sull’Atlantico

Essaouira ha qualcosa che Marrakech non ha. L’Oceano Atlantico.

La piccola città è infatti proprio sull’oceano: uno spiaggione immenso accoglie i viaggiatori che vogliono riposarsi dopo una passeggiata nella Medina, o i marocchini stessi che si godono il sole di dicembre.

Vicino alla spiaggia c’è anche il porto tipico dove potrai vedere le barchette super colorate dei pescatori che ogni giorno escono e poi rientrano col pescato.

ragazza che cammina su spiaggia d'inverno

La spiaggia di Essaouira sotto il sole di dicembre

spiaggia d'inverno

L’immensa spiaggia di Essaouira

lungomare al tramonto con palme

Il tramonto sulla spiaggia

Piccolo consiglio per viaggiare sole in Marocco

Un consiglio per le ragazze che vogliono viaggiare sole in questo bellissimo paese come abbiamo fatto noi: non abbiate paura, fondamentalmente non ce n’è motivo. Potrà magari succedere che qualcuno possa fare un commento o voglia spingervi ad entrare in un negozio piuttosto che in un altro: rifiutate con gentilezza e siate ferme nelle vostre decisioni; in questo modo non vi succederà nulla.

Ma siate consapevoli delle situazioni in cui vi trovate, usate la testa, e soprattutto divertitevi, il Marocco è una bellissima terra che ha tanto da offrire, e i marocchini non sono certo da meno!

 

ragazza con piumino che cammina su spiaggia d'inverno

 

Guida pdf

Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi ci vive.

Storie, progetti e indirizzi per scoprire cosa vedere, dove mangiare (anche senza glutine e lattosio) e dormire a Firenze, e 6 destinazioni nei dintorni.

Chi sono

Giulia Maio, travel blogger dal 2015, fiorentina doc dal cuore sardo.

Mi occupo di promozione del territorio: scrivo storie e racconto progetti.

Gli ultimi articoli pubblicati

Cosa stai cercando?